Tra oggi e domani mi dovrebbe arrivare la nuova bielletta mono della TL2019 da sostituire, siccome vorrei farmi il lavoro in casa, per evitare di dover portare la bici dal concessionario, qualcuno per caso ha le coppie di serraggio da rispettare? C'è qualche avvertenza particolare da rispettare o semplicemente smonto e rimonto?
La sequenza più logica è innanzitutto di fissare la bici al cavalletto, togliere la ruota posteriore, sgonfiare l'ammo (facoltativo) e svitare senza estrarle tutte le viti del carro, comprese quelle che non interessano direttamente il bilancere (quella che chiami bielletta), cioè quelle dei chainstays nella zona del perno ruota. Puoi lasciare avvitato il perno centrale del carro basso.
Ora comincia a smontare, ricordati di annotare la posizione di montaggio delle viti e relative rondelle, magari fotografa col cellulare e posizionale su un foglio secondo la sequenza interno-esterno.
Smonta la forchetta- ammortizzatore dal link, fai attenzione a due cose: estrarla dal bilanciere richiede movimenti accorti perchè ha interferenza, quando si svincolerà da esso sarà repentinamente, quindi accompagna l'operazione sostenendo con una mano il carro con l'altra l'ammortizzatore. Appoggia la forchetta sul telaio interponendo uno straccio per non danneggiare la vernice.
Sostieni il carro con una cinghia o in qualsiasi modo desideri, per non segnare la vernice nella zona del perno, quando scende. Poi smonta i seatstays e per ultimo il bilanciere dal telaio.
Prima di rimontare il tutto con sequenza inversa, svita la brugola dell'occhio dell'ammo sulla forchetta.
Visto che ci sei, metti un pò di grasso sulla parte liscia delle viti degli snodi, senza inquinare il bloccante dei filetti.
Rimonta il tutto, comincia a chiudere dall'attacco al telaio, poi le due dei seatstays e quelle dei chain, alterna lo stringere (mai prima a tutta da una sola parte), terminando con quelle della forchetta. Tutte queste chiusure a 20Nm.
A questo punto ti rimane solo da chiudere la vite dell'ammo (l'unica chiusura da fare obbligatoriamente dopo aver stretto tutte le viti del cinematismo), con una chiave a brugola da 6mm ribassata. Punta la vite senza stringerla forte (5/6 Nm), comprimi l'ammo (sgonfio!) agendo sul carro un paio di volte, tenendolo quasi a pacco serra più forte la vite. Lascialo distendere e serra a 23/24 Nm.