Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Breve storia dei miei cigolii. Tutto agosto in park senza batteria nemmeno un fiato. Rimonto la batteria e sento insistentemente un cigolio in compressione e rilascio, inizio a pedalare per strada toccando tutti i punti, sembra che venga da ovunque. Mi ricontrollo tutti i serraggi con dinamometrica, vite centrale della biella lenta. Riserro alla giusta coppia cigolii finiti. Dopo un paio di uscite, nuovamente cigolio, fango dentro il tubo sella, aspirato e pulito, cigolii finiti. Fine.

come si guida la bici senza batteria???
alla fine sono ben 4,3 kg
io quando la tolgo per metterla in auto mi pare un'altra bici senza...

molte differenze di guidabilità?
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
come ci è finito il fango dentro al tubo sella??? hai fatto park senza sella?:joy::joy::joy:


beh...
avrà detto, alleggerire per alleggerire... tanto la sella in discesa non serve...
:joy:

fate poco gli spiritosi, avrei levato anche il tubo sella, non solo la sella come volete far credere voi buongustai! Il fango vuoi o non vuoi ci entra, non mi dire che dopo mesi di utilizzo, se lo giri su se stesso non gratta. Io mi sono divertito senza la batteria. Si c'e' parecchia differenza, l'ho tolta anche ad Andalo, dove ero prima di andare in Svezia e Norvegia. Ma è il bello di queste bici no? E' un fottuto optional che si può' usare quando si vuole!
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
fate poco gli spiritosi, avrei levato anche il tubo sella, non solo la sella come volete far credere voi buongustai! Il fango vuoi o non vuoi ci entra, non mi dire che dopo mesi di utilizzo, se lo giri su se stesso non gratta. Io mi sono divertito senza la batteria. Si c'e' parecchia differenza, l'ho tolta anche ad Andalo, dove ero prima di andare in Svezia e Norvegia. Ma è il bello di queste bici no? E' un fottuto optional che si può' usare quando si vuole!

in effetti è un bel vantaggio che chi ha labatteria integrata non ha...
ci pensavo l'altro giorno quando caricavo la MTB in auto...
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Due cose incorrette nel video postato:
1) la guarnizione non si toglie con un cacciavite (nel video evidentemente era già stata rimossa e solo appoggiata) ma con un utensile appuntito, la punta della lama di un taglierino o al limite anche con un ago, la ferita sarà rimarginata dall'elasticità della gomma, non è necessario forare la parete.
- È fondamentale sollevarla dalla parte del diametro più grosso, dove è solamente appoggiata: la tenuta la fa il labbro di diametro più piccolo, sulla pista che "gira" (o oscilla, se preferite), e questo non si deve rovinare, pena scarsa sigillatura.-
2) non si usa il cottonfiock per pulire l'interno: nel modo indicato nel video, i detriti presenti (entrati dall'esterno, ossidazioni, grasso esausto) vengono solamente schiacciati verso il retro. Si deve usare un solvente a base idrocarburo (nafta, petrolio bianco o gli spay disossidanti, il WD40/Svitol), questo scioglie il vecchio grasso che si porterà dietro, uscendo, tutto il materiale presente. Ci si può aiutare col getto d'aria. Solo ora si può valutare se il cuscinetto è andato o si può recuperare ingrassandolo.
Una volta asciutto si procede all'ingrassaggio (grasso con addensante a sapone di litio, il classico grasso bianco), magari sparandolo all'interno con l'apposita pistola o una siringa senza ago.

Se si devono sostituire i cuscinetti del carro, il mio consiglio è di non usare i cuscinetti come quelli in video con la gabbia che separa le sfere, ma usare quelli a pieno riempimento (full complements): per il lavoro che devono fare, cioè non rotazione completa ma solo alternata e con alto carico, non avendo la gabbia perchè non serve (nella rotazione le sfere girano nello stesso senso, ma al loro contatto le superfici girano una al contrario dell'altra, cosa deleteria per rotazioni ad alti rpm) hanno un numero quasi doppio di sfere e quindi di appoggio. Costano di più ma sono i più indicati.


condivido quanto detto. Come solvente il migliore per non lasciare residui è l'alcool isopropilico
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
fate poco gli spiritosi, avrei levato anche il tubo sella, non solo la sella come volete far credere voi buongustai! Il fango vuoi o non vuoi ci entra, non mi dire che dopo mesi di utilizzo, se lo giri su se stesso non gratta. Io mi sono divertito senza la batteria. Si c'e' parecchia differenza, l'ho tolta anche ad Andalo, dove ero prima di andare in Svezia e Norvegia. Ma è il bello di queste bici no? E' un fottuto optional che si può' usare quando si vuole!

bello il video
cavolo sei andato in scandinavia in auto e ti sei portato la e.MTB??? grande!!!
 
  • Like
Reactions: LuigiXC

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
bello il video
cavolo sei andato in scandinavia in auto e ti sei portato la e.MTB??? grande!!!
Si ci ripenso spesso, più di 8000 km partendo da Roma da solo, poco più di un mese, non è da tutti. A volte ho creduto di essermi allontanato troppo, ma è stato un viaggio epico 22232
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
cmq signori i cigolii in pedalata vanno e vengono... ci vuole pazienza... qualche volta la stagione secca li peggiora... poi torna l'umido e spariscono...

i cuscinetti quando sono andati o sono pieni di terra non cigolano... grattano...
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
cmq signori i cigolii in pedalata vanno e vengono... ci vuole pazienza... qualche volta la stagione secca li peggiora... poi torna l'umido e spariscono...

i cuscinetti quando sono andati o sono pieni di terra non cigolano... grattano...
Ma mi chiedevo, ora che arriva la bella stagione, organizziamo un incontro cibo birra e mtb, dai che la vita è una sola..
 
  • Like
Reactions: lucaluca79

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Come solvente il migliore per non lasciare residui è l'alcool isopropilico
Nel caso di grasso denso no.
L'isopropilico è un ottimo sgrassante per superfici già "pulite" (tipo l'interno forca/ammo o l'impianto frenante già svuotati dai fluidi...) ma non è un solvente efficace sulla massa oleosa, a meno di usarne un ettolitro a spruzzo (con quel che costa...)!
La spruzzata con la cannuccia di uno sbloccante è la più efficace (dopo il bagno in acetone!), per i cuscinetti.
 

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
io provato oggi la sx0, davvero divertente soprattutto su salite molto tecniche dove veramente sembra un trial, sullo scorrevole e in discesa mi ha impressionato meno. Alla fine considerato lo sconto l’ho presa per papá, anche se so giá che me ne pentirò perchè stare dietro ad un aggeggio del genere con la muscolare è dura. però mi ha sorpreso molto, in positivo, giá al livello due vai letteralmente ovunque come un treno; da prendere la mano per l’uso del cambio, se uno non è abituato si trova spesso col rapporto troppo lungo; molto fastidioso (x me almeno) il blocco a 25 km/h che nei trasferimenti diventa un muro oltre il quale spingere è molto più faticoso di una muscolare (vuoi per la massa vuoi per l’attrito dei 2.6) e ho trovato limitante il peso (sará che aveva uno stem da 35 ma è più probabile spaccare il manubrio che fare un bunny hop utile allo scopo). Devo verificare l’autonomia perchè me l’hanno data non completamente carica e non ho avuto tempo di ricaricarla completamente durante la giornata, ho fatto solo un ciclo rapido per poter testarla ancora un po’. Non mi ha entusiasmato nemmeno la visualizzazione della carica “a pallini” ma se ho ben capito dall’app si può avere l’indicazione precisa.
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
cmq signori i cigolii in pedalata vanno e vengono... ci vuole pazienza... qualche volta la stagione secca li peggiora... poi torna l'umido e spariscono...

i cuscinetti quando sono andati o sono pieni di terra non cigolano... grattano...

si pero' come ho detto, il cigolio più insistente era quello della vite della biella, allentata, quindi volevo ripetermi dicendo di fare attenzione dopo qualche uscita a tutti i serraggi importanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.