MOTERRA LT1 o XDURO NDURO 8.0???

moterra LT1 o xDURO nDURO 8.0


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guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
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Marino
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Ciao. Si é vero c'è una certa differenza tra Lt1 e LT2 sopra tutto forca ammo e freni, ma sono abbastanza simili. Inoltre parlando con una persona ai vertici Cannondale in Italia e nell'Enduro mi ha detto che la forca FOX settata per la Moterra... non é uscita benissimo. Necessita di essere rivista. In sostanza non da gli stessi risultati della classica Fox da 36. Sicuramente come tu dici i pareri sul forum sono dettati molto dal cuore, dalle sensazioni (non sulla bici). Ho provato sabato e domenica una Moterra 2 (non LT2) per provare il motore e posso dire che é fantastica. E' una bici molto bilanciata nei salti anche s enon é fatta per quello. Credo faccia molto il baricentro basso dato dalal posizione della batteria. Mi sono divertito molto, certo non é una bici da enduro. Non posso immaginare cosa siano la LT1 e la LT2 che tra l'altro hanno un angolo di sterzo diverso. Peccato non ci siano Haibike Xduro Nduro 8.0 da poter provare....
Ora non mi resta che decidere... ma sarà una decisione tutt'altro che facile e rapida....
Grazie

Motivo per cui ho scelto Lt2 proprio perchè non mi convinceva il differenziale di prezzo (1k) dovuto al reparto sospensione e freni: la Yari della LT2 si può customizzare con i token ed eventualmente puo' essere trasformata in lyrik, il float semplice kashimato non credo offra chissà cosa in + rispetto al monarch RT per un uso enduro spinto, i freni SLX hanno lo stesso pompante degli XT e non credo siano differenti nel corpo pinza, forse i cerchi...
Tornando al confronto con la NDURO 8.0 direi che anche lì si gode.....eccome se si gode...anche se la vedo + gravity oriented per passo, carro, geometrie e reparto sospensioni
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Ciao. Si é vero c'è una certa differenza tra Lt1 e LT2 sopra tutto forca ammo e freni, ma sono abbastanza simili. Inoltre parlando con una persona ai vertici Cannondale in Italia e nell'Enduro mi ha detto che la forca FOX settata per la Moterra... non é uscita benissimo. Necessita di essere rivista. In sostanza non da gli stessi risultati della classica Fox da 36. Sicuramente come tu dici i pareri sul forum sono dettati molto dal cuore, dalle sensazioni (non sulla bici). Ho provato sabato e domenica una Moterra 2 (non LT2) per provare il motore e posso dire che é fantastica. E' una bici molto bilanciata nei salti anche s enon é fatta per quello. Credo faccia molto il baricentro basso dato dalal posizione della batteria. Mi sono divertito molto, certo non é una bici da enduro. Non posso immaginare cosa siano la LT1 e la LT2 che tra l'altro hanno un angolo di sterzo diverso. Peccato non ci siano Haibike Xduro Nduro 8.0 da poter provare....
Ora non mi resta che decidere... ma sarà una decisione tutt'altro che facile e rapida....
Grazie
Se posso aggiungere, il confronto NDuro/LT1 è un po' sprecato, hanno lo stesso motore e l'allestimento è al top, qualunque sia la scelta cadi in piedi.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Se posso aggiungere, il confronto NDuro/LT1 è un po' sprecato, hanno lo stesso motore e l'allestimento è al top, qualunque sia la scelta cadi in piedi.
Mah detta cosi' torna poco..
Sulle ebike soprattutto in questa fase di evoluzione quello che conta di piu' e' il telaio...sopratutto a parita' di motore..
I componenti non fanno la buona ebike...se il telaio ha geometrie o distribuzioni dei pesi studiate male..
Questo per esperienza personale avendone provate un po'...;)
 

dadof965

Ebiker ex novello
8 Novembre 2016
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Biella
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Bici
Moterra LT2 + Specialized Demo 8
guarda io peso kg 88 e ho effettuato soltanto una regolazione "base" fattami dal mio conce al momento del ritiro della bici (mi conosce, sa come vado e in queste cose con me ci ha sempre preso)... per quello che ho fatto finora mi sono trovato molto bene ma visto il clima non ho fatto percorsi tali da poterla testare come Dio comanda... appena lo farò vi aggiornerò

Grazie, sei gentilissimo.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Mah detta cosi' torna poco..
Sulle ebike soprattutto in questa fase di evoluzione quello che conta di piu' e' il telaio...sopratutto a parita' di motore..
I componenti non fanno la buona ebike...se il telaio ha geometrie o distribuzioni dei pesi studiate male..
Questo per esperienza personale avendone provate un po'...;)
A oggi non ho ancora letto di ebike con telai toppati, anche perché il 95% di chi le utilizza non ha scopi racing.
Il marchio non conta nulla, vedi Lapierre con i problemi al carro, quello che invece si sente spesso sono i componenti spesso scadenti usati su bici così pesanti con bikers spesso in sovrappeso.
Trovo assurdo per esempio che si spenda 4000 euro di una bici per poi smembrarla per sostituire vari componenti non all'altezza.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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A oggi non ho ancora letto di ebike con telai toppati, anche perché il 95% di chi le utilizza non ha scopi racing.
Il marchio non conta nulla, vedi Lapierre con i problemi al carro, quello che invece si sente spesso sono i componenti spesso scadenti usati su bici così pesanti con bikers spesso in sovrappeso.
Trovo assurdo per esempio che si spenda 4000 euro di una bici per poi smembrarla per sostituire vari componenti non all'altezza.
Non sono d' accordo..non serve un uso racing per apprezzare le differenze e i miglioramenti fatti su alcune ebike di nuova generazione...io ad esempio le ho sentite in salita sul tecnico a velocita' basse, il bilanciamento della moterra come di altre bici lo si apprezza proprio quando i componenti influiscono poco o niente.. In salita nello stretto a bassa velocita' ad esempio..
Cosa c' entrino poi le rotture non lo capisco..tutti i marchi hanno una difettosita' random..dipende poi da come la sbrigano a sistemare col cliente in garanzia...
Che il marchio non conta nulla poi e' una sciocchezza...come dire che l' esperienza di chi fa bici da anni come Specialized, Cannondale.. Lapierre etc etc non serva a fare bici che vanno bene..e meglio delle altre, come se bastasse mettere un sistema bosch appeso li' su un telaio fatto con intenti muscolari...era cosi' fino ad un paio d' anni fa dove ci si accontentava delle ebike che passava il convento..ora le cose son cambiate e la generazione 2017 ha sfornato prodotti piu' efficienti.. E altri in arrivo..
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
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Marino
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Non sono d' accordo..non serve un uso racing per apprezzare le differenze e i miglioramenti fatti su alcune ebike di nuova generazione...io ad esempio le ho sentite in salita sul tecnico a velocita' basse, il bilanciamento della moterra come di altre bici lo si apprezza proprio quando i componenti influiscono poco o niente.. In salita nello stretto a bassa velocita' ad esempio..
Cosa c' entrino poi le rotture non lo capisco..tutti i marchi hanno una difettosita' random..dipende poi da come la sbrigano a sistemare col cliente in garanzia...
Che il marchio non conta nulla poi e' una sciocchezza...come dire che l' esperienza di chi fa bici da anni come Specialized, Cannondale.. Lapierre etc etc non serva a fare bici che vanno bene..e meglio delle altre, come se bastasse mettere un sistema bosch appeso li' su un telaio fatto con intenti muscolari...era cosi' fino ad un paio d' anni fa dove ci si accontentava delle ebike che passava il convento..ora le cose son cambiate e la generazione 2017 ha sfornato prodotti piu' efficienti.. E altri in arrivo..

Sono d'accordo con quest'analisi....i limiti di un ebike di antica concezione (distribuzione dei pesi, passo etc) sono stati inquadrati da grandi marchi che stanno lavorando su ebike con ciclistiche che danno/daranno comportamenti dinamici in marcia (sia in salita che in discesa) molto più vicine alle muscolari.
Ho una giant full E con batteria sull'obliquo per la signora mentre io scarrozzo una muscolare da enduro con cui ho fatto gare fino a poco tempo fà.....giocoforza non posso guidare la giant come faccio con la spartan sullo stretto, in fase aerea etc....i limiti ci sono e li avverto.....La Moterra riduce questo GAP dove mi interessa e cioè in discesa (l'ebike me ne permette di fare di +) , per aria e sullo stretto.......al di là del fattore peso che nel mio caso fa solo bene.....dopo una giornata con l'ebike mi sembra di volare con la muscolare......
Ovviamente questa è la mia visione e non è quella di un biker che non vuole morire di fatica, che predilige a giri alpini all day con doppia batteria nello zaino e che torna all'imbrunire.......
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
Boh........
se a detta di persona Cdale affidabile la Fox 36 della Moterra è riuscita male, chissà come sarà una volta "sistemata in maniera ottimale"......:eek:
freni: Xt vs Slx ...è vero che vanno quasi uguali, "quasi!", ma è la resistenza alla fatica che è a favore degli, Xt, con pistoncini ceramici, e nei dislivelli importanti la differenza si sente...
Forcella: avendo come termine di paragone la mia Pike, perfettamente a punto, e dopo aver provato un po' tutte le altre, posso dire senza alcun dubbio che la Fox 36 della Moterra è la miglior forcella mai provata da me, un bel po' sopra le varie yari, Lyrik, etc...
Cerchi: sono abituato bene, Ibis carbon 941, e i Dt della Lt1 sono i ottimi, veramente ottimi, non ho provato quelli della 2 e non posso fare confronti....
Ho provato la Lt1 due volte, su percorso a me noto, e mi ha stupito, e come me anche gli altri che l'hanno provata e con i quali mi sono confrontato, per bilanciamento, agilità, doti di arrampicatrice, e per la sicurezza che da in discesa.
Cercando un difetto, non essendo un estimatore dello schema posteriore adottato da Cdale, ho trovato conferma sul fatto che il posteriore si irrigidisce in frenata, in quest'ambito mi son piaciuti di più L'ABP di Trek e i vari giunti Horst... 14702437_10210233727540818_6341190637580033172_n.jpg
 
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guapo73

Ebiker velocibus
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Marino
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Boh,
se a detta di persona Cdale affidabile la Fox 36 della Moterra è riuscita male, chissà come sarà una volta "sistemata in maniera ottimale"......:eek:
freni: Xt vs Slx ...è vero che vanno quasi uguali, "quasi!", ma è la resistenza alla fatica che è a favore degli, Xt, con pistoncini ceramici, e nei dislivelli importanti la differenza si sente...
Forcella: avendo come termine di paragone la mia Pike, perfettamente a punto, e dopo aver provato un po' tutte le altre, posso dire senza alcun dubbio che la Fox 36 della Moterra è la miglior forcella mai provata da me, un bel po' sopra le varie yari, Lyrik, etc...
Cerchi: sono abituato bene, Ibis carbon 941, e i Dt della Lt1 sono i ottimi, veramente ottimi, non ho provato quelli della 2 e non posso fare confronti....
Ho provato la Lt1 due volte, su percorso a me noto, e mi ha stupito, e come me anche gli altri che l'hanno provata e con i quali mi sono confrontato, per bilanciamento, agilità, doti di arrampicatrice, e per la sicurezza che da in discesa.
Cercando un difetto, non essendo un estimatore dello schema posteriore adottato da Cdale, ho trovato conferma sul fatto che il posteriore si irrigidisce in frenata, in quest'ambito mi son piaciuti di più Trek e i vari giunti Hoerst... Vedi l'allegato 1517
Anche i nuovi SLX hanno pistoncini in ceramica.....
http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/mtb1/shifting---braking/brakes/br-m675.html
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Cercando un difetto, non essendo un estimatore dello schema posteriore adottato da Cdale, ho trovato conferma sul fatto che il posteriore si irrigidisce in frenata, in quest'ambito mi son piaciuti di più Trek e i vari giunti Hoerst...

In attesa di provare una Moterra LT2, aspettavo qualcuno che parlasse del Brake Squat (anti rise), sulla carta dovrebbe essere piuttosto accentuato, ma sei il primo che ne parla.
Io prefereisco sistemi più neutri in frenata, tipo quelli che hai elencato, comunque non vedo l'ora di provarla!
 

guapo73

Ebiker velocibus
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Marino
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In attesa di provare una Moterra LT2, aspettavo qualcuno che parlasse del Brake Squat (anti rise), sulla carta dovrebbe essere piuttosto accentuato, ma sei il primo che ne parla.
Io prefereisco sistemi più neutri in frenata, tipo quelli che hai elencato, comunque non vedo l'ora di provarla!
Single pivot e non si scappa.....ma che freniamo a fare.. io pure vengo da split pivot ma ci farò l'abitudine.....speriamo non addosso a qualche albero.....
 
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ducams4r

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A oggi non ho ancora letto di ebike con telai toppati, anche perché il 95% di chi le utilizza non ha scopi racing.
Il marchio non conta nulla, vedi Lapierre con i problemi al carro, quello che invece si sente spesso sono i componenti spesso scadenti usati su bici così pesanti con bikers spesso in sovrappeso.
Trovo assurdo per esempio che si spenda 4000 euro di una bici per poi smembrarla per sostituire vari componenti non all'altezza.

Però è ora di cambiare mentalità, le ebike non sono solo per rider di serie B, panzoni, vecchi e cardiopatici, che ne fanno un uso ricreativo, oggi le ebike si rivolgono anche a rider esperti e allenati che ne fanno un uso non necessariamente racing ma decisamente più sportivo.

Di telai "toppati" non ne sentirai parlare, ma certe "soluzioni" spariranno... e son convinto che certi telai di nuova generazione siano decisamente più performanti di "best sellers" di anni passati.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
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Una domanda per gli esperti di Haibike Xduro Nduro, ma l'angleset Cane Creek -1 di serie l'hanno tolto? Perchè sulle specifiche 2017 non compare ma l'angolo sterzo rimane uguale a 65,5 ...hanno cambiato il telaio per il 2017?
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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luna
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Se posso aggiungere, il confronto NDuro/LT1 è un po' sprecato, hanno lo stesso motore e l'allestimento è al top, qualunque sia la scelta cadi in piedi.
più che altro perchè la nduro 8.0 non l'ha provata nessuno, che poi sia quasi uguale al vecchio modello ok
Una domanda per gli esperti di Haibike Xduro Nduro, ma l'angleset Cane Creek -1 di serie l'hanno tolto? Perchè sulle specifiche 2017 non compare ma l'angolo sterzo rimane uguale a 65,5 ...hanno cambiato il telaio per il 2017?
si hanno aggiornato i telai di alcune xduro variando l'angolo
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Però è ora di cambiare mentalità, le ebike non sono solo per rider di serie B, panzoni, vecchi e cardiopatici, che ne fanno un uso ricreativo, oggi le ebike si rivolgono anche a rider esperti e allenati che ne fanno un uso non necessariamente racing ma decisamente più sportivo.

Di telai "toppati" non ne sentirai parlare, ma certe "soluzioni" spariranno... e son convinto che certi telai di nuova generazione siano decisamente più performanti di "best sellers" di anni passati.
E' evidente che quasi tutti i marchi stiano uscendo con telai rinnovati e modelli spinti verso l'enduro, non vedo quindi grossi problemi per la scelta.
E' invece innegabile che sei vuoi spingere in off road e nel tecnico o vuoi più sicurezza devi avere una bici montata a dovere.