Shimano STEPS 8000 - user experience

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Problema con il WALK, ho sostituito nella mia merida 900e il cambio elettronico con uno standard, impostato il "cambio meccanico" come tipologia di cambio, ma se non metto i primi due pignoni più piccoli fatica a muoversi, anzi già così spinge poco poco.
Prima quando avevo il cambio elettronico praticamente mi trascinava lui! purtroppo dove giro io ci sono alcuni punti che lo devo usare praticamente per forza , sopratutto se sbaglio qualche passaggio tecnico e vista la ripidità e le rocce , mettermi a cambiare rapporto per poi salire è V E R A M E N T E una tortura.
Consigli (vorrei mantenere il cambio meccanico per praticità ed economicità)
Grazie
 
  • Like
Reactions: Atti and Dynamite

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Dove si imposta da elettronico a cambio meccanico?il lavoro lo hai fatto tu?
per esigenza in velocità mi sono fatto fare il lavoro dal sivende , poi si sono collegati dalla shimano ed hanno cambiato la tipologia di cambio da elettronico a manuale, ma il walk non spinge na pippa, prima era un cavallo imbizzarito , quando attivavo il walk non si teneva :joy: , stesso motore eh!! qualcosa deve essere andato non bene .
ho in mente una procedura da fare per farlo rivivere , ma prima volevo qualche parere da uno più esperto che magari è riuscito a far rivivere il walk dopo il passaggio da elettronico a manuale.
comunque il cambio da elettronico a manuale lo puoi fare anche da quelle app terze parti come steps unlocker oppure per iphone emaxmobileapp
io sono passato da elettronico a manuale perchè il cambio si era rovinato, non ha preso botte , solo usura , sostituito in garanzia, ma siccome sono già troppe le cose costose che si possono rompere ora lo vendo ed ho messo un manuale , che va benissimo e se si rompe pazienza con 60/70 euro lo cambio
 
Ultima modifica:

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 900e
Io ho chiesto info sabato scorso ad un rivenditore Merida di zona,(Como) diceva che basta solo scollegare il cavo del d2 fare passare la guaina è procedere con l'installazione del cambio meccanico
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Io ho chiesto info sabato scorso ad un rivenditore Merida di zona,(Como) diceva che basta solo scollegare il cavo del d2 fare passare la guaina è procedere con l'installazione del cambio meccanico
si fa così infatti, devi cambiare però anche l'adattatore da dove esce il cavo del di2 che è più piccolo nel carro (praticamente devi mettere quello della merida 800) poi magari imposta il walk quando sei ancora elettronico in un rapporto alto tipo nel 46 poi spegni e scollega tutto e installa il manuale ,così facendo per me rimane bello allegro come impostato l'ultima volta con l'elettronico , infatti io adesso rimonterò col cavo provvisoriamente l'elettronico e farò qualche prova
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Problema con il WALK, ho sostituito nella mia merida 900e il cambio elettronico con uno standard, impostato il "cambio meccanico" come tipologia di cambio, ma se non metto i primi due pignoni più piccoli fatica a muoversi, anzi già così spinge poco poco.
Prima quando avevo il cambio elettronico praticamente mi trascinava lui! purtroppo dove giro io ci sono alcuni punti che lo devo usare praticamente per forza , sopratutto se sbaglio qualche passaggio tecnico e vista la ripidità e le rocce , mettermi a cambiare rapporto per poi salire è V E R A M E N T E una tortura.
Consigli (vorrei mantenere il cambio meccanico per praticità ed economicità)
Grazie
Per quella che è la mia esperienza con due motori Shimano (uno su Commencal Meta Power e uno su Thok Mig) entrambe con cambio meccanico, walk spinge poco poco come lo definisci tu. Migliora se porti la catena sui pignoni più piccoli (e lo puoi fare senza problemi anche in fase di camminata con walk attivo). Comunque di certo non è un cavallo imbizzarrito come lo hai descritto quando usavi il cambio elettronico.

Una tecnica per rendere più efficace il walk comunque è NON SPINGERE LA BICI. Cioè devi creare una resistenza al motore, anche frenando col freno dietro, in modo da mettere il Walk "in tiro". Allora vedi che la bici "parte", anche se in modo molto mite. Se invece ti metti a spingere come verrebbe spontaneo, l'assistenza del walk è praticamente inesistente, come se non funzionasse. Non ho idea del perché si comporti così. Quello che so è che "va ingaggiato" dandogli del carico (probabilmente lo sente attraverso il sensore di coppia sui pedali, che in salita, con la bici a peso morto è attivato dalla catena in tiro).

Se qualcuno ha esperienze diverse e utili è il benvenuto a condividerle.
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Per quella che è la mia esperienza con due motori Shimano (uno su Commencal Meta Power e uno su Thok Mig) entrambe con cambio meccanico, walk spinge poco poco come lo definisci tu. Migliora se porti la catena sui pignoni più piccoli (e lo puoi fare senza problemi anche in fase di camminata con walk attivo). Comunque di certo non è un cavallo imbizzarrito come lo hai descritto quando usavi il cambio elettronico.

Una tecnica per rendere più efficace il walk comunque è NON SPINGERE LA BICI. Cioè devi creare una resistenza al motore, anche frenando col freno dietro, in modo da mettere il Walk "in tiro". Allora vedi che la bici "parte", anche se in modo molto mite. Se invece ti metti a spingere come verrebbe spontaneo, l'assistenza del walk è praticamente inesistente, come se non funzionasse. Non ho idea del perché si comporti così. Quello che so è che "va ingaggiato" dandogli del carico (probabilmente lo sente attraverso il sensore di coppia sui pedali, che in salita, con la bici a peso morto è attivato dalla catena in tiro).

Se qualcuno ha esperienze diverse e utili è il benvenuto a condividerle.
Ah allora era con il cambio elettronico che funzionava da Dio ... mi ero abituato bene,
si avevo notato che aveva bisogno di marce basse e di sentire "il tiro catena" però comunque spingeva poco poco.....
spero che qualcuno abbia una soluzione , ho anche scaricato su android "step unlocker" spero si possa dare più potenza al walk,ho visto che c'è un setting , domani lo provo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Dynamite

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Ah allora era con il cambio elettronico che funzionava da Dio ... mi ero abituato bene,
si avevo notato che aveva bisogno di marce basse e di sentire "il tiro catena" però comunque spingeva poco poco.....
spero che qualcuno abbia una soluzione , ho anche scaricato su android "step unlocker" spero si possa dare più potenza al walk,ho visto che c'è un setting , domani lo provo
Si vediamo se ci sono soluzioni, effettivamente un po' di potenza in più non guasterebbe.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.206
4.366
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ne avevamo parlato qui del walk ...

P.S. Da leggere anche prima e dopo questo post
 

skud75

Ebiker novello
2 Aprile 2019
12
1
3
LA SPEZIA
Visita Sito
Bici
BMC SPEEDFOX AMP
per esigenza in velocità mi sono fatto fare il lavoro dal sivende , poi si sono collegati dalla shimano ed hanno cambiato la tipologia di cambio da elettronico a manuale, ma il walk non spinge na pippa, prima era un cavallo imbizzarito , quando attivavo il walk non si teneva :joy: , stesso motore eh!! qualcosa deve essere andato non bene .
ho in mente una procedura da fare per farlo rivivere , ma prima volevo qualche parere da uno più esperto che magari è riuscito a far rivivere il walk dopo il passaggio da elettronico a manuale.
comunque il cambio da elettronico a manuale lo puoi fare anche da quelle app terze parti come steps unlocker oppure per iphone emaxmobileapp
io sono passato da elettronico a manuale perchè il cambio si era rovinato, non ha preso botte , solo usura , sostituito in garanzia, ma siccome sono già troppe le cose costose che si possono rompere ora lo vendo ed ho messo un manuale , che va benissimo e se si rompe pazienza con 60/70 euro lo cambio
Ciao Matteo,
posso chiedere come mai sei passato dall'elettronico al manuale ?
Io vorrei fare il contrario !!!
Hai avuto problemi ? Quali sono o pro ed i contro delle 2 configurazioni ?
 
  • Like
Reactions: _matteo_

andrea.cesa

Ebiker normalus
17 Settembre 2018
54
23
8
47
Gubbio
Visita Sito
Bici
Trek Remedy
Sarei curioso anch'io di sapere i motivi del passaggio, visto che qualche settimana fa ho sostituito il cambio meccanico con l'elettronico.
Per info lo switch tra meccanico ed elettronico si può fare anche con l'app Steps Unlocker.
 
  • Like
Reactions: _matteo_

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
praticamente dopo un utilizzo piuttosto intenso, il cambio si è rovinato , funzionamento impeccabile , ma non tornava più nelle prime due marce . per fortuna me lo hanno sostituito in garanzia (dopo una decina di giorni che l'avevo spedito) . Premesso che è più preciso di un cambio normale meccanico, ma a me non serve , io giro spesso su roccia e una cambio da 300 euro che parte non me lo posso permettere. Preferisco una cosa in meno costosa che si può rompere, diciamo solo per praticità. Poi mi ha spiazziato il cambio di modalità del walk che non mi aspettavo, comunque ho ancora un elettronico xt impacchettato che non ho venduto se non riesco a fare andare il walk come spero, lo rimetto su e l'uso finchè va.