Ruote... un po' di scuola

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Posto che non ho trovato un thread dedicato, e che ne capisco poco, pensavo potesse essere utile una discussione dedicata ai cerchi che potesse servire a fare un po' di scuola in merito. Per cui, chi ne sa, risponda qui a beneficio di tutti...che caratteristiche deve avere un buon cerchio per un uso all mountain / soft enduro (perdonatemi i termini se imprecisi, intendo dire non per uso downhill, che immagino abbia altre esigenze...)? Quali sono le cose che un biker deve sapere / cercare prima di un acquisto? Al di là della marca, cosa distingue a vista un ottimo cerchio da un cerchio entry level? E invece da specifica? Cosa i produttori cercano di nasconderci e a cosa quindi dobbiamo stare bene attenti? Grazie a tutti dei vostri contributi...
 
  • Like
Reactions: cina46

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Parlando di ruote posso dire questo:

Modelli specifici per eBike:
in genere hanno dei mozzi più resistenti, hanno dei raggi 2,3 - 1,8 - 2 che sono più robusti e hanno anche più materiale sul cerchio stesso. Sarebbe opportuno avere il corpetto in acciaio, soprattutto su Shimano 11v, perchè se no lo consumi subito, soprattutto sulle marce più dure

se si è particolarmente leggeri e si va spesso in eco senza mai "tirare" secondo me si può optare anche per ruote non specifiche per eBike, l'importante è rispettare il peso massimo stabilito dal costruttore. Ovviamente avremo dei mozzi che reggono una coppia inferiore rispetto a quelli specifici per eBike

per quanto riguarda la larghezza del cerchio, dipende da che copertoni si vogliono montare:
30mm -> 2,30 a 2,60
35mm -> 2,40 (precisi precisi) a 2,80 (in extremis anche 3,00)
40mm -> 2,60 a 3,00

poi ovviamente dipende dall'uso e da tante altre cose

@Rolly la domanda era per l'autore del post
 

Alessandro Cappello

Ebiker velocibus
26 Giugno 2018
250
210
43
54
Borgo Valsugana
www.youtube.com
Bici
Specialized Kenevo Comp
prima di tutto capiamoci con i termini... per cerchi intendi tutta la ruota o solo appunto il cerchio?
io penso che si riferisse a tutta la ruota cerchio + mozzo , la domanda che ha posto @eagerly è molto intetessante in quanto anch'io vorrei fare un uppgrade però non saprei che pesci pigliare cioè andare su un top di gamma e spendere un patrimonio e magari non sfruttare a pieno tutte le caratteristiche della ruota o orientarmi su una fascia media
 
  • Like
Reactions: eagerly

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
solo i cerchi, quelli completi di mozzo e di RL che compreresti da un qualunque rivenditore. no gomme...

Solo cerchi è il cerchione e stop.
Quelli completi di mozzi e raggi, sono ruote... giusta l’osservazione.
A mio avviso sarebbe interessante parlare di ruote: quindi il complessivo.
Quindi appoggio a pieno l’iniziativa di @eagerly e suggerirei modifica del titolo..........
Anche xche’ vorrei fare il cambio delle mie della levo e vorrei acquistare le dt e1700 da 25mm per il mio peso di 60 kg vestito penso vadano più che bene...
Cosa dite?
 
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Solo cerchi è il cerchione e stop.
Quelli completi di mozzi e raggi, sono ruote... giusta l’osservazione.
A mio avviso sarebbe interessante parlare di ruote: quindi il complessivo.
Quindi appoggio a pieno l’iniziativa di @eagerly e suggerirei modifica del titolo..........
Anche xche’ vorrei fare il cambio delle mie della levo e vorrei acquistare le dt e1700 da 25mm per il mio peso di 60 kg vestito penso vadano più che bene...
Cosa dite?
ti ringrazio della precisazione. allora intendevo le ruote

P.S.
Mod. potete cortesemente cambiare il titolo in "ruote..un po' di scuola" ? grazie
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Solo cerchi è il cerchione e stop.
Quelli completi di mozzi e raggi, sono ruote... giusta l’osservazione.
A mio avviso sarebbe interessante parlare di ruote: quindi il complessivo.
Quindi appoggio a pieno l’iniziativa di @eagerly e suggerirei modifica del titolo..........
Anche xche’ vorrei fare il cambio delle mie della levo e vorrei acquistare le dt e1700 da 25mm per il mio peso di 60 kg vestito penso vadano più che bene...
Cosa dite?

Le E1700 sono veramente toste... da 25mm poi ancora di più. però non andrei oltre i 2,40 di copertoni con le 25... 2,50 proprio ad esagerare.
Come robustezza secondo me sei ok. Ritorno al discorso di prima, se usi molto Eco e poco le altre assistenze, pedali tondo e tutto... i mozzi normali bastano... certo se fai salite a tutta canna, potrebbero rovinarsi precocemente
 

Alessandro Cappello

Ebiker velocibus
26 Giugno 2018
250
210
43
54
Borgo Valsugana
www.youtube.com
Bici
Specialized Kenevo Comp
Le E1700 sono veramente toste... da 25mm poi ancora di più. però non andrei oltre i 2,40 di copertoni con le 25... 2,50 proprio ad esagerare.
Come robustezza secondo me sei ok. Ritorno al discorso di prima, se usi molto Eco e poco le altre assistenze, pedali tondo e tutto... i mozzi normali bastano... certo se fai salite a tutta canna, potrebbero rovinarsi precocemente
tra È 1700 e E 1900 che differenze ci sono?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Stack7

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Posto che non ho trovato un thread dedicato, e che ne capisco poco, pensavo potesse essere utile una discussione dedicata ai cerchi che potesse servire a fare un po' di scuola in merito. Per cui, chi ne sa, risponda qui a beneficio di tutti...che caratteristiche deve avere un buon cerchio per un uso all mountain / soft enduro (perdonatemi i termini se imprecisi, intendo dire non per uso downhill, che immagino abbia altre esigenze...)? Quali sono le cose che un biker deve sapere / cercare prima di un acquisto? Al di là della marca, cosa distingue a vista un ottimo cerchio da un cerchio entry level? E invece da specifica? Cosa i produttori cercano di nasconderci e a cosa quindi dobbiamo stare bene attenti? Grazie a tutti dei vostri contributi...
Ricordarsi se si cercano centerlock o 6 bolt:joy: