TREK - 2019

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Come promesso provo a descrivere il giro fatto ieri con la nuova Trek LT 9.7 carbon.
Alle 15.00 in punto mi presento al negozio, in pochi minuti Giuliano, il braccio destro del titolare, persona capace e professionale, mi presenta la bici, mi ci fa salire delicatamente x regolare il sag della forcella e dell'ammo facendomi alzare sui pedali, fatta l'operazione mi chiede se le leve dei freni sono angolate e alla distanza giusta, ho le dita un po' corte e sento il bisogno della leva + vicina alla manopola per frenare con meno sforzo col dito indice, ma è tutto a posto conosce le mie strane esigenze. Ringrazio saluto carico la bike ed a questo punto mi avvicino al punto di partenza, Valsanzibio dove vado spesso conosco quasi a memoria i passaggi per cui posso capire meglio il comportamento della mtb. Ah, la Trek è veramente bella e come tutte dal vivo ancora di più, salgo e parto, breve salita in asfalto per raggiungere l'inizio dello sterrato (sette guadi), ho subito la sensazione già in asfalto di andare + veloce, mi dico ma no sarà l'effetto placebo ma il dubbio mi rimane. Sterrato vado su, ho l'impressione in breve ed in seguito confermata, di avere sotto il sedere un cavallino di razza, reattivo, pronto ma anche sincero nelle reazioni, vado su spedito in tour ma senza forzare, 12-15 km ora, cerco per quelle che sono le mie capacità di ascoltare la bici. Circa a metà salita mi passa forte un biker "Speciale" su mtb tradizionale, gli faccio i complimenti (lui zitto) ed accelero anch'io, mi accodo rispettosamente ed a tratti mi affianco ma sempre un po' indietro, seguo traiettorie meno comode ma mi sto divertendo. Ad un certo punto la sua azione perde di efficacia ed io rallento due volte x non superarlo, poi all'improvviso si pianta ed a quel punto quasi con dispiacere:confused:;) lo passo mantenendo ora la mia velocità iniziale. Si era impiccato da solo e doveva avere l'acido lattico che gli usciva dalle orecchie. Continuo a questo punto in un breve single track sempre in salita con curva a sinistra ripida e stretta, il cambio Sram NX eagle continua a sorprendermi, veloce, silenzioso, preciso, la leva per cambiare ha una corsa molto corta, mi piace. Ma soprattutto la possibilità della scelta, si fa per dire, non finisce mai, 12 velocità, ma fossero undici sarebbe lo stesso, ti permettono di scegliere il rapporto ideale. Abituato al EX1 a 8 velocità ti rendi conto che a volte frullavo troppo e questo secondo me, ora, spiega la reale percezione che avevo di andare mediamente più forte. Prime discese con sali scendi fra filari d'uva, cerco di rodare un po' i freni pinzando alternativamente anteriore e posteriore, quindi salita a tratti rotta verso il monte Fasolo quindi prima vera discesa che sapevo brutta ma ho trovato ancora + brutta x per le piogge, fatta con prudenza, quindi ancora sali scendi in single con due passaggi brevi ma ripidi e un po' complicati, la bici si comporta bene e me la sento proprio cucita addosso . Si sbuca vicino a villa Beatrice e torno su, finalmente prima discesa flow veloce soddisfatto. Si passa a passaggi tecnici ma anche veloci, la Yary con la nuova cartuccia va veramente bene, ad un certo punto sterrato ondulato in parte roccioso e scalinato lascio andare, in un tratto meno tecnico do un'occhiata .... 43 orari, e mi do subito una calmata. Per finire, non vorrei annoiarVi troppo, su una salita scalinata fatta in velocità, ma anche in discesa, mi sono reso conto quanto bene lavori l'ammortizzatore, copia il terreno in maniera morbida, progressiva ma se serve sostenuta, tant'è che ho avuto la certezza, durante un passaggio, di aver bucato la gomma posteriore, cosa non vera. Arrivato, finalmente direte voi, alla macchina ho appoggiato la bici impolverata e Le ho fatto i complimenti. Lei ha certamente già capito che in alcune circostante non ha un gran manico sopra, (questa ve l'ho servita in un piatto d'argento:grinning:;)) ma sa anche che poteva trovare di peggio!!! Saluti. Dimenticavo, il telaio e la piega in carbonio attenuano le vibrazioni in maniera sensibile sia in salite che in discesa e la schiena e le braccia ringraziano.

Ps. Chissà come andrà quell'altra in arrivo che ha anche le ruote in carbonio e tutto il resto.
Pps Le foto alla prossima. Giro di 2 ore scarse 32 km. 1100 dsl
 
Ultima modifica:

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Ultimo messaggio in tema, ho dimenticato di dichiarare il peso, come già ipotizzato 23.2 kg. , non una piuma ma va come lo fosse :p;) gomme laticizzate.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: pmonhd

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Ci tenevo da ex grammo-maniaco ( o forse ancora ) dichiarare il peso esatto della Trek LT 9.7 su bilancia digitale 22,9 kg. Nella pesata precedente c'era su borsetta con camera d'aria e campanellino, oltre al fatto che la bilancia del negozio era di età imprecisata e a molla.
 
  • Like
Reactions: pmonhd

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao a tutti,
Avevo una FS7 che montava il reggisella Line Bontrager, orripilante dal punto di vista del gioco in rotazione della sella, evidente già da nuova e molto peggiorato con l'utilizzo. Sono passato da poco tempo ad una 8 LT, sempre 2018, che monta il Drop Line di Bontrager, mi sapettavo un prodotto nettamete superiore (non dico a livello ks lev ma almeno tendente ad esso) invece già al terzo utilizzo s'è allentato tutto e ruota lateralmente in maniera talmente fastidiosa da essere percerpito durante l'uso. Per dare un'idea, la punta della sella fa 6/7 mm di rotazione. Vorrei chiedere a chi usa i reggisella Bontrager se questo inconveniente deve considerarsi normale, oppure devo farlo vedere.
Grazie
 
Ultima modifica:

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Ciao a tutti,
Avevo una FS7 che montava il reggisella Line Bontrager, orripilante dal punto di vista del gioco in rotazione della sella, evidente già da nuova e molto peggiorato con l'utilizzo. Sono passato da poco tempo ad una 8 LT, sempre 2018, che monta il Drop Line di Bontrager, mi sapettavo un prodotto nettamete superiore (non dico a livello ks lev ma almeno tendente ad esso) invece già al terzo utilizzo s'è allentato tutto e ruota lateralmente in maniera talmente fastidiosa da essere percerpito durante l'uso. Per dare un'idea, la punta della sella fa 6/7 mm di rotazione. Vorrei chiedere a chi usa i reggisella Bontrager se questo inconveniente deve considerarsi normale, oppure devo farlo vedere.
Grazie
Ma, veramente di e-mtb Trek fra me e mia moglie negli anni ne ho cambiate 5 ma non ho mai avuto i problemi da te riscontrati. Una controllatina sarebbe consigliata.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ma, veramente di e-mtb Trek fra me e mia moglie negli anni ne ho cambiate 5 ma non ho mai avuto i problemi da te riscontrati. Una controllatina sarebbe consigliata.
Grazie ho ricontrollato per trasformare la percezione in misurazione. Chiedo venia l'offset è di soli 3 mm (misurati in punta alla sella), quanto basta però per percepire nettamente il fastidio all'utilizzo.
In casa abbiamo tre TREK Powerfly, due FS7 2018 con il Leva, ed una LT8 2018 con il Drop-Line. Si comportano tutte allo stesso modo, per questo fino ad oggi non ho chiesto nulla al venditore.
Per avere un'idea di confronto ho guardato i reggisella delle altre bici muscolari che ho in casa, il Reverb ha un offset di meno di un mm, e i miei due KS Lev quasi non ne hanno per niente...
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Grazie ho ricontrollato per trasformare la percezione in misurazione. Chiedo venia l'offset è di soli 3 mm (misurati in punta alla sella), quanto basta però per percepire nettamente il fastidio all'utilizzo.
In casa abbiamo tre TREK Powerfly, due FS7 2018 con il Leva, ed una LT8 2018 con il Drop-Line. Si comportano tutte allo stesso modo, per questo fino ad oggi non ho chiesto nulla al venditore.
Per avere un'idea di confronto ho guardato i reggisella delle altre bici muscolari che ho in casa, il Reverb ha un offset di meno di un mm, e i miei due KS Lev quasi non ne hanno per niente...
Stessa situazione su LT9 plus 2018, reggisella con gioco abbastanza vistioso ma in sella non ho mai percepito fastidio.
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Stessa situazione su LT9 plus 2018, reggisella con gioco abbastanza vistioso ma in sella non ho mai percepito fastidio.
In realtà il fastidio si sente di più quando si sta in sella fermi a chiacchierare, il poblema non è il fastidio in sé ma il fatto che quel gioco dà l'impressone che il prodotto sia delicato e soggetto a scassarsi....
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Speriamo bene...a proposito esiste una discussione dove parlare di modiche/consigli da apportare sulle nostre Trek?
No, le discussioni sono sparse qui e là...
La modifica più gettonata e più indolore è buttare via quelle nobby pietose e montare gomme vere (non velina) da 2.6. La Magic Mari da 2.6 davanti è quella che va per la maggiore.
Seconda modifica abbastanza soft, via quel manubrio flat da 75 e su un manubrio con rise largo almeno 78. Se per caso la bici fosse bella abbondante, per cui ci fosse desiderio di accorciarsi con l’attacco (col doppio scopo di aumentare la prestazione in discesa e al contempo rendere la bici bella giusta di taglia), allora, dovendo cambiare manubrio ed attacco, crepi l’avarizia e si va su diretti un 35mm (solo perché più cool, chiaro…:imp:).

Però qii siamo molto OT (Perdono) o_O poiché stiamo un anno indietro rispetto al titolo...
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
No, le discussioni sono sparse qui e là...
La modifica più gettonata e più indolore è buttare via quelle nobby pietose e montare gomme vere (non velina) da 2.6. La Magic Mari da 2.6 davanti è quella che va per la maggiore.
Seconda modifica abbastanza soft, via quel manubrio flat da 75 e su un manubrio con rise largo almeno 78. Se per caso la bici fosse bella abbondante, per cui ci fosse desiderio di accorciarsi con l’attacco (col doppio scopo di aumentare la prestazione in discesa e al contempo rendere la bici bella giusta di taglia), allora, dovendo cambiare manubrio ed attacco, crepi l’avarizia e si va su diretti un 35mm (solo perché più cool, chiaro…:imp:).

Però qii siamo molto OT (Perdono) o_O poiché stiamo un anno indietro rispetto al titolo...
Si decisamente OT per quello che chiedevo se ci fosse una discussione mirata alla 2018.
Ti scrivo in privato per scambiare alcune opinioni se per te va bene.
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ci tenevo da ex grammo-maniaco ( o forse ancora ) dichiarare il peso esatto della Trek LT 9.7 su bilancia digitale 22,9 kg. Nella pesata precedente c'era su borsetta con camera d'aria e campanellino, oltre al fatto che la bilancia del negozio era di età imprecisata e a molla.
Ciao Lucchio, da quanto ho capito al momento hai la 9.7 rosso/nera. Mi sai dire la lunghezza dell'attacco che Trek non dichiara?
Sai quanto sarà sulla 9.9?

Una cosa che non comprendo è che Trek monta un manubrio riser 27 sulla 9.9 e riser 15 sulla 9.7. Se la bici è studiata con la stessa geometria che senso ha la cosa?

Visto che i manubri bontrager da 31.8 non esistono con più di 15 di rise, allora tu paghi meno e ti condanno a guidare più gobbo? Non colgo il senso, se ci vuole rise 15 ci metti 15 su tutte, altrimenti ci metti 27 su tutte. Al limite lo metti in carbonio sulla 9 e in alu sulla 7, ma il valore di rise è questione di geometria, non di chi ha più finanza...