L'art 164 del Cds dice che per il carico che ecceda i limiti di sagoma posteriormente (massimo 3/10 della lunghezza veicolo) ci vuole il cartello. Poi qui possono sorgere i dubbi normativi per capire cosa siano gancio+portabici... Però se mai mettessi gancio e portabici, il cartello lo metterei
Scusate in questi giorno sono molto occupato proprio con i collaudi...
Allora il cartello bianco e rosso deve essere utilizzato per carichi indivisibili che sporgono dai veicoli atti al trasporto promiscuo/ cose con carrozzerie dedicate (cassoni, etc.) in poche parole gli autocarri (da cat. N1 in poi). Su una macchina non serve perchè su questo tipo di veicolo (categoria M1) non si può trasportare nessun carico indivisibile che ecceda le dimensioni della stessa (fuori i paraurti per intenderci).
Con l'installazione e collaudo del gancio di traino viene sancito che quel determinato veicolo è atto a formare un complesso di veicoli, nel rispetto delle masse e delle lunghezze previste dalla carta di circolazione e dal CDS.
Quindi mi direte Voi, le bici appese sul portabici a sbalzo non ci potrebbero stare? In teoria si, in pratica proprio per quanto detto alcuni post prima il conducente è responsabile della propria condotta ogni volta che si pone alla guida di un veicolo, quindi se ti perdi una bici per strada poco importa sapere se veniva da sopra il tetto o dallo sportellone posteriore.
Ma se non posso in teoria portare nulla a sbalzo perchè dovrei prendere la doppia targa (non la la ripetitrice gialla che comunque da quest'anno non è più obbligatoria manco per il traino dei rimorchi)? Perchè ogni volta che per qualche motivo la targa del veicolo non risulta leggibile si può essere sanzionati. Non può essere replicata in alcun modo perchè quest'ultima non risponderebbe in alcun modo alla norme visibiltà previste per tali dispositivi. Vi ricordo che si può essere sanzionati anche solo per aver ripassato un numero della stessa con il pennarello nero perchè sbiadito.