GT everb

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
Già lo so non è bellissima ma vi posso assicurare che dal vivo è decisamente meglio...
Come ho scritto nella mia presentazione, ero partito con l’idea di prendere una front tranquilla ma dopo aver parlato con vari venditori mi sono fatto convincere per una full.
Il mio budget era entro i 3000€ ed ormai avevo deciso per una Haibike fullseven 4.0 lt o 5.0lt dopo averle provate per bene. Premetto che al bike up avevo provato altre full tra cui una Bottecchia con motore Brose, un’atala con am80 ed una Whistle con Bosch Cx ma mai una bici con Shimano.
Girando per rivenditori sono finito in un concessionario GT che ha insistito per farmi provare la sua everb giallo fluorescente, consigliandomela perché davvero divertente ed a suo dire, con un motore, componentistica e soprattutto un telaio molto superiore alle Haibike che stavo cercando (aveva anche quelle per intenderci!).
Inutile dire che in 10 minuti di prova mi sono letteralmente innamorato di questa bici, sarà anche frutto del motore Shimano, delle gomme plus da 2.8 ma rispetto a tutte quelle che avevo provato l’ho trovata comodissima con una pedalata tanto naturale da non sembrare una ebike.
Il concessionario in cui l’ho provata doveva ordinare la mia taglia e non mi faceva uno sconto a mio parere adeguato, così ho fatto un po’ di ricerche e ne ho trovata una disponibile ad un prezzo davvero allettante, così non ci ho pensato 2 volte e mi sono comprato questo “brutto anatroccolo”. Sono riuscito con qualche spicciolo in più, a farmi montare un pacco pignoni 11-42 al posto di quello originale (11-36), dischi da 180 (montava dei 160 Shimano in origine!) e dei bei pedali. Il tutto per un prezzo analogo a quanto avrei pagato una 4.0lt base base con batteria da 400.

Per quanto riguarda le prime impressioni, (da neofita nel campo ebike ma non di certo nel mondo delle mtb classiche anche se in un passato non troppo recente e 15kg fa!) dopo 3 uscite da una cinquantina di km, non posso che confermare le prime impressioni, è divertentissima, comoda e sono riuscito a fare cose impensabili per la mia stazza che ora è di 90kg. Nei boschi, resi quasi impraticabili dai forti temporali dei giorni scorsi, sono letteralmente riuscito a salire dei muri e nonostante pensassi di ribaltarmi viste le pendenze, la bici è rimasta appiccicata al terreno, nemmmeno quando in alcuni strappi era pieno di grosse radici. Anche in discese belle scassate piene di sassi di grosse dimensioni se l’è cavata alla grande, forse i freni Shimano potrebbero essere un po’ più potenti.

Insomma, non sarà bellissima, non avrà componentistica di alto livello ma per me è davvero divertentissima e con quello che l’ho pagata, non potrei davvero chiedere di più.
Spero che GT possa conquistare presto delle fette di mercato più ampie anche nel mondo delle ebike in cui è apparsa timidamente...
 
  • Like
Reactions: Ale 81 and Draliko

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sto rivalutando molto queste trail bike leggere e dalle escursioni moderate...usala sui trail e divertiti! A me sinceramente dopo aver visto i nuovi tuboni ..non dispiace nemmeno esteticamente...;)
 
  • Like
Reactions: Jonny76

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Esatto, penso che prenderò un tranzx che si trova a poco più di 100€.
Il problema è che non riesco proprio a trovare un posto per la borraccia e pensavo di metterla dietro la sella ma con un telescopico....
Lo zainetto è una gran rottura, soprattutto quando fa tanto caldo.
Esiste anche il marsupio con sacca idrica..molto valido col caldo...;)
 

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
Sto rivalutando molto queste trail bike leggere e dalle escursioni moderate...usala sui trail e divertiti! A me sinceramente dopo aver visto i nuovi tuboni ..non dispiace nemmeno esteticamente...;)
Esteticamente è stata massacrata in questo forum quando era uscita la news ma per me non è poi così male e soprattutto in 2 secondi stacco la batteria e la posso portare in casa per ricaricarla.
Oltretutto è davvero leggera, visto che ha un peso reale di circa 21,5kg per una taglia L.
 

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
A conferma delle mie impressioni ho trovato questa recensione in un sito francese...
Ne parlano benissimo e le uniche critiche riguardano appunto l’estetica ed i copertoni di primo equipaggiamento.
A distanza di un mese, dopo aver montato un reggisella telescopico e dischi freni più grandi, sono davvero contento dell’acquisto e mi sto divertendo come un matto!
Peccato per le gomme che in effetti vanno in crisi facilmente quando faccio salite o discese molto tecniche nei boschi con terreno umido.

Che gomme 27.5+ da 2.8 mi consigliate?
Visti i miei 90kg ed i percorsi che faccio normalmente, vorrei stare su copertoni belli robusti.

http://www.26in.fr/tests/vtt/gt-bicycles/e-verb-amp/2018_1821.html


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Esatto, penso che prenderò un tranzx che si trova a poco più di 100€.
Il problema è che non riesco proprio a trovare un posto per la borraccia e pensavo di metterla dietro la sella ma con un telescopico....
Lo zainetto è una gran rottura, soprattutto quando fa tanto caldo.
Andrò controcorrente, ma a me non dispiace nemmeno esteticamente :cool:. Il tranzx l'ho montato sulla bici di mio figlio e dovessi ricomprarlo...spenderei qualcosa in più per qualcosa di meglio. E' molto pigro sia in estensione che in compressione.

P.S. leggo ora che l'hai già montato, ma se a te va bene meglio così.
 

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
Andrò controcorrente, ma a me non dispiace nemmeno esteticamente [emoji41]. Il tranzx l'ho montato sulla bici di mio figlio e dovessi ricomprarlo...spenderei qualcosa in più per qualcosa di meglio. E' molto pigro sia in estensione che in compressione.

P.S. leggo ora che l'hai già montato, ma se a te va bene meglio così.

Grazie, diciamo che ha il suo fascino! Potevano solo curare un pochino di più la zona motore ed il passaggio cavi ma così fare manutenzione è davvero facile.

Per il tranzx devo dire che non è assolutamente male, al momento non ha alcun gioco e funziona molto bene, in effetti come dici tu non è velocissimo ma considerando il prezzo poco superiore ai 100€ direi che ripaga ampiamente le mie aspettative.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Eppure devo dire che a me piace un bel pò...andrò controcorrente ma mi pice anche la Moterra... quindi devo avere strani gusti
@Jonny76 se non erro tu hai preso il modello base il current non l'Amp, almeno dalla foto... sai mica le differenze? Immagino solo a livello di forca e montaggio...

cmq agevolo video che mi piace tantissimo
 

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
Eppure devo dire che a me piace un bel pò...andrò controcorrente ma mi pice anche la Moterra... quindi devo avere strani gusti
@Jonny76 se non erro tu hai preso il modello base il current non l'Amp, almeno dalla foto... sai mica le differenze? Immagino solo a livello di forca e montaggio...

cmq agevolo video che mi piace tantissimo

Dal vivo poi è molto meglio!
Si la mia è la current gialla. La differenza è solo nella forcella (recon contro yari), cambio e comandi (Deore a 10v contro slx a 11), freni (Deore vecchio contro misto slx e Deore nuovo) e reggisella telescopico.

Io con circa 200€ ho montato telescopico, pacco pignoni 11-42, dischi 180 con relativi adattatori (di serie montava i 160!!!)

Sono appena tornato, oggi giro di 70km tra i boschi scassati dell’alta brianza (3 tacche di batteria) ed ho superato i 700km senza nessun problema. Davvero felicissimo è contento di averla presa.
Prossimo cambio saranno i copertoni, i wtb di serie sono ottimi su fondi perfettamente asciutti ma su terreni umidi e fogliame sono uno schifo!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Hanno offerto questa ebike in versione nera (amp?) e ci sto facendo un pensiero per la moglie. L'ho provata per qualche minuto (versione gialla) e mi esembrata una buona soluzione leggera.
Si trova a 3400 online nuova, non male....