Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Sabato ho fatto un girazzo da 2000m di dislivello con la Sam². La batteria esterna da 378w si è spenta a 1450m! è vero che ho spinto per una cinquantina di metri, ma ho anche fatto rampe oltre il 20% usando Trail e Boost! I rimanenti 600m di dsl li ho fatti in trail con 2 tacche! Meglio di quanto pensassi!
Pochi giorni fa ho fatto 2140mt e 70km..:cool:

Con un po di impegno si fanno tranquillamente i 2500mtdsl..:innocent:
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
ieri primo giro tosto con la Thok.
Fatti 26,7 km con 1784 mt di dislivello, verso gli ultimi 150 mt di dislivello mancanti mi è rimasta l'ultima spia rossa accesa, indi se non sbaglio ho quasi finito la batteria (oppure la barretta rossa deve lampeggiare?).
Utilizzo direi 95% in Eco nonostante le pendenze non indifferenti, usato il trail sulle rampe con oltre il 20% e turbo per qualche decina di metri per rampe oltre il 25%...
a occhio avrei potuto fare forse 1900 metri. Gli scorsi anni sugli stessi tracciati con la e-genius tornavo ancora a casa con almeno una tacca piena. Direi che è evidente che 2100-2200 metri sono impossibili da fare con Shimano..anche ammazzandosi, a anche su tratte cosi brevi!




218682-img7263.png
 
  • Like
Reactions: Rick and Max Power

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
Visita Sito
Bici
Focus Sam²
ieri primo giro tosto con la Thok.
Fatti 26,7 km con 1784 mt di dislivello, verso gli ultimi 150 mt di dislivello mancanti mi è rimasta l'ultima spia rossa accesa, indi se non sbaglio ho quasi finito la batteria (oppure la barretta rossa deve lampeggiare?).
DA quello che ho visto l'ultima tacca dura parecchio perchè dopo un po' non permette di aumentare l'assistenza oltre ad eco, e spinge anche meno. Finchè non si va a zero ( OFF) ha poco senso parlare di autonomia: con una tacca si possono fare 300m di dsl.. cmq rapportando il mio consumo ai 500W di batteria siamo sui 1850m, quindi avresti avuto altri 100m di autonomia ( a spanne eh!)
Sicuramente consuma più del Bosch in Eco, ma è anche vero che in Eco Shimano sali quasi dappertutto.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Si ma non generalizziamo per favore, sali dappertutto se hai gamba, fai il fantino di professione, nello zaino hai un pò di insalata e basta ecc.ecc.ecc.
Beh dai, con un minimo di gamba e buona volontà con eco shimano si va su quasi ovunque, è come tour di bosch..

Poi ovviamente dipende dal peso e altri fattori, ma con minimo di allenamento se non si hanno problemi fisici con eco si va quasi ovunque..

Io ad esempio uso molto trail xche ho molta batteria e quindi cazzeggio, ma riuscirei a fare le stesse cose con eco diminuendo la velocità..

Discorso diverso è eco di bosch, in quel caso bisogna già essere tosti per utilizzarlo sempre..

A me Eco Shimano piace e secondo me è un setting giusto per dare un senso alla ebike..
 
  • Like
Reactions: zanna63

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Si ma non generalizziamo per favore, sali dappertutto se hai gamba, fai il fantino di professione, nello zaino hai un pò di insalata e basta ecc.ecc.ecc.

mi sembra una generalizzazione un pò troppo estrema.. sembra che la bici sia fatta solo di motore e batteria.. ma nella bici c'è anche altro che influisce molto sull'utilizzo in salita, mica solo il peso del rider, influisce molto anche il tipo di rapportatura, il tipo di gomme, i cerchi .

io sulla mia jam2 ho un pacco pignoni 11-40 + gomme da dh.. quando la pendenza si fa seria devo per forza usare il trail e salire veloce. ma a me va benissimo, a me piace più la discesa della salita, se devo fare la salita con la stessa fatica e la stessa velocità di una muscolare allora non ha senso che uso l'elettrica
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
Visita Sito
Bici
Focus Sam²
Ok, mi correggo... IO in ECO vado quasi dappertutto! in ogni caso hanno fatto il giro anche dei miei amici con una Kenevo e una Haibike con CX e, dove io salivo in eco, loro salivano in tour. Per la cronaca entrambi hanno finito il giro di 2000m di dsl con batteria da 500w, anche se quello con il Bosch ha spinto parecchio.
 
  • Like
Reactions: Enrico

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
ieri dopo aver accompagnato un gruppo in zona Limone sono rientrato da Limone a Limone 1400 (400d+ circa) per recuperare il furgone usando solo boost su asfalto... non mi capita quasi mai di aver fretta e batteria carica contemporaneamente :joy:
che sballo !
son salito a 24kmh fissi per 15 minuti su asfalto con le magicmary 2.6 da DH e ho consumato 1 sola tacca

per quanto riguarda l'autonomia, confermo il dato della scorsa volta: con eco al 30% e usando solo quello 1750d+per 55km (500wh)

(ah...a MM ultrasoft al posteriore è a 400km ed è ancora bellina ;) finita quella, la rimetto sicuro.)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
ieri dopo aver accompagnato un gruppo in zona Limone sono rientrato da Limone a Limone 1400 (400d+ circa) per recuperare il furgone usando solo boost su asfalto... non mi capita quasi mai di aver fretta e batteria carica contemporaneamente :joy:
che sballo !
son salito a 24kmh fissi per 15 minuti su asfalto con le magicmary 2.6 da DH e ho consumato 1 sola tacca

per quanto riguarda l'autonomia, confermo il dato della scorsa volta: con eco al 30% e usando solo quello 1750d+per 55km (500wh)

(ah...a MM ultrasoft al posteriore è a 400km ed è ancora bellina ;) finita quella, la rimetto sicuro.)
Bella scorrevole secondo me.. o_O
 

giolenza

Ebiker normalus
16 Luglio 2017
72
38
18
Bologna, Emilia-Romagna Italy
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 140 TM 500 '19, Giant Defy Advanced 1, Specy Stump FSR.
ieri dopo aver accompagnato un gruppo in zona Limone sono rientrato da Limone a Limone 1400 (400d+ circa) per recuperare il furgone usando solo boost su asfalto... non mi capita quasi mai di aver fretta e batteria carica contemporaneamente :joy:
che sballo !
son salito a 24kmh fissi per 15 minuti su asfalto con le magicmary 2.6 da DH e ho consumato 1 sola tacca

per quanto riguarda l'autonomia, confermo il dato della scorsa volta: con eco al 30% e usando solo quello 1750d+per 55km (500wh)

(ah...a MM ultrasoft al posteriore è a 400km ed è ancora bellina ;) finita quella, la rimetto sicuro.)
30% di assistenza, ok ma Nn quanto?
Grazie....
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
mi sembra una generalizzazione un pò troppo estrema.. sembra che la bici sia fatta solo di motore e batteria.. ma nella bici c'è anche altro che influisce molto sull'utilizzo in salita, mica solo il peso del rider, influisce molto anche il tipo di rapportatura, il tipo di gomme, i cerchi .

io sulla mia jam2 ho un pacco pignoni 11-40 + gomme da dh.. quando la pendenza si fa seria devo per forza usare il trail e salire veloce. ma a me va benissimo, a me piace più la discesa della salita, se devo fare la salita con la stessa fatica e la stessa velocità di una muscolare allora non ha senso che uso l'elettrica


ecco appunto, prima sulla Scott avevo pure le stesse gomme Maxxis Minion ma sezione 2,80, ora delle più scorrevoli 2,6 ..... vero che con Bosch in Eco oltre certe pendenze devi essere allenato, ma usando in tutti i miei giri (sia prima con Bosch che ora con Shimano..) almeno il 90% in ECO..ecco che sulla distanza il gap diventa evidente quanto dislivello e chilometri percorsi....
Dai ragazzi Shimano consuma di più e stop! Sono sempre allenato uguale, peso sempre uguale e i giri che faccio sono sempre sono gli stessi, dopo 4 anni con Bosch, non si scappa... ci si rende subito conto usando Shimano che le tacche vanno giù piu' in fretta....e i metri che si possono fare sono meno! :) potete dirmi che spinge di più ma anche prima con Bosch a meno di fare rampe al 15-20% usavo sempre ECO... URGESI AGGIORNAMENTO UFFICIALE PER POTER SETTARE ECO; o altrimenti questo Shimano per me rimane una grande delusione!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Max Power

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
ecco appunto, prima sulla Scott avevo pure le stesse gomme Maxxis Minion ma sezione 2,80, ora delle più scorrevoli 2,6 ..... vero che con Bosch in Eco oltre certe pendenze devi essere allenato, ma usando in tutti i miei giri (sia prima con Bosch che ora con Shimano..) almeno il 90% in ECO..ecco che sulla distanza il gap diventa evidente quanto dislivello e chilometri percorsi....
Dai ragazzi Shimano consuma di più e stop! Sono sempre allenato uguale, peso sempre uguale e i giri che faccio sono sempre sono gli stessi, dopo 4 anni con Bosch, non si scappa... ci si rende subito conto usando Shimano che le tacche vanno giù piu' in fretta....e i metri che si possono fare sono meno! :) potete dirmi che spinge di più ma anche prima con Bosch a meno di fare rampe al 15-20% usavo sempre ECO... URGESI AGGIORNAMENTO UFFICIALE PER POTER SETTARE ECO; o altrimenti questo Shimano per me rimane una grande delusione!

Confermo come testimone.
Ho fatto diverse uscite assieme ad un amico che aveva una Scott E-Genius 700 nuova fiammante, e oltre i 1700m+ non siamo andati, ultima tacca rossa lampeggiante da un po'!
Con lo stesso amico, e sugli stessi percorsi, sia con Levo che Kenevo siamo arrivati a coprire 2200m+, e c'era ancora una riserva di tre tacche su dieci.
Aggiungo che anche abbassando l'Eco il consumo non ha avuto apprezzabili miglioramenti, anzi, è rimasto praticamente invariato.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
ecco appunto, prima sulla Scott avevo pure le stesse gomme Maxxis Minion ma sezione 2,80, ora delle più scorrevoli 2,6 ..... vero che con Bosch in Eco oltre certe pendenze devi essere allenato, ma usando in tutti i miei giri (sia prima con Bosch che ora con Shimano..) almeno il 90% in ECO..ecco che sulla distanza il gap diventa evidente quanto dislivello e chilometri percorsi....
Dai ragazzi Shimano consuma di più e stop! Sono sempre allenato uguale, peso sempre uguale e i giri che faccio sono sempre sono gli stessi, dopo 4 anni con Bosch, non si scappa... ci si rende subito conto usando Shimano che le tacche vanno giù piu' in fretta....e i metri che si possono fare sono meno! :) potete dirmi che spinge di più ma anche prima con Bosch a meno di fare rampe al 15-20% usavo sempre ECO... URGESI AGGIORNAMENTO UFFICIALE PER POTER SETTARE ECO; o altrimenti questo Shimano per me rimane una grande delusione!
A me non frega un cazzo di ribattere per difendere Shimano :innocent: ma in tutta questa bella analisi perchè non ci metti quanta fatica fai in più o in meno con un motore o con l'altro? Almeno o la si smette di fare questi paragoni della minchia o li si fanno per bene ...

;)
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Ma infatti.... concordo che Shimano debba dare la possibilità di settare l’eco che d altronde per loro sarebbe una cavolata pazzesca. Farei un low che compensi solo peso motore e batteria, come pedalare una muscolare, un high come abbiamo ora ed un medium al 30% circa.
Io ho fatto parecchia strada con il brose ed ho riferimento con i miei amici che ancora ce l hanno.
Shimano consuma di più perché aiuta di più, ma se poi gli altri per starti dietro devono usare un’assistenza maggiore, tutto si livella ed anzi consumano di più. Se io devo stare dietro a loro e pedalare a bassi rpm il discorso si inverte.
 
  • Like
Reactions: _matteo_