News Nuove Cannondale Moterra e Habit NEO

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Il telaio della S-WORKS è l'unico in carbonio FACT 11 compreso il carro. Expert e Comp hanno il triangolo anteriore FACT 9 e il carro in alluminio.

La Moterra che costa 3000 € in meno di una S-WORKS, ha un montaggio meno raffinato, a partire dalle ruote, manubrio e pedivelle che sono in alluminio, invece sulla SW sono in carbonio e poi il gruppo che è un misto NX-GX-X0 rispetto al X0-X01 della SW.
La Moterra ha anche un ammortizzatore con doppio serbatoio.
Solo sui corpi freno la Moterra con gli MT7 è più leggera rispetto alla SW sulla quale sono montati i Code RSC, ma se contiamo anche i dischi...

Dimenticavo che la Moterra ha anche un bel faro di serie!

Chissà quanto sarebbe costata la Moterra 1 con l'allestimento della S-WORKS

Per me la Moterra1 è perfetta così, non cambierei nulla, però, mettendo mano al portafoglio si potrebbe far dimagrire la Moterra di 1kg, ma ne varrebbe la pena?
@ducams4r dici che la Moterra 1 è perfetta così ed anche io penso che per le mie necessità sia già bella che pronta, unica incognita l’impianto frenante che non conosco per niente. Come sono questi Magura MT7?
Sono paragonabili ai Code/Saint?
Thanks
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@ducams4r dici che la Moterra 1 è perfetta così ed anche io penso che per le mie necessità sia già bella che pronta, unica incognita l’impianto frenante che non conosco per niente. Come sono questi Magura MT7?
Sono paragonabili ai Code/Saint?
Thanks
Gli MT7 sono sicuramente migliori dei Code, sono potenti ma estremamente modulabili.
In una prova su una rivista Tedesca (magari un p di parte!) li avevano considerati i migliori fra tutti quelli provati.
 
  • Like
Reactions: Moterra

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se non sbaglio Magura anni fa produceva i freni per Shimano, ed erano ottimi freni, soprattutto i quattro pistoncini, ma è preistoria.
Io nelle mie due EMTB che ho avuto ho sempre fatto cambiare gli Shimano (XT) con Magura, mt5 ed ora mt7.
Io amo la modulabilita di questi freni.
Per il resto sono abbastanza potenti e non hanno grossi problemi.
Forse da questo lato gli Shimano sono meglio.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Come sono questi Magura MT7?
Sono paragonabili ai Code/Saint?

Li ritengo molto validi, li ho sulla Cube A.T. e funzionano a meraviglia dopo 3 anni, ho solo cambiato un paio di volte le pastiglie.

Rispetto ai Saint hanno un feeling più "gommoso", potenza simile, modulabilità maggiore, un po' più rumorosi.

Anche i Code RSC frenano bene, ma come preferenza personale sceglierei o Saint o Magura.

Sulla Moterra 1 dovrebbero esserci montati gli MT7, però quella in test ha gli MT5 con le pastiglie dei 7.
 
  • Like
Reactions: Moterra

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Li ritengo molto validi, li ho sulla Cube A.T. e funzionano a meraviglia dopo 3 anni, ho solo cambiato un paio di volte le pastiglie.

Rispetto ai Saint hanno un feeling più "gommoso", potenza simile, modulabilità maggiore, un po' più rumorosi.

Anche i Code RSC frenano bene, ma come preferenza personale sceglierei o Saint o Magura.

Sulla Moterra 1 dovrebbero esserci montati gli MT7, però quella in test ha gli MT5 con le pastiglie dei 7.
Grazie! La prova come sta andando?
Ma il fanale è di serie? Si rimuove con facilità quando non serve?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grazie! La prova come sta andando?
Ma il fanale è di serie? Si rimuove con facilità quando non serve?

La prova sta andando bene, la bici è molto performante in salita, un po' meno intuitiva in discesa.
Ieri ho avuto un problema al motore, è apparso l'errore 504 e la bici funzionava a singhiozzi, sono passato da un rivenditore vicino casa che mi ha azzerato l'errore tramite la diagnostica e la bici ha ripreso a funzionare normalmente, a detta sua il sensore di velocità potrebbe aver fatto una falsa lettura del magnete.

il fanale di serie fa una bella luce, con due modalità, una più larga e una più profonda. Purtroppo non si può staccare, non sono presenti jack sui cavi, avrei gradito anch'io questa possibilità su una bici da enduro.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
La prova sta andando bene, la bici è molto performante in salita, un po' meno intuitiva in discesa.
Ieri ho avuto un problema al motore, è apparso l'errore 504 e la bici funzionava a singhiozzi, sono passato da un rivenditore vicino casa che mi ha azzerato l'errore tramite la diagnostica e la bici ha ripreso a funzionare normalmente, a detta sua il sensore di velocità potrebbe aver fatto una falsa lettura del magnete.

il fanale di serie fa una bella luce, con due modalità, una più larga e una più profonda. Purtroppo non si può staccare, non sono presenti jack sui cavi, avrei gradito anch'io questa possibilità su una bici da enduro.
Girare con quel faro non mi fa impazzire come idea, ma forse si potrebbe fare una modifica al cavo installando un connettore
Dici meno intuitiva in discesa, secondo te da cosa dipende? Rispetto alla Levo puoi fare un paragone?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Girare con quel faro non mi fa impazzire come idea, ma forse si potrebbe fare una modifica al cavo installando un connettore
Dici meno intuitiva in discesa, secondo te da cosa dipende? Rispetto alla Levo puoi fare un paragone?

Potrebbe dipendere dal peso totale (25kg con borraccia e pedali) e dalla gomma anteriore che non mi da molta sicurezza in frenata sui terreni sdrucciolevoli. Diciamo che non è una bici giocosa e rapida bel cambio di linee, ma va guidata con un buon anticipo, impostata la linea dove la metti sta.