Viva l' integrazione!

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io trovo interessante la soluzione per Shimano di snake battery, secondo me potrebbe essere inserita una fila di celle in piu'

Le celle in più sarebbero 2 per ogni blocco, se intendi un blocco in più invece non sarebbe possibile, il motore è un 36V quindi richiede 10 celle in serie, conto 6 blocchi quindi direi che nel primo c'è l'elettronica, e gli altri 5 contengono 6 o 8 celle ogni blocco 2S3P o 2S4P.
Io rimango dell'idea che la batteria debba poter essere rimossa facilmente e velocemente, vuoi per caricare la bici sui portabici per il trasporto, vuoi per la sostituzione rapida durante i giri lunghi, vuoi per poterla mettere in carica dove non sarebbe possibile portare la bici. Per fortuna non ho idee fuori dal mondo e la nuova Canyon ne è la prova.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Le celle in più sarebbero 2 per ogni blocco, se intendi un blocco in più invece non sarebbe possibile, il motore è un 36V quindi richiede 10 celle in serie, conto 6 blocchi quindi direi che nel primo c'è l'elettronica, e gli altri 5 contengono 6 o 8 celle ogni blocco 2S3P o 2S4P.
Io rimango dell'idea che la batteria debba poter essere rimossa facilmente e velocemente, vuoi per caricare la bici sui portabici per il trasporto, vuoi per la sostituzione rapida durante i giri lunghi, vuoi per poterla mettere in carica dove non sarebbe possibile portare la bici. Per fortuna non ho idee fuori dal mondo e la nuova Canyon ne è la prova.
Completamente d'accordo con te e grazie per la delucidazione tecnica non sono un esperto di celle :blush:.
Si, in un blocco c'è l'elettronica leggo..ma ho anche visto che è prodotta da Simplo ( o Astro..) e non da Shimano..quindi forse sarebbero possibili altre forme dei blocchi purchè rimanga sempre pieghevole come si vede in foto..
In ogni caso una batteria modulare rimovibile che può assumere forme diverse sarebbe interessante , avvicinandosi al concetto delle custom battery che le puoi fare , quasi, della forma che vuoi...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Oggi prima di fare l' impasto della pizza mi e' venuto da pesare...bosch 500wh contro bosch 500wh..beh dai si sapeva ..:yum:innocent:
Son solo 420 grammi in piu' che vuoi che sia...:blush:
Questo per quanto riguarda Bosch, naturalmente.
Per Shimano i grammi di differenza sono 250 (2.650 Vs 2.900gr), per esempio.
La batteria della Levo pesa quasi 3Kg (2.980gr, per essere precisi) però corredata di protezione esterna inferiore (poca cosa, meno di un etto, credo).

Integrata o no.
Le domande lapallissiane da farsi sono:
- meglio una integrata male o una esterna ben posizionata?
- meglio una esterna mal posizionata o una integrata bene?
- o meglio tutte e due, ma ben posizionate?
Le risposte vanno da sole...
se prendiamo una esterna, per avere geometrie da fuoristrada allround, o cerco di avanzarla il più possibile (esempi? Shuttle, Mig, Moterra...) o dovrò allungare la distanza pedivelle-ruota posteriore (esempi? la maggior parte delle mtb...) oppure "stendere" la culla del telaio verso in avanti e "piantare" la batteria nell'obliquo (esempi? Powerfly 2018, in parte Samedi da 2017...) o comunque di "stenderla" il più basso possibile (Overvolt Carbon).
Se andiamo sulle integrate, dobbiamo metterla all'anteriore dell'obliquo, partendo dal basso con la batteria (esempi? Levo) o avanzando anche qui la culla.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
L'hai pesata? Il dato che ho postato è preso dal manuale dello Step E8000.
Vedi l'allegato 8950
L' ha pesata un conoscente che ha mondraker..ho paura che quei dati dichiarati non siano verosimili..e anche guardando il case che va a vista sotto l' obliquo senza alcuna protezione aggiuntiva pare troppo esigua la differenza con la non integrata pero' non ho riscontri certi personali.. :relieved:
Anche qua parlano di 3500 gr circa..ma e' un sito di vendita..
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-steps-battery-bt-e8020-integrated-638924