Valtellina Ebike Festival, 19-20 settembre 2020

Valtellina Ebike Festival, 19-20 settembre 2020

20/05/2020
Whatsapp
20/05/2020

La Valtellina riparte con il turbo inserito e lo fa annunciando il Valtellina Ebike Festival, una manifestazione interamente dedicata alla e-mtb che si svolgerà a Morbegno, in provincia di Sondrio, il 19 e 20 settembre prossimo.

Natura, energia e vitalità sono gli ingredienti alla base della prima edizione del Valtellina Ebike Festival. Un evento che si pone come obbiettivo quello di far conoscere agli amanti del ciclo-turismo la Bassa Valtellina, un territorio tra i più spettacolari delle Alpi, dotato di grandi bellezze naturalistiche e storiche e una sentieristica incredibilmente adatta agli appassionati di mountain-bike di qualsiasi abilità.

Si riparte quindi dalla riscoperta dei grandi spazi alpini caratterizzati da una natura spettacolare e rigogliosa che si espande su promontori, costiere, montagne e valli. Una terra ricca di storia, cultura e tradizioni eno-gastronomiche secolari, come la vite coltivata sui terrazzamenti o la particolare lavorazione del formaggio Bitto. Un passato che ha lasciato in eredità anche un incredibile patrimonio di percorsi che ha come centro nevralgico Morbegno, capitale valtellinese del buon cibo e del viver bene, eletta Città Alpina 2019.

“Questo territorio ha enormi potenzialità”. Dicono dal comitato promotore del Festival. “In Bassa Valtellina e nell’area a nord del Lago di Como ci sono sentieri di ogni genere: da tranquille escursioni tra i vigneti delle costiere montane, a single trail all-mountain per avventurarsi nelle vallate laterali, fino a tracciati enduro tecnici e impegnativi con più di mille metri di dislivello e che arrivano a ridosso del centro storico di Morbegno. Ora grazie alla mtb elettrica, che rende più accessibili le risalite, possiamo davvero fare divertire tutti e contribuire a far conoscere un’area davvero ricca di bellezze naturalistiche e storiche. Con tutti questi ingredienti l’evento non deluderà!”.

Le iniziative in programma nel corso del week-end si dirameranno in tutto il territorio della Bassa Valtellina:

Festival Ride

Una challenge di 40 km attraverso borghi storici, castelli, vigneti, boschi e panorami che abbracciano in una l’intera bassa Valtellina e l’alto Lago di Como. I più competitivi possono sfidarsi su alcuni tratti cronometrati sia in salita che in discesa, mentre la maggior parte dei partecipanti può trascorrere una bella giornata in compagnia tra natura, viste mozzafiato e assaggi di prodotti tipici disposti lungo tutto il percorso. Si tratta dell’iniziativa regina del Valtellina E-bike Festival.

E-Enduro Race

Una gara vera con prove speciali cronometrate e trasferimenti su un tracciato che include alcuni dei trails enduro più avvincenti del versante orobico: Città Alpina (1.6 km / 297 m D-), Contessa (3.07 km / 420 m D-) e Px (1.79 km / 272 m D-). Qui le pendenze sono accentuate e boschi, radici e passaggi rocciosi regalano le emozioni giuste per una bella scarica di adrenalina. Un vero enduro alpino con quasi 1000 metri di dislivello negativo complessivo.

E-Bike Tours

Diverse escursioni e-bike Tours porteranno i partecipanti nei luoghi più iconici e suggestivi della Bassa Valtellina. Le escursioni sono state studiate per accontentare tutti i livelli di abilità: da gite con degustazione dei famosi vini e formaggi locali, fino a escursioni all’interno delle più belle aree naturali come la Val Gerola, la Val Masino e la visita al Ponte nel Cielo in Val Tartano, fino a escursioni all-mountain su single trails.

Sede della manifestazione sarà il Polo Fieristico di Morbegno, all’esterno del quale sarà allestito un colorato villaggio ricco di iniziative, un’area ristorativa e degli stand dove si avrà la possibilità di provare i modelli di mountain bike elettrica e altri prodotti dedicati agli appassionati di bicicletta.

A supporto dell’organizzazione ci saranno i ragazzi di 360 Valtellina Bike, una asd che da anni si occupa del recupero e dalla manutenzione della sentieristica, e di promuovere la pratica della mountain-bike a livello locale. Un gruppo che negli ultimi anni è diventato il punto di riferimento per chi approccia la mountain-bike in Bassa Valtellina.

Il Valtellina Ebike Festival nasce grazie al sostegno di Regione Lombardia, della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, della Provincia di Sondrio, del Comune di Morbegno e del Parco delle Orobie Valtellinesi. I partner tecnici saranno invece annunciati a breve.

All’evento saranno presenti anche i ragazzi di Ti-Rex Sport, un’associazione che si che vuole stimolare le persone affette da disabilità motorie alla pratica di sport per loro impensabili, tra i quali proprio la mountain-bike. Al villaggio si potranno provare delle speciali bici a tre ruote in grado di portare le persone affette da disabilità su terreni altrimenti impossibili. L’attività è aperta chiunque voglia provarle.

Trai principali obbiettivi, la manifestazione si pone quello di promuovere la Bassa Valtellina come la destinazione perfetta per la pratica della e-mtb e di un turismo sano ed eco-sostenibile. Per il lancio del VEF2020, i biglietti di tutte le iniziative sono scontati del 15% per chi prenota entro il 15 giugno. Info e iscrizioni sono già disponibili sul sito www.valtellinaebikefestival.com

 

 

POTRESTI ESSERTI PERSO