Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
:scream: nuuuu speriamo facciano presto a sistemare, ho sentito di persone con la Cube che stanche di attendere una ruota libera si son fatti prendere dal nervoso e hanno preso una ebike nuova :eyes:

Ogni riferimento è puramente casuale....[emoji23] [emoji23] [emoji23] cmq per adesso sono molto contento dell'assistenza ricevuta dal rivenditore nonostante questo abbia deciso di non essere+ concessionario Fantic. Speriamo sti trevisani mettano la testa a posto[emoji12]

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
....in merito alle rotture varie di cuscinetti ed altro, penso che siano più o meno simili le e bike in questione, nel frattempo sono riuscito a provare una 160 che ho trovato in pronta consegna, in effetti montava il display 2018, triangolare

ma tutta questa differenza dei 90 NM rispetto ai 70 della mia focus devo dire che non li ho sentiti......

bella l'estetica, purtroppo però ho fatto un giretto solo su asfalto:D:D:D

Fiora, la differenza di NM non la senti se non in fase di carico quindi in salita e in fuoristrada. In ogni caso non puoi sentire differenza di tiro, semmai è una questione di qualità di tiro. Io per esempio preferisco il Brose che oltretutto è silenzioso, magarti tu preferisci lo Shimano. Poi dipende da come sono tarate le assistenze... e con Shimano puoi modificarle. Con Fantic ancora no ma sinceramente per il mio utilizzo vanno bene così come sono.
 
  • Like
Reactions: czarn

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Fiora, la differenza di NM non la senti se non in fase di carico quindi in salita e in fuoristrada. In ogni caso non puoi sentire differenza di tiro, semmai è una questione di qualità di tiro. Io per esempio preferisco il Brose che oltretutto è silenzioso, magarti tu preferisci lo Shimano. Poi dipende da come sono tarate le assistenze... e con Shimano puoi modificarle. Con Fantic ancora no ma sinceramente per il mio utilizzo vanno bene così come sono.
Concordo con quello che ha detto Albertoalp

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Stavo confrontando le geometrie della Integra con quelle della Levo, in taglia small (la mia). Interessante. La Levo 2019 sta avvicinandosi alla Integra.
Addirittura la Integra rimane più corta nell'orizzontale. Minime in millimetri le differenze.
Levo: reach 415, stack 606, wheelbase 1182, Chainstay 455, Top tube 577.
Fantic: reach 398, stack 601, wheelbase 1198, chainstay 464, top tube 565.

Pensavo anche che come wheelbase la Levo è solo più corta di 16 mm.
Ma è anche vero che la Fantic dietro ha una ruota più piccola mentre la Levo ha due da 29, quindi presumo che come lunghezza totale la Levo 2019 sia addirittura più lunga. O sbaglio?
Inoltre la Integra è una 160 di travel contro i 150 della Levo.
Quale delle due è più camion? :innocent::innocent::innocent:
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Dal confronto diretto direi Fantic, passo e carro più lunghi e reach più corto, credo che abbia anche un angolo sterzo più disteso. Diciamo che la nuova levo è più moderna ed al tempo stesso equilibrata.

Intendevo per lunghezza complessiva della Levo (che con le due ruote da 29 è maggiore di Fantic), non interasse (la Fantic di soli 16 mm più lungo) o di carro (di soli 9 mm maggiore quello della Fantic).
In questo intendevo che il palmares di camion potrebbe andare alla Levo. Che, ho già detto, è una bici che mi piace.
Però per geometrie la Fantic è stata più moderna di Levo due anni prima....tutto qui :p:p
Diciamolo, quello che una volta era considerato estremo, sta diventando la normalità oggi.

Vorrei aggiungere che Fantic è più corta nel totale, nonostante abbia sterzo più aperto ed escursione da 160. Quindi presumo posizione meno prostrata sui polsi all'anteriore e più enduristica e comoda. Forse meglio per me che ho il busto corto.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Intendevo per lunghezza complessiva della Levo (che con le due ruote da 29 è maggiore di Fantic), non interasse (la Fantic di soli 16 mm più lungo) o di carro (di soli 9 mm maggiore quello della Fantic).
In questo intendevo che il palmares di camion potrebbe andare alla Levo.

Se per lunghezza totale intendi fine ruota è possibile che la Levo sia più lunga, ma questa misura conta poco, se non per posizionarla su un portabici.

Per quanto riguarda le dinamiche di guida, Levo ha quote più moderne ed equilibrate, forse meno discesistiche in senso assoluto, ma più polivalenti.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Intendevo per lunghezza complessiva della Levo (che con le due ruote da 29 è maggiore di Fantic), non interasse (la Fantic di soli 16 mm più lungo) o di carro (di soli 9 mm maggiore quello della Fantic).
In questo intendevo che il palmares di camion potrebbe andare alla Levo. Che, ho già detto, è una bici che mi piace.
Però per geometrie la Fantic è stata più moderna di Levo due anni prima....tutto qui :p:p
Diciamolo, quello che una volta era considerato estremo, sta diventando la normalità oggi.

Vorrei aggiungere che Fantic è più corta nel totale, nonostante abbia sterzo più aperto ed escursione da 160. Quindi presumo posizione meno prostrata sui polsi all'anteriore e più enduristica e comoda. Forse meglio per me che ho il busto corto.
Alberto non ti vorrei deludere, ma la Fantic e' di gran lunga la e-bike piu' " camion" mai guidata...forse se la gioca con la Moustache Down 7 ...reattivita' poca , stabilita' tantissima...
a te non deve importare visto l' uso turistico rilassato..son caratteristiche che diventano un pregio..;)
Ma da curvare nel lento e' veramente un macigno...migliora un po' togliendo la ruota 29 anteriore e mettendo una 27.5 standard
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non metto in dubbio né Duca né Auanagana, ci mancherebbe. Siete molto ma molto più esperti di me.
A Duca dico soltanto che la Levo è più lunga (limiti complessivi da inizio a fine ruota) e che secondo me questo può incidere sulla guida. Però tu Duca l'hai provata, io no.
Fantic è riuscita a rimanere leggermente più corta nel totale pur avendo escursione maggiore e angolo più aperto. Non male secondo me come risultato.

Per Auanagana: io ne faccio un uso all mountain. Turistico solo per quanto riguarda la lunghezza dei percorsi (quando ho tempo).
Ma con la Integra ho già affrontato dei bei trail di montagna, rocciosi e stretti e anche senza sentiero.
Non dico che sterzavo solo col pensiero, sicuramente ci sono bici più maneggevoli, non ho l'occasione di provarne molte. Ma ho visto camion ben più grossi e alti. La Integra è bassa.
Immagino che tu non l'abbia provata nella mia configurazione (2,35 davanti e 2,6 dietro), che poi è quella della Integra 2019, e forse questo può incidere nelle sensazioni di guida.

Per ora la definizione di camion (solo per lunghezza eh..) diamola ad un altra bici. Per maneggevolezza vedremo... :p:p:p
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A Duca dico soltanto che la Levo è più lunga (limiti complessivi da inizio a fine ruota) e che secondo me questo può incidere sulla guida. Però tu Duca l'hai provata, io no.
Fantic è riuscita a rimanere leggermente più corta nel totale pur avendo escursione maggiore e angolo più aperto. Non male secondo me come risultato.

Avevo provato la Integra 180 e brevemente la 160, la nuova Levo la riceverò breve.

Detto questo, non è la lunghezza totale, come intendi tu, a condizionare la maneggevolezza della bici, conta molto di più il passo, gli angoli, lunghezza del carro, l'altezza da terra e se vogliamo la sospensione che incide sui trasferimenti di carico. La lunghezza totale non viene quasi mai indicata nemmeno sulle schede tecniche, perché è una misura consequenziale al passo e alla ruota, ed è fine a se stessa, come la misura del tubo obliquo, che nessuno indica perché inutile è un dato inutile da fornire.
Se invece la tua osservazione era atta a premiare la bici più lunga in assoluto, credo che le Mondraker siano da tenere in considerazione.;)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Certo, capisco. Pensavo che anche il fatto di avere una 27,5 dietro al posto di una 29 potesse essere di aiuto per la maneggevolezza, vista la risicata differenza di passo tra le due.
Sai com'è, mi ricordo che quando è uscita la Fantic alcuni l'avevano descritta come un camion per la sua lunghezza totale (ma sembrava più lunga di quello che è perché è bassa, più bassa della mia precedente Haibike full XC da 120), non per i dati che correttamente hai indicato tu.
Ti ringrazio per la spiegazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.