Il nuovo casco Bell Super Air R con mentoniera staccabile

48

Ad Eurobike Bell presenta in questi giorni il suo nuovo casco con mentoniera staccabile, il Super Air R. A noi è arrivato direttamente in redazione, è quello che vedete in queste foto.

Pensato per il trailriding e per chi quindi cerca un po’ di protezione in più grazie alla mentoniera, ha un peso rilevato di 679 grammi in taglia M e costa 275 US$. La tecnologia è la nuova Flex Spherical + MIPS, costituita da due calotte in EPS (expanded polystyrene) separate che possono girare indipendentemente in caso di impatto con il terreno, riducendo così i danni al cervello.

Dalla foto qui sopra si vedono chiaramente le due calotte: quella verde, esterna, e quella nera, che si muove con poca pressione delle mani.

Il meccanismo di sgancio della mentoniera è quello classico di Bell, con due ganci che vanno ad infilarsi nei due fori per l’aerazione più bassi. Nel caso uno non volesse la mentoniera, il casco è acquistabile anche separatamente. Il peso rilevato, in questo caso, è di 424 grammi, ed il prezzo scende a 225 US$.

Le imbottiture sulla mentoniera sono solo due, proprio per tenere basso il peso e assicurare l’aerazione. È dunque necessario usare la rotellina posta sulla nuca per fissare il casco, oltre alla cinghia sottomento con chiusura classica.

Il Super Air R non è certificato DH, ma solo il classico CE EN1078. Non è pensato per le gare, neanche quelle enduro.

Tre le taglie disponibili, S, M e L.

Bell Helmets

Commenti

  1. sideman:

    Scemenze le dici tu se pensi che a parità di tutto un casco a mentoniera estraibile non costi più di uno integrale
    io penso che la valutazione di un prodotto industriale (in questo caso i 2 tipi di casco integrale e separabile) non si basa solo sulla separabilità della mentoniera. Sai quanto costa un processo di omologazione di un prodotto? il costo dei componenti e delle materie prime? Quello che volevo sottolinearti (scusa il modo non volevo offenderti..davvero) è che il sistema mentoniera è stato progettato tanti di quegli esemplari venduti fa (è un casco diffusissimo) che Bell l'ha ammortizzato certamente da una vita. Se pensi, ad esempio, a MET che ogni nuova versione del Parachute ha rivoluzionato il casco.......li si ci sono i costi di nuova progettazione e nuova modellazione, e nuova omologazione che vanno ammortizzati.
  2. Io ho un bell con mips da due anni e devo dire che è eccezionale.. mi ci trovo benissimo.. basta avere pazienza qualche mese e cala di prezzo
Articolo successivo

Fox presenta le sospensioni elettroniche Live Valve per Ebikes

Articolo precedente

Salire come uno stambecco

Gli ultimi articoli in Magazine