alexnotari65
Ebiker celestialis
Ragazzi riapro la discussione per chiedervi se mi sapete dire com'è scalata la cassetta 11-50 a 11v. é quella della Sun Race che fa gli ultimi due pignoni 42-50?? a me sembra un salto un po' esagerato!!!
Non ti nego che all'inizio anche a me ha dato questa impressione...ma è rimasta tale...poi privandola ti accorgi che il salto..è necessario se vuoi un aiuto consistente quando sei impegnato in un tratto veramente ripido. Nella normalità il 42 è sufficiente, quindi inframmezzare un 46 sarebbe, superfluo, toglierebbe una giusta spaziatura più in basso e avresti una cassetta ancora più pesante. È solo un po brutta a vedersi, ma va bene cosi!Ragazzi riapro la discussione per chiedervi se mi sapete dire com'è scalata la cassetta 11-50 a 11v. é quella della Sun Race che fa gli ultimi due pignoni 42-50?? a me sembra un salto un po' esagerato!!!
Perche' non 14-46? Io del 50 non sento esigenza..Mi lascia un po’ perplesso il salto, figurati che nella mia adesso ho messo la cassetta Sunrace per diminuire il salto che aveva la XT (37-46, adesso 40-46), però col pignone da 15. Ho fatto un po’ di calcoli per vedere gli sviluppi metrici, e il 14/50 è naturalmente molto più corto ma col 14/42 sono più lungo, per cui dovrò abituarmi un po’.
Per adesso ho una Race 8 in prova, sono molto curioso di provarla, se poi mi trovo bene come spero, probabilmente prenderò la Race 9 - 2019.
Si, infatti, però esce di serie con quella scala, 11-50. Poi eventualmente vedrò se cambiarla con la Sunrace 11-46, anche se ammetto che il 50 mi attira perché probabilmente in Eco si riescono a fare salite che altrimenti richiederebbero almeno Tour, con conseguente risparmio di batteria. Comunque spero di riuscire a provarla questo we, cosi mi renderò conto di come vada, in primis la bici e poi anche la rapportatura.Perche' non 14-46? Io del 50 non sento esigenza..
Si, infatti, però esce di serie con quella scala, 11-50. Poi eventualmente vedrò se cambiarla con la Sunrace 11-46, anche se ammetto che il 50 mi attira perché probabilmente in Eco si riescono a fare salite che altrimenti richiederebbero almeno Tour, con conseguente risparmio di batteria. Comunque spero di riuscire a provarla questo we, cosi mi renderò conto di come vada, in primis la bici e poi anche la rapportatura.
Il Dubbio per la prossima bici è fra la Race 9 e la Lapierre Overvolt Ami Team Carbon, che mi piace molto, ma monta Rock Shox (che io non amo molto), freni Sram (idem) e il pignone da 16!!!! mi chiedo come mai Lapierre vada controcorrente!!
Si, infatti, però esce di serie con quella scala, 11-50. Poi eventualmente vedrò se cambiarla con la Sunrace 11-46, anche se ammetto che il 50 mi attira perché probabilmente in Eco si riescono a fare salite che altrimenti richiederebbero almeno Tour, con conseguente risparmio di batteria. Comunque spero di riuscire a provarla questo we, cosi mi renderò conto di come vada, in primis la bici e poi anche la rapportatura.
Il Dubbio per la prossima bici è fra la Race 9 e la Lapierre Overvolt Ami Team Carbon, che mi piace molto, ma monta Rock Shox (che io non amo molto), freni Sram (idem) e il pignone da 16!!!! mi chiedo come mai Lapierre vada controcorrente!!
Ma come può portare questo problema una diminuzione di un dente su un pignone? Sono più propenso a credere che il problema ci sia per l'uso del pulivapor, di cui mi rendo anch'io colpevole, anche perché col pignone ho notato che fango, foglie e rametti vengono pressati dalla catena fra il pignone e il paracatena (nel mio caso Miranda), per cui per pulire la zona si tende magari ad insistere un po' con il getto (io ho sempre cercato di usarlo però parallelamente, mai verso l'interno del motore/cuscinetto).Qualcuno ritiene che l'utilizzo di pignoni (o meglio coroncine) da 14 e/o 15 denti sia il vero motivo dei problemi al cuscinetto del Bosch CX, perchè favoriscono l'ingresso di acqua e fango dentro il motore; è stato riscontrato che i motori utilizzati per commuting, trekking e city (al di là della presumibile minor esposizione rispetto alle eMtb) che utilizzano corone più grandi, spesso anche da 18/20 denti sono praticamente privi di tale inconveniente.
Ma come può portare questo problema una diminuzione di un dente su un pignone? Sono più propenso a credere che il problema ci sia per l'uso del pulivapor, di cui mi rendo anch'io colpevole, anche perché col pignone ho notato che fango, foglie e rametti vengono pressati dalla catena fra il pignone e il paracatena (nel mio caso Miranda), per cui per pulire la zona si tende magari ad insistere un po' con il getto (io ho sempre cercato di usarlo però parallelamente, mai verso l'interno del motore/cuscinetto).
Ma come può portare questo problema una diminuzione di un dente su un pignone? Sono più propenso a credere che il problema ci sia per l'uso del pulivapor, di cui mi rendo anch'io colpevole, anche perché col pignone ho notato che fango, foglie e rametti vengono pressati dalla catena fra il pignone e il paracatena (nel mio caso Miranda), per cui per pulire la zona si tende magari ad insistere un po' con il getto (io ho sempre cercato di usarlo però parallelamente, mai verso l'interno del motore/cuscinetto).
@Auanagana , si probabilmente è cosi come dici tu per la nuova funzione del sw "pedivelle corte", ma secondo me cosi facendo il consumi aumentano un po'. Il dubbio che ho io per Lapierre rimane sulla forcella, una 36 la vedo migliore. Anche il peso e la sua distribuzione, che su Lapierre, montando la batteria integrata, non vedo bene come su Moustache.
Sul discorso sospensioni io invece preferisco Rs a Fox, soprattutto per questione di manutenzione e costi globali, senza vincoli dati da Fox-Vittoria , e il funzionamento è ugualmente molto buono, anche se una 36 fox va paragonata a d una Lyrik o una Yari al massimo e non a una Pike-Revelation
Formula? O Bos?Io ho preso la nuova forca, senza comprare ne l'uno ne l'altro marchio, ho acquistato un prodotto nuovo spendendo molto meno di un qualsiasi altro usato.
Tecnicamente sono convinto di aver preso una forca molto valida, mi dispiace solo di averla vista, toccata e provata in uno shop fisico ma acquistata online per un risparmio di circa 300 euro, non voglio incolpare assolutamente il sivende che con il suo prezzo più che legittimo deve far quadrare il bilancio ma purtoppo anche io devo far quadrare il mio.
E per quanto si dica in televisione io sono ancora molto lontano dal veder questa ripresa.....
tanto per dire la mia, se guardi come cresce la rapportatura del pacco pignoni ti apparirà evidente che l'aumento dei denti posteriori non è lineare (se per assurdo dovessimo andare un pignone oltre il 50, ci vorrebbe un 62-64 almeno non già un 54 o 56, mentre se rinuncia al 10 o 11 devi partire dal 12 non dal 14) non so se rendo... Se hai tempo e voglia ti fai un foglio excel con lo sviluppo metrico di ogni rapporto (importante è anche la circonferenza ruota - le 26 sono una cosa, le 27,5 un'altra, le plus un'altra ancora) e ti diverti a modificarli, ma sono sicuro che nicotrev ti sa dire come trovarla in rete. Inoltre la scalatura della sunrace è identica a quella della sram - quindi non è casuale voglio dire -. Bene. Ho detto la mia. Ciao a tuttiRagazzi riapro la discussione per chiedervi se mi sapete dire com'è scalata la cassetta 11-50 a 11v. é quella della Sun Race che fa gli ultimi due pignoni 42-50?? a me sembra un salto un po' esagerato!!!
Si, ho già il foglio per calcolare gli sviluppi, infatti ho fatto confronti con la mia attuale con pignone 15 e cassetta Sun Race, che ho cambiato perché meglio scalata rispetto alla XT negli ultimi pignoni.tanto per dire la mia, se guardi come cresce la rapportatura del pacco pignoni ti apparirà evidente che l'aumento dei denti posteriori non è lineare (se per assurdo dovessimo andare un pignone oltre il 50, ci vorrebbe un 62-64 almeno non già un 54 o 56, mentre se rinuncia al 10 o 11 devi partire dal 12 non dal 14) non so se rendo... Se hai tempo e voglia ti fai un foglio excel con lo sviluppo metrico di ogni rapporto (importante è anche la circonferenza ruota - le 26 sono una cosa, le 27,5 un'altra, le plus un'altra ancora) e ti diverti a modificarli, ma sono sicuro che nicotrev ti sa dire come trovarla in rete. Inoltre la scalatura della sunrace è identica a quella della sram - quindi non è casuale voglio dire -. Bene. Ho detto la mia. Ciao a tutti