Credo non ci sia niente di innovativo nell'EX1, o meglio, credo si siano adottate soluzioni intelligenti per il mercato al quale è destinato, contro un costo spropositato (senz'altro della cassetta, almeno in questa declinazione) e un passo indietro dal punto di vista prestazionale.
Mi spiego:
- il fatto che il manettino permetta alla catena di cambiare un solo pignone alla volta, se da una parte (la intelligente) salvaguarda il sistema, dall'altra (la stupida), non permette una cambiata veloce in situazioni nelle quali è necessario un rapido salto di rapporti.
- la riduzione a 8 rapporti, se da una parte (la intelligente) permette una linea catena meno stressante per la stessa nei rapporti più corti, dall'altra (la stupida) non garantisce una scelta così ampia come nelle cassette a 11 pignoni.
La catena non è più resistente di una da 11V (è uguale ad una 10V, e comunque non è la larghezza la discriminante, anzi) è però vero che ciò che ne può provocare la rottura sono le tensioni laterali, nel momento della deragliata: ecco che, pur con una spaziatura di denti superiore al 20%, lo spostamento singolo ne limita l'usura, così come la scelta conservativa di partire dall'11T anziché dal 10T, favorendo le motorizzate Bosch che con la coroncina hanno più bisogno del 48T che del pignoncino "lungo".
A mio avviso, con le dovute accortezze, se ne può fare a meno, ma è innegabile che il mercato delle e-mtb si sta aprendo a una schiera di neofiti che potranno giovare di quello che i più esperti giudicano un downgrade meccanico.