Non mi pare di averti insultato con una battuta, rivolta alla dichiarazione del tuo compare.
In ogni caso, i commenti non sono rivolti alla persona ma al post stesso, non vedo il perchè del metterla sul personale.
Comunque, se ti sei sentito offeso, ti chiedo scusa, non era mia intenzione.
Sul motore, il Brose 1.3 per Specy o S per gli altri, altro non è che una revisione del precedente necessaria nel momento in cui sono stati introdotti i telai in carbonio della Levo.
Non avvolgendo più in uno scatolato di alluminio, se non inferiormente con un piccolo telaio, quando si utilizzava il motore 1.2 ad alti valori di assistenza per lungo tempo, la temperatura saliva perché non smaltita e il sistema limitava l’erogazione.
Aldilà dei proclami alla presentazione dell’S (cambio di 35 parti del motore, doppia rilevazione della coppia sull'asse (?), magneti diversi), la modifica principale è stata relativa alla dissipazione del calore e quindi la possibilità di usufruire, via software, il mantenimento temporale di maggior coppia e potenza sotto sforzo. Il Brose 1.2e (evoluzione) è la "vecchia" unità con questi accorgimenti, per evitare la limitazione quando raggiunge temperature elevate. Ha un suo perchè nelle versioni con telaio in alluminio ma è chiaro che è un livello sotto il più sofisticato 1.3, senonaltro per anagrafe. Ai (dichiarati) 90Nm del 1.3, l'1.2e viene denunciato con 85Nm, la potenza espressa è la stessa ad un regime leggermente più alto. Chi si accorge della differenza è bravo.
I benefici del Brose S si sono sentiti, rispetto al precedente, dagli utenti non Specy (tipo Rotwild, per citarne una) semplicemente per via di un firmware più evoluto.
Lo stesso dicasi per Levo/Kenevo con 1.3 ma riguardante anche l'1.2, quando uscirono gli ultimi firmware ad Agosto 2018: prima, se non con app di terze parti, non erano così efficenti...