Vi presento la mia nuova Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019

Filippo.Corazza

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Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Ciao a tutti,

ho 44 anni e vengo da una MTB front trail da 29" comprata nel 2009 con la quale andavo in giro per monti, su strade bianche spesso molto "scassate" e piene di sassi e avvallamenti, no bike park, no enduro.
Dopo un periodo di inattività ho deciso di rimettermi in gioco e a settembre ho comprato una Cube Stereo 150, una bellissima full enduro in carbonio, montata benissimo... solo che un amico mi ha messo in testa la pulce della e-bike e dopo tanto pensare, ho fatto il reso della Cube e preso la bici in oggetto.

Il motivo è soprattutto uno: riuscire a fare dei giri soddisfacenti e divertenti nel poco tempo che riesco a ritagliare tra famiglia e lavoro;
Ieri per esempio uscendo alle 15:30 dal lavoro e stando fuori fino alle 18:00, sono riuscito a fare 40 km con 1.400 m d+ usando quasi sempre il 1° livello di assistenza (nel 5% del percorso il II liv.) e tornando a casa con una tacca di batteria; con la muscolare nello stesso tempo avrei fatto un giro molto più noioso.
A quelli che scherzano sul fatto di avere l'assistenza dico semplicemente che su quei monti ci andavo anche prima, con la muscolare, ma mi divertivo meno.

Passiamo ai dubbi e alle rogne:
1) il primo pallino di batteria va via velocemente e mi chiedo, quando si spegne un pallino sono già all'80% e vado per il 60%? Quando rimane acceso l'ultimo pallino sono al 20% e vado verso lo 0%. Onestamente mi aspettavo di poterci fare almeno 2000 m d+, peso 90 kg vestito e con lo zaino idrico;

2) non riesco a collegare la bici all'applicazione Giant, mi hanno detto che bisogna far sostituire il ride control, aspetto una risposta dal rivenditore;

3) ho latticizzato gli pneumatici Maxxis Forekaster 29 x 2.35, dietro lo tengo a 1.6 bar e ammortizza le piccole asperità in salita permettendomi di stare in sella. Dietro però vorrei montare uno pneumatico più grosso ma scorrevole per aumentare l'effetto ammortizzante senza guidare un trattore: cosa mi consigliate sui 2.5 di larghezza? Volendo anche un accoppiamento per l'anteriore.

4) freni: monto degli Shimano BR MT-500 a singolo pistoncino con dischi 203/180 che sento poco efficaci. Sulla Cube avevo gli Sram Code che erano una bomba. Potete consigliarmi un'alternativa con un buon rapporto qualità prezzo?
5) forcella Rock Shox Revelation RL 29 120 mm di escursione con steli da 35 mm mi ci trovo bene, ma pensavo: se la portassi a 140 mm ci guadagnerei in comfort in discesa e diminuirei leggermente l'angolo di sterzo che attualmente è di 68°. E' complicato farlo? Lo consigliate?


Grazie mille e un caro saluto a tutti!
 

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Ciao a tutti,

ho 44 anni e vengo da una MTB front trail da 29" comprata nel 2009 con la quale andavo in giro per monti, su strade bianche spesso molto "scassate" e piene di sassi e avvallamenti, no bike park, no enduro.
Dopo un periodo di inattività ho deciso di rimettermi in gioco e a settembre ho comprato una Cube Stereo 150, una bellissima full enduro in carbonio, montata benissimo... solo che un amico mi ha messo in testa la pulce della e-bike e dopo tanto pensare, ho fatto il reso della Cube e preso la bici in oggetto.

Il motivo è soprattutto uno: riuscire a fare dei giri soddisfacenti e divertenti nel poco tempo che riesco a ritagliare tra famiglia e lavoro;
Ieri per esempio uscendo alle 15:30 dal lavoro e stando fuori fino alle 18:00, sono riuscito a fare 40 km con 1.400 m d+ usando quasi sempre il 1° livello di assistenza (nel 5% del percorso il II liv.) e tornando a casa con una tacca di batteria; con la muscolare nello stesso tempo avrei fatto un giro molto più noioso.
A quelli che scherzano sul fatto di avere l'assistenza dico semplicemente che su quei monti ci andavo anche prima, con la muscolare, ma mi divertivo meno.

Passiamo ai dubbi e alle rogne:
1) il primo pallino di batteria va via velocemente e mi chiedo, quando si spegne un pallino sono già all'80% e vado per il 60%? Quando rimane acceso l'ultimo pallino sono al 20% e vado verso lo 0%. Onestamente mi aspettavo di poterci fare almeno 2000 m d+, peso 90 kg vestito e con lo zaino idrico;

2) non riesco a collegare la bici all'applicazione Giant, mi hanno detto che bisogna far sostituire il ride control, aspetto una risposta dal rivenditore;

3) ho latticizzato gli pneumatici Maxxis Forekaster 29 x 2.35, dietro lo tengo a 1.6 bar e ammortizza le piccole asperità in salita permettendomi di stare in sella. Dietro però vorrei montare uno pneumatico più grosso ma scorrevole per aumentare l'effetto ammortizzante senza guidare un trattore: cosa mi consigliate sui 2.5 di larghezza? Volendo anche un accoppiamento per l'anteriore.

4) freni: monto degli Shimano BR MT-500 a singolo pistoncino con dischi 203/180 che sento poco efficaci. Sulla Cube avevo gli Sram Code che erano una bomba. Potete consigliarmi un'alternativa con un buon rapporto qualità prezzo?
5) forcella Rock Shox Revelation RL 29 120 mm di escursione con steli da 35 mm mi ci trovo bene, ma pensavo: se la portassi a 140 mm ci guadagnerei in comfort in discesa e diminuirei leggermente l'angolo di sterzo che attualmente è di 68°. E' complicato farlo? Lo consigliate?


Grazie mille e un caro saluto a tutti!

Ciao, ho anch'io la Giant Fathom E+1 Pro 29er 2019!!! :D:party:
Per quanto riguarda quello che posso risponderti ti dico questo:
1) il primo pallino di batteria va via quando scendi sotto l'80%: a me succede in genere dopo un dislivello di... boh... 700-800m.
Ma sono ben più leggero 65kg e uso una pressione più alta sulle gomme
L'assistenza poi dipende da come hai impostato i valori ai vari livelli: puoi anche abbassarla se ritieni di voler preservare un po' di più la carica.

2) a volte si collega subito, altre volte fa un po' incavolare. Il consiglio è di farti sostituire il ride control se è tra quelli su cui la casa interviene o se proprio non ti funziona. Può essere anche il cellulare. Se non mi si collega io a volte richiudo l'app e la faccio ripartire, idem il bluetooth, generalmente ci riesco.

3) Sei sicuro che un 2.5" ci stia dietro? Oltre a verificare lo spazio tra i foderi considera che il cerchio di serie non è larghissimo, un 2.5" mi sembra tanto, al massimo andrei su un 2.4". Tipo un Continental CrossKing o MountainKing, oppure un Pirelli.

4) i freni riesco a farmeli bastare perché son abbastanza leggero ma sento che effettivamente potrebbero essere un upgrade a cui pensare.
Cerca nelle altre discussioni (tipo della Giant Trance), ci sono vari suggerimenti che circolano e anche solo cambiare dischi e pasticche (con una spesa minima quindi) può dare dei benefici.
 

Filippo.Corazza

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Ciao, ho anch'io la Giant Fathom E+1 Pro 29er 2019!!! :D:party:
Per quanto riguarda quello che posso risponderti ti dico questo:
1) il primo pallino di batteria va via quando scendi sotto l'80%: a me succede in genere dopo un dislivello di... boh... 700-800m.
Ma sono ben più leggero 65kg e uso una pressione più alta sulle gomme
L'assistenza poi dipende da come hai impostato i valori ai vari livelli: puoi anche abbassarla se ritieni di voler preservare un po' di più la carica.
A me il primo pallino scompare dopo si e no 300 m sempre usando il I liv. di assistenza e non posso leggere le % perché l'app. non si collega alla bici.

3) Sei sicuro che un 2.5" ci stia dietro? Oltre a verificare lo spazio tra i foderi considera che il cerchio di serie non è larghissimo, un 2.5" mi sembra tanto, al massimo andrei su un 2.4". Tipo un Continental CrossKing o MountainKing, oppure un Pirelli.
Boh, lo spazio sembra esserci, del resto di serie monta un 2.35.

Grazie mille.
 
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Ciao, ho anch'io la Giant Fathom E+1 Pro 29er 2019!!! :D:party:
3) Sei sicuro che un 2.5" ci stia dietro? Oltre a verificare lo spazio tra i foderi considera che il cerchio di serie non è larghissimo, un 2.5" mi sembra tanto, al massimo andrei su un 2.4". Tipo un Continental CrossKing o MountainKing, oppure un Pirelli.
I Forekaster di serie hanno larghezza ETRTO (quindi certificata) di 60 mm, mentre i più comuni 29x2.6 hanno larghezza ETRTO di 66 mm: a guardare lo spazio attorno allo pneumatico, 3 mm per lato ci stanno tutti e ne rimane.
 

Filippo.Corazza

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Per l'autonomia mi sono rincuorato: l'altro giorno ho fatto un giro di 35 km e 1290 m d+ e avevo ancora il terzo pallino acceso (secondo me ero anche sopra il 50%), ovviamente fatto tutto in eco e con un rapporto non troppo alto. Insomma, se uso le gambe vado ovunque!
 

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I Forekaster di serie hanno larghezza ETRTO (quindi certificata) di 60 mm, mentre i più comuni 29x2.6 hanno larghezza ETRTO di 66 mm: a guardare lo spazio attorno allo pneumatico, 3 mm per lato ci stanno tutti e ne rimane.
La mia preoccupazione è soprattutto per il canale del cerchio che non mi sembra adatto a salire oltre i 2.4".

Bene per l'autonomia, se usi una bassa assistenza e un rapporto adeguato puoi fare dei bei giri: il terzo pallino ancora acceso indica una % compresa tra 59 e 40. Se ti si è spento il quarto poco tempo prima e non hai fatto grandi salite o distanze sei poco sotto i 60. Se ci hai viaggiato ancora a lungo allora sei più verso i 40. Anche senza app una stima grossolana si riesce sempre a fare ;):D