La via del Sale da Limone Piemonte s Ventimiglia

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
L'ho fatto con quattro amici circa un mese fa. Bici elettriche.
Partenza dal colle di Tenda, ricarica (breve) al Don Barbera e pernottamento al colle Melosa.
Circa 60 km e 1500m. di dislivello. In genere sterratoni di montagna
Secondo giorno dal colle Melosa a Ventimiglia altri 60 km e 800 m. di dislivello.
Un pò più tecnico del primo giorno, ma niente di difficile.
L'unica nota è che abbiamo fatto il sentiero degli alpini, non è difficile ma è molto pericoloso (è esposto, da evitare assolutamente se bagnato..).
Bellissimo giro con ritorno in treno Ventimiglia- Limone.
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
al Barbera ricaricano, ma qualche problema con tante bici potrebbe darlo. Assicuratevi che non ci siano troppe ebike.

Io come guida avevo un gruppo da 8 ebikers e al rifugio ne abbiamo incontrato altri 2-3 che ricaricavano ... saltava in continuazione.
Se pernotti non è un problema, ma se ti fermi solo per pranzo e hai fretta, non è detto che vada tutto liscio.
(non è una lamentela, ci mancherebbe. Rifugio bellissimo e Gestore gentilissimo e disponibile)
 

Cere76

Ebiker ex novello
7 Aprile 2019
22
3
3
47
Brescia
Visita Sito
Bici
In ricerca
al Barbera ricaricano, ma qualche problema con tante bici potrebbe darlo. Assicuratevi che non ci siano troppe ebike.

Io come guida avevo un gruppo da 8 ebikers e al rifugio ne abbiamo incontrato altri 2-3 che ricaricavano ... saltava in continuazione.
Se pernotti non è un problema, ma se ti fermi solo per pranzo e hai fretta, non è detto che vada tutto liscio.
(non è una lamentela, ci mancherebbe. Rifugio bellissimo e Gestore gentilissimo e disponibile)
Grazie per le info permetteremo anche al Barbera..
 
  • Like
Reactions: Enrico

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Altro appunto. Io ho pernottato al Colle Melosa. Qui se volete potete trovare stanze rinnovate con bagno personale, prenotando prima.
Inoltre si mangia bene e avete possibilità di lavare le bici. Da tenere presente che il giorno successivo si rifanno i tornanti in salita per riportarsi sul sentiero degli alpini (se proprio lo vuoi fare)....
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Altro appunto. Io ho pernottato al Colle Melosa. Qui se volete potete trovare stanze rinnovate con bagno personale, prenotando prima.
Inoltre si mangia bene e avete possibilità di lavare le bici. Da tenere presente che il giorno successivo si rifanno i tornanti in salita per riportarsi sul sentiero degli alpini (se proprio lo vuoi fare)....
che..risegnalo, è un pò pericoloso...visti i dirupi che ci sono sotto....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Un mio amico l'ha fatto lo scorso anno. Ha detto che con bici muscolari è più semplice perché in quel tratto occorre tenere la bici da una parte e dall'altro aggrapparsi alla fune. In ogni caso non in quel punto ma poco prima un loro compagno è volato di sotto rimbalzando su uno sperone. Miracolosamente senza rompersi niente, solo graffi e ammaccature. Hanno impiegato un pò a recuperarlo. Non voglio spaventare nessuno, anche perché io personalmente non sono passato di lì, solo avvertire di stare molto attenti.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Un mio amico l'ha fatto lo scorso anno. Ha detto che con bici muscolari è più semplice perché in quel tratto occorre tenere la bici da una parte e dall'altro aggrapparsi alla fune. In ogni caso non in quel punto ma poco prima un loro compagno è volato di sotto rimbalzando su uno sperone. Miracolosamente senza rompersi niente, solo graffi e ammaccature. Hanno impiegato un pò a recuperarlo. Non voglio spaventare nessuno, anche perché io personalmente non sono passato di lì, solo avvertire di stare molto attenti.
Il pezzo con la fune è di qualche metro, proprio alla fine.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Il pezzo con la fune è di qualche metro, proprio alla fine.
..Si confermo il pezzo con la fune è brevissimo ed è ad alla fine, si fa bene anche con le elettriche.
Il resto l'abbiamo fatto praticamente tutto in sella ma , ripeto, serve moltissima attenzione, perché una caduta in moltissimi punti del percorso non lascia scampo...
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Dipende dal livello del testosterone ma non riesco a darti torto
..Mah...io l'ho fatto quasi tutto in sella divertendomi, anche se, a volte, soffro un po' il senso di vertigine.
Però, a freddo, e sentendo di vari incidenti mortali che sono accaduti lì in passato, mi chiedo se valga la pena di rischiare la vita, magari per un errorino stupido di guida...credo proprio di no, non lo consiglierei ad un amico, poi ognuno si gestisce come meglio crede..
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.524
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
L'ho fatto con quattro amici circa un mese fa. Bici elettriche.
Partenza dal colle di Tenda, ricarica (breve) al Don Barbera e pernottamento al colle Melosa.
Circa 60 km e 1500m. di dislivello. In genere sterratoni di montagna
Secondo giorno dal colle Melosa a Ventimiglia altri 60 km e 800 m. di dislivello.
Un pò più tecnico del primo giorno, ma niente di difficile.
L'unica nota è che abbiamo fatto il sentiero degli alpini, non è difficile ma è molto pericoloso (è esposto, da evitare assolutamente se bagnato..).
Bellissimo giro con ritorno in treno Ventimiglia- Limone.
Leggevo tutto il post commentereste perché vorrei, quando sarà possibile, fare questo bellissimo percorso ma ho alcuni dubbi da chiedere:
I 60 km del primo giorno si riferiscono alla tratta limone / colle melosa, ma se si partisse dal rifugio le marmotte si potrebbe risparmiare 8/10 km di salita giusto?
Sarebbe fattibile da qui arrivare al colle melosa senza passare dal rifugio don Barbera per ricaricare?
In alternativa quanto è distante e che dislivello comporta la deviazione per il don Barbera?

Ti ringrazio per tutte le info che riuscirai a darmi
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
I 60 km del primo giorno si riferiscono alla tratta limone / colle melosa, ma se si partisse dal rifugio le marmotte si potrebbe risparmiare 8/10 km di salita giusto?
Sarebbe fattibile da qui arrivare al colle melosa senza passare dal rifugio don Barbera per ricaricare?
In alternativa quanto è distante e che dislivello comporta la deviazione per il don Barbera?

Partendo dalle Marmotte risparmi 12km e 800 metri di dislivello rispetto alla partenza da Limone.
Il Don Barbera e' sulla strada a pochi metri quindi fare tappa o meno e' indifferente al fine di allungare ma trovandosi a meta' strada fra Chalet Marmotte e Rifugio Melosa e' ottimo per ricaricare energia a bici e ciclista.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate