La mia experience con il motore
Shimano che uso da un mese (500 km percorsi):
premetto che sono ben allenato (uso anche la bici normale e vado in MTB da 30 anni ormai con esperienze racing in XC e Enduro), prima usavo una Turbo Levo 2018, ora una Norco Sight VLT con la quale mi sono trovato subito bene, ma per questo c' è la discussione dedicata.
Inizio con il dire quello che mi è piaciuto: Il trail "adattivo" che spinge con una progressività notevole. La fluidità del motore, anche troppo per i miei gusti infatti si sale subito di cadenza ma poi arrivati intorno le 105 pedalate (comoda la funzione rpm del computer !) si ha un brutto effetto muro che non è per nulla piacevole e anzi anche pericoloso in situazioni estreme come passaggi ripidi e tecnici in salita dove si deve "sparare tutto" per superare un gradino ad esempio o quando è necessario accelerare al massimo per affrontare un salto. ... Insomma ... dovrò fare abitudine ad usare un rapporto più lungo per non frullare e ritrovarmi "murato" in certe situazioni critiche. Su questo il Brose è molto meglio perchè assiste anche fino a120 rpm senza alcun effetto muro.
La potenza in generale è comunque pari al Brose 1.3 che usavo sulla Levo, solo in Boost c'è sicuramente qualche watt di picco in più ma il Boost è una modalità che non uso praticamente mai. Del Brose mi manca molto la possibilità di settaggio fine su ogni livello, a confronto l'app di Shimano è davvero povera ! Vedremo se in futuro sarà migliorata con maggiori possibilità di setting, specialmente per ECO, ma ne dubito, visto che se ne parla da più di un anno ma a Shimano pare non interessare. Vuol dire che proverò con la PCE e freemax perchè anche io trovo l' eco troppo alto per il mio stile di pedalata.
Per il consumo non saprei ancora dire esattamente, ho una batteria da 630 e quindi non dovrei avere grossi problemi. Al momento il giro più lungo è stato di 40 km con 1800 metri di dislivello su e giù con salite impegnative (fondo molto scassato e pendenze elevate, per dare un' idea sono salite che con la bici normale tanti preferiscono evitare) dove non mi sono risparmiato con il trail e non ho mai usato il motore in off, ho finito il giro con la quarta tacca che si era spenta da poco quindi direi che se si tiene una pedalata agile e per me con la spinta che da il motore non ho problemi, anzi arrivo a 90-100 facilmente, il consumo è buono.
Per il resto posso dire che il rumore motore c'è, confronto al Brose specialmente, ma non è così insopportabile come avevo invece sentito su un' altra bici motorizzata Shimano che ad alti regimi sembrava un trapano ! Altro appunto il comando assistenza con i manettini, abituato ai tasti lo trovo confusionario specialmente se lo si vuole azionare senza staccare lo sguardo dal percorso: i classici tasti con il comando reggisella sotto a portata di pollice per me sono la soluzione migliore. Vedrò se montare il comando del 7000 come ha fatto qualcuno quì.