E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Eh, purtroppo la non conoscenza del baricentro basso deriva dal fatto che quando a scuola si studiava fisica alcuni han bigiato pensando che fosse ginnastica :rolleyes:

E si che per rimediare, di possibili esempi da fare a casa in autonomia ce ne sarebbero...
Molto interessante per capire qualcosa in piu' ad esempio e' il posizionamento della zavorra in motogp e in F1...il peso minimo consentito del mezzo e' uguale , ma i risultati dinamici molto diversi.. ;)
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
NON la comprero'...e non per come va in discesa...:heart_eyes:
aiutami a capire:
hai due bici, una muscolare da 14kg e la ezesty da quasi 20 (con assistenza).
facendo il medesimo percorso ed utilizzando sempre l'assistenza minima si può dire che:
- con la muscolare fai comunque più fatica
- l'assistenza (minima) compensa abbondantemente il maggior peso, per cui con la ezesty si riesce (a parità di sforzo) a pedalare molto più a lungo?
Se la risposta è si, è possibile stimare anche solo approssimativamente il maggior chilometraggio/dislivello effettuabile (il doppio, la metà, un quarto ...)?

Senza velleità scientifiche, ovviamente ... :p
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
aiutami a capire:
hai due bici, una muscolare da 14kg e la ezesty da quasi 20 (con assistenza).
facendo il medesimo percorso ed utilizzando sempre l'assistenza minima si può dire che:
- con la muscolare fai comunque più fatica
- l'assistenza (minima) compensa abbondantemente il maggior peso, per cui con la ezesty si riesce (a parità di sforzo) a pedalare molto più a lungo?
Se la risposta è si, è possibile stimare anche solo approssimativamente il maggior chilometraggio/dislivello effettuabile (il doppio, la metà, un quarto ...)?

Senza velleità scientifiche, ovviamente ... :p
Non lo so e non mi importa, ne' del chilometraggio ne' del dislivello...mi importa solo del divertimento.. :blush:

Cmq leggi bene la prova di bicilive , che hai postato tu , (fatta bene su un mese e mezzo di utilizzo) due pagine dietro ti toglie i tuoi dubbi..
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao, qualcuno ha provato o ha la eZesty e puoi dirmi impressioni , PRO e Contro? grazie
Io l'ho provata per bene un paio di uscite...sintetizzo:
Pro:
la migliore "ebike" mai provata in discesa (( anche più di alcune muscolari recenti ..) a prescindere dal peso finale ( 20kg tondi in ordine di marcia versione 9.0)
Contro: scordarsi di usarla come una ebike su percorsi tecnici perchè il motore non spinge e non si ha quasi nessuna reazione al "colpo di pedale" a prescindere dalla pendenza anche con la massima assistenza. (Invece va discretamente su stradone battuto con pendenza costante dove si sente che l'assistenza c'è e unitamente alla scorrevolezza e leggerezza consente tranquillamente oltre 1000 mt di dsl faticando il giusto.)
 
  • Like
Reactions: sideman and Enrico

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Vorrei capire meglio il discorso assistenze.
Attualmente ho una Ghost slamrx con motore shimano, e la utilizzo quasi sempre in eco settato al 30% e 20 Nm, per la e-zesty a che assistenza più o meno corrisponde?
Quello che dichiarano è questo: Breeze (verde) che fornisce solo 125 watt; River (blu) da 250 watt; Rocket (viola) che arriva a un picco di 400 watt.
I 60 nm sono sulla massima assistenza, secondo me il River dovresti più o meno replicare il tuo utilizzo su shimano che è molto poco potente col tuo settaggio.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io l'ho provata per bene un paio di uscite...sintetizzo:
Pro:
la migliore "ebike" mai provata in discesa (( anche più di alcune muscolari recenti ..) a prescindere dal peso finale ( 20kg tondi in ordine di marcia versione 9.0)
Contro: scordarsi di usarla come una ebike su percorsi tecnici perchè il motore non spinge e non si ha quasi nessuna reazione al "colpo di pedale" a prescindere dalla pendenza anche con la massima assistenza. (Invece va discretamente su stradone battuto con pendenza costante dove si sente che l'assistenza c'è e unitamente alla scorrevolezza e leggerezza consente tranquillamente oltre 1000 mt di dsl faticando il giusto.)
Molto interessante (come la maggior parte delle cose che scrivi), soprattutto su un mezzo che è un'incognita e comunque molto intrigante.
Se capisco bene, con queste MTB si perderebbe il divertimento del giro "Completo", ovvero il divertimento anche in salita su single track molto ripidi e nel caso tecnici...
Se non ho capito male sarebbe un utilizzo più simile alla muscolare, quindi percorsi (in salita) da muscolare con un leggero aiuto?
 

andrea.cesa

Ebiker normalus
17 Settembre 2018
54
23
8
47
Gubbio
Visita Sito
Bici
Trek Remedy
Ok intanto grazie della disponibilità, ne approfitto ancora.
Diciamo che ieri ho fatto il mio giro tipico (quando mi va bene): circa 30 km con 1200 mt di dislivello in 2 ore e 20 minuti, praticamente tutto in eco. Secondo te con la e-zesty ed una sola batteria è fattibile?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Molto interessante (come la maggior parte delle cose che scrivi), soprattutto su un mezzo che è un'incognita e comunque molto intrigante.
Se capisco bene, con queste MTB si perderebbe il divertimento del giro "Completo", ovvero il divertimento anche in salita su single track molto ripidi e nel caso tecnici...
Se non ho capito male sarebbe un utilizzo più simile alla muscolare, quindi percorsi (in salita) da muscolare con un leggero aiuto?
Allora , il succo è questo: se in salita ti piacciono i singletrack tecnici affrontati in stile ebike, cioè non in eco ma in modalità alte con vari cambi di ritmo e velocità allora lascia perdere questa bici.
Se invece vieni dalla muscolare e fai già percorsi tecnici stile Xc e ti basta affrontarli nella stessa maniera con un lieve aiuto va bene, stessa cosa se vieni da muscolare e fai giri con molto dislivello andando piano su salite costanti e battute magari con muscolari per poi scendere su discese enduro , oppure vieni da ebike e la usi sempre in eco in compagnia di muscolari, in questo caso la bici va benissimo e l'autonomia è di almeno 1000-1100mt .
Non adatta per uscire con un gruppo di sole ebike, a meno che non vadano sempre tutti in eco e tu sei allenato.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ok intanto grazie della disponibilità, ne approfitto ancora.
Diciamo che ieri ho fatto il mio giro tipico (quando mi va bene): circa 30 km con 1200 mt di dislivello in 2 ore e 20 minuti, praticamente tutto in eco. Secondo te con la e-zesty ed una sola batteria è fattibile?
Assolutamente si ...io li ho fatti ( 1100 e 36 km) andando tranquillo e son tornato con un paio di tacche...se poi finisci la batteria la bici si pedala senza drammi...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora , il succo è questo: se in salita ti piacciono i singletrack tecnici affrontati in stile ebike, cioè non in eco ma in modalità alte con vari cambi di ritmo e velocità allora lascia perdere questa bici.
Se invece vieni dalla muscolare e fai già percorsi tecnici stile Xc e ti basta affrontarli nella stessa maniera con un lieve aiuto va bene, stessa cosa se vieni da muscolare e fai giri con molto dislivello andando piano su salite costanti e battute magari con muscolari per poi scendere su discese enduro , oppure vieni da ebike e la usi sempre in eco in compagnia di muscolari, in questo caso la bici va benissimo e l'autonomia è di almeno 1000-1100mt .
Non adatta per uscire con un gruppo di sole ebike, a meno che non vadano sempre tutti in eco e tu sei allenato.

I single track in salita molto ripida, che magari con la muscolare saltavo, li faccio con la seconda assitenza (abbassata al minimo), tutte le altre assistenze le lascio eventualmente a fine giro se sono stanco o il più delle volte non le uso mai
 

andrea.cesa

Ebiker normalus
17 Settembre 2018
54
23
8
47
Gubbio
Visita Sito
Bici
Trek Remedy
bella notizia questa, più ci penso e più sembra la mia bici ideale (purtroppo è uscita dopo che ho preso la mia), per me la salità è solo un trasferimento alla prossima discesa :). L'deale sarebbe provarla, sapete magari a chi posso rivolgermi in zona Como-Milano-Varese?
Certo però che il comando delle assistenze è proprio inguardabile!!!:)