Funzione Bluetooth yamaha lcd-X

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Io nn la ho trovata sta pagina... ok grazie, poi provo
Provato oggi ma il telefonino col BT (tramite l'applicaizone IpBike Ant+ e l'apposita estensione sofware per dispositivi non ANT+) non ha trovato alcun sensore/dispositvo bluetooth al quale collegarsi.
Ero curioso di sperimentare il CPP (in quanto cadenza e velocità sono già visibili sullo schermino in dotazione).
Com'è andata a te?
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Provato oggi ma il telefonino col BT (tramite l'applicaizone IpBike Ant+ e l'apposita estensione sofware per dispositivi non ANT+) non ha trovato alcun sensore/dispositvo bluetooth al quale collegarsi.
Mi ero sbagliato, non avevo effettuato la connessione bluetooth correttamente.
Ora lo smartphone è connesso correttamente.
Mi piacerebbe monitorare la prestazione mia e del motore durante un'intera uscita.
Qualche applicazione raccomandata per il protocollo CPP?
 
Ultima modifica:

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Le applicazioni indicate a suo tempo da Haibike sono quelle riportate nella foto del post #2; non so se ne esistano altre.....
Grazie mille, ho chiesto anche nel caso qualcuno avesse esperienze dirette in relazione a quello che cerco (ad esempio IpBike ha una caterva di funzioni, fin troppe per quello che mi riguarda).
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ho trovato ed installato una bella applicazione per android.

E' quella messa a disposizione gratuitamente dalla Wahoo che produce sensori ed altri prodotti dedicati al fitness.

Funziona molto bene, è ampiamente configurabile ed ha riconosciuto immediatamente il sensore del pw-x (impostato da me sul protocollo CPP).

Ho fatto brevemente un paio di prove per avere riscontri riguardo all'assistenza fornita dal motore in ECO.

In pratica sulla stessa salita cercando di procedere con la stessa cadenza/velocità, è risultato che fra l'ECO e assistenza disattivata, al posto di trovare il 100% di differenza ho trovato solo il 55% ovvero di media 170 W muscolari contro i 110 W assistiti.

Mi vien da pensare che la percentuale di assistenza sia un valore teorico relativo alla prestazione fornita dal motore in moto rotatorio continuo e che pertanto una pedalata tutt'altro che rotonda (come la mia di oggi) possa dare risultati molto diversi dalle aspettative.

Invito lor signore e signori possessori di Yamaha con display X a valutare quell'applicaizone, a sperimentare in tal senso ed a riportare le loro esperienze....
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Bisogna selezionarlo con il pulstantino grigio SELECT che sta davanti al gruppo comando indicato nella foto sopra.

Se lo tieni premuto per un paio di secondi puoi impostare diversi parametri.

In pratica con le freccine vai fino a che sullo schermino non appare BLE e quindi premi il SELECT un'altra volta e poi di nuovo le freccine per arrivare a CPP e quindi di nuovo SELECT.

Quando il bluetooth è attivo, sul display a sinistra della barra che indica la carica della batteria, appare il simbolo del Bluetooth.

Fatto quello attivi il Bluetooth sul telefonino e nelle sue impostazioni cerchi un nuovo dispositivo bluetooth (e ti apparirà qualcosa come "Yamaha" seguito da 4 cifre) e attivi la comunicazione fra la bici e il telefonino.

Quindi nell'applicazione vai nelle impostazioni e aggiungi il sensore. ;)
 

blindo7

Ebiker ex novello
25 Maggio 2018
21
16
3
roma
Visita Sito
Bici
Hai PW-SE 4.0 LT + Kona bafang
ciao a tutti, ho trovato su strava al PC i dati di cadenza e watt associati ai segmenti fatti con PW-Se,
non so se è la stessa cosa,se ha stimato la potenza in base al tempo di percorrenza,del resto strava non sa se ero in ECO o High
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
ciao a tutti, ho trovato su strava al PC i dati di cadenza e watt associati ai segmenti fatti con PW-Se,
non so se è la stessa cosa,se ha stimato la potenza in base al tempo di percorrenza,del resto strava non sa se ero in ECO o High
Interessante!
Strava è un'applicazione che usi sul tuo smatphone?
Il tuo smatphone è collegato al motore/schermo di controllo tramite bluetooth?
Nella sezione Bluetooth del tuo smatphone appare un dispositivo Bluetooth Yamaha?
 

blindo7

Ebiker ex novello
25 Maggio 2018
21
16
3
roma
Visita Sito
Bici
Hai PW-SE 4.0 LT + Kona bafang
si strava la uso sul telefono per monitorare i giri,aprendola da PC ho notato che mi indica anche cadenza media e massima,
la potenza media complessiva del giro e dei vari segmenti,

questa misura mi sembra finta perché l'app non sa se ero a motore acceso,spento,min max,rapporto,
insomma credevo che quella indicata in questo post fosse un app. che mi da la potenza divisa stra sforzo motore e il mio,ma credo lavori come strava,
magari un muscolare puoi vedere quanto sviluppa,ma a me interessava sapere quanto eroga il motore

nell'app puoi associare vari sensori,gps,cardio,lo feci tempo fa e non ricordo come,
mi sembra però che ho dovuto istallare ANT+

nel telefono non vedo YAMAHA ma la cadenza la prende lo stesso
 
  • Like
Reactions: enzolin