News [Video] Uphill Flow a La Palma

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.324
2.541
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
[Video] Uphill Flow a La Palma

Screen-Shot-2016-12-31-at-09.22.04.jpg


Di solito questo sentiero viene percorso in discesa, per arrivare fino all'oceano Atlantico, nella ridente isola di La Palma....
Continua la lettura...
 
  • Like
Reactions: Daiwer and Nicotrev

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Finalmente un bel video di up hill vero che serve a dimostrare le potenzialità di una bici elettrica in salita dove, ovviamente, primeggia rispetto alle mtb normali. Per me è invece scontato che in discesa paghi dazio alle medesime causa maggior peso e minor maneggevolezza. Le e-mtb hanno i loro percorsi e sono diversi da quelli delle mountain bike muscolari e il divertimento è anche in salita che un 50 o 60enne può fare con sforzo moderato in percorsi dove i 20enni scendono e portano la bici a mano. :)
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.324
2.541
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Le e-mtb hanno i loro percorsi e sono diversi da quelli delle mountain bike muscolari e il divertimento è anche in salita che un 50 o 60enne può fare con sforzo moderato in percorsi dove i 20enni scendono e portano la bici a mano. :)

Però se guardi certe sequenze del video vedi anche che chi è in sella ha il manico, tipo nel passaggio della foto qui sopra, e una buona dose di forza per tenere la bici attaccata al terreno sulle rampe più ripide. Di certo non fattibile da tutti e di sicuro il tipo non ha 50 anni ;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Però se guardi certe sequenze del video vedi anche che chi è in sella ha il manico, tipo nel passaggio della foto qui sopra, e una buona dose di forza per tenere la bici attaccata al terreno sulle rampe più ripide. Di certo non fattibile da tutti e di sicuro il tipo non ha 50 anni ;)

Sono d'accordissimo: sapevamo da un pezzo che le emtb aiutavano i 50/60enni in salita, ma come ben si vede da questi video, danno delle enormi possibilità anche ai mtbikers in piena maturità su percorsi non alla portata di tutti.
Con buona pace di chi, sull'altro Forum, forse non ne intravedeva le potenzialità.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Però se guardi certe sequenze del video vedi anche che chi è in sella ha il manico, tipo nel passaggio della foto qui sopra, e una buona dose di forza per tenere la bici attaccata al terreno sulle rampe più ripide. Di certo non fattibile da tutti e di sicuro il tipo non ha 50 anni ;)
aggiungerei che i rapporti sono solitamente più lunghi che nelle mtb non assistite, su rampe molto ripide occorre tecnica ed anche molta energia muscolare
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
aggiungerei che i rapporti sono solitamente più lunghi che nelle mtb non assistite, su rampe molto ripide occorre tecnica ed anche molta energia muscolare
Pero' si possono accorciare...ora anche con bosch si puo' mettere il pignone da 14 senza errori dopo l' ultimo aggiornamento e con un 42 o anche un 46 si monta dappertutto..
Cmq bel video ..quello che mi piace fare a me in salita..gamba ce ne vuole e tanta e tecnica ancora di piu' tutto si amplifica e serve reattivita' sulla bici pena rischio di cappottoni e cadute anche in salita..gomitiere e ginocchiere necessarie perche spesso se si sbaglia si cade a peso morto sui lati..insomma occhio perche l' ebike ti da' nuove prospettive di trails che normalmente non andresti ad affrontare ma quando ci prendi gusto aumenta il divertimento ..ma anche qualche rischio in piu' di farsi male..;)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ho notato che il percorso ha difficoltà tecniche notevoli e non penso che sia fattibile da tutti . So anche però che alcune vie non concepibili con una mtb sono invece più accessibili con una elettrica che permette una soddisfazione maggiore in tutta l'esperienza di viaggio. Mi piacerebbe che questo aspetto fosse più presente sul forum; si presentano tante bici da enduro e si trascura la fascia media, con escursioni e prezzi meno importanti ma che, forse, sarebbero più equilibrate in salita.
Sui rapporti citati da Auanagana resto della mia idea per cui i rapporti troppo corti non permettono una velocità adeguata per salire sul ripido inusuale. Almeno con il mio motore che ha caratteristiche di erogazione diverse dal Bosch. Io mi trovo bene su rapporti vicino all'uno a uno.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Per Nicotrev..questo lo so ma ho anche detto che il bbs è diverso nel bene e nel male. La potenza non dipende dallo sforzo e salite peggiori di quelle del video le ho provate, non sempre con successo e anche con cadute laterali che non ho più voglia di ripetere. :weary_face:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev