Un vs. parere

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.656
6.544
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che le mtb con tanta escursione sono inutili vero?

Che vedo tanta gente che arriva nel mondo dell'e.bike (magari senza aver passato anni e anni in muscolare) e gli viene consigliato (anche dai rivenditori) di comprare l'ENDURO.
Perchè l'enduro fa fico, perchè tanto poi ci pensa il motore ad andare su, perchè più escursione potrebbe sempre fare comodo

Per conto mio niente di più sbagliato per le seguenti ragioni:
- Se sei un principiante, in discesa vai meglio con una Trail/AM che con un Enduro
- Per sfruttare a fondo un enduro, almeno in Italia o vai nei bike park altrimenti nei percorsi naturali la vedo dura (non siamo in america)
- Perchè una parte del divertimento è anche la salita tecnica e con un enduro ti ritrovi un mezzo meno agile
- Perchè, anche se c'è il motore, pedalare un enduro è più difficoltoso che pedalare una bici con meno angolo e meno escursione

Per dirti ho 2 amici ex discesisti, uno in DH, che sono appena passati da MTB Enduro uno a una Olimpya 140/140 e l'altro una Habit, chiaramente con sospensioni top gamma e molla dietro, mi dicono che per i nostri percorsi si divertono il doppio soprattutto sul tecnico guidato e in salita.

Poi chiaro, se sei un focato solo della discesa, allora è diverso, ma ti assicuro che nella maggior parte dei casi l'enduro serve il giusto

sid
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Se come da titolo sei un principiante e ti prendi una Devinci Acgx può essere che non ti diverti, magari perseverando le cose migliorano ma se non ti diverti che è la cosa principale visto che qui non si parla di gare allora hai fatto bene ad andare su qualcosa di più tranquillo, io la mia Haibike Tshugg l'ho comprata con 47km, chi l' ha presa nuova non si divertiva.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.656
6.544
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se come da titolo sei un principiante e ti prendi una Devinci Acgx può essere che non ti diverti, magari perseverando le cose migliorano ma se non ti diverti che è la cosa principale visto che qui non si parla di gare allora hai fatto bene ad andare su qualcosa di più tranquillo, io la mia Haibike Tshugg l'ho comprata con 47km, chi l' ha presa nuova non si divertiva.

difatti il fine finale del tutto è che in giro poi si trovano ottimi usati derivanti da meno ottimi consigli...(per non dire peggio)
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Si ma se ti metti nelle braghe del Sivende maiuscolo non è facile al giorno di oggi capire con chi ai a che fare, troppe info su internet non a tutti fanno bene, non sempre chi compra ha le idee chiare.... Te poi parli di sfruttare ma non è un lavoro bisogna prendere la ebiga che più ti diverte che abbia una forca da 120mm o da 200mm.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Che vedo tanta gente che arriva nel mondo dell'e.bike (magari senza aver passato anni e anni in muscolare) e gli viene consigliato (anche dai rivenditori) di comprare l'ENDURO.
Perchè l'enduro fa fico, perchè tanto poi ci pensa il motore ad andare su, perchè più escursione potrebbe sempre fare comodo

Per conto mio niente di più sbagliato per le seguenti ragioni:
- Se sei un principiante, in discesa vai meglio con una Trail/AM che con un Enduro
- Per sfruttare a fondo un enduro, almeno in Italia o vai nei bike park altrimenti nei percorsi naturali la vedo dura (non siamo in america)
- Perchè una parte del divertimento è anche la salita tecnica e con un enduro ti ritrovi un mezzo meno agile
- Perchè, anche se c'è il motore, pedalare un enduro è più difficoltoso che pedalare una bici con meno angolo e meno escursione

Per dirti ho 2 amici ex discesisti, uno in DH, che sono appena passati da MTB Enduro uno a una Olimpya 140/140 e l'altro una Habit, chiaramente con sospensioni top gamma e molla dietro, mi dicono che per i nostri percorsi si divertono il doppio soprattutto sul tecnico guidato e in salita.

Poi chiaro, se sei un focato solo della discesa, allora è diverso, ma ti assicuro che nella maggior parte dei casi l'enduro serve il giusto

sid

Guarda sono pienamente d'accordo con te e da quando ho fatto l'esperienza bici da enduro che sostengo anche io questo discorso ma alla gente quando gli suggerisci di prendere una "140/140" ti guardano male e ti dicono "no almeno 160" :(
 
  • Like
Reactions: Castor
D

Deleted member 7253

Guest
Il noleggiatore vicino casa mia a fine stagione vende al meno 40% ebike revisionate con 1000km massimo.
 
D

Deleted member 7253

Guest
Che vedo tanta gente che arriva nel mondo dell'e.bike (magari senza aver passato anni e anni in muscolare) e gli viene consigliato (anche dai rivenditori) di comprare l'ENDURO.
Perchè l'enduro fa fico, perchè tanto poi ci pensa il motore ad andare su, perchè più escursione potrebbe sempre fare comodo

Per conto mio niente di più sbagliato per le seguenti ragioni:
- Se sei un principiante, in discesa vai meglio con una Trail/AM che con un Enduro
- Per sfruttare a fondo un enduro, almeno in Italia o vai nei bike park altrimenti nei percorsi naturali la vedo dura (non siamo in america)
- Perchè una parte del divertimento è anche la salita tecnica e con un enduro ti ritrovi un mezzo meno agile
- Perchè, anche se c'è il motore, pedalare un enduro è più difficoltoso che pedalare una bici con meno angolo e meno escursione

Per dirti ho 2 amici ex discesisti, uno in DH, che sono appena passati da MTB Enduro uno a una Olimpya 140/140 e l'altro una Habit, chiaramente con sospensioni top gamma e molla dietro, mi dicono che per i nostri percorsi si divertono il doppio soprattutto sul tecnico guidato e in salita.

Poi chiaro, se sei un focato solo della discesa, allora è diverso, ma ti assicuro che nella maggior parte dei casi l'enduro serve il giusto

sid

Concordo in pieno....ho preso la fantic xf1 160 anche se la 140 era più pedalabile e maneggevole, differenze che ho notato con un giro nel cortile del venditore. Pensavo che con l'esperienza la 140 potesse essere poco...invece penso che sia più che sufficiente anche nei nostri percorsi più scassati.
Se in futuro mi servirà revisionare il tutto farei un downgrade...meno escursione e gomme più piccole.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.656
6.544
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Guarda sono pienamente d'accordo con te e da quando ho fatto l'esperienza bici da enduro che sostengo anche io questo discorso ma alla gente quando gli suggerisci di prendere una "140/140" ti guardano male e ti dicono "no almeno 160" :(
Purtroppo la mania del cel’ho piu’ lungo....
Sulle muscolari non c’era questo problema, xche’ chi arrivava nel settore se non era da un po’ in mtb non aveva la gamba per fare la salitina del garage con la enduro...
Ora il motore ha appiattito questo ostacolo evidente, per cui la gente pensa...20 mm in piu di escursione non faranno mica male...senza pensare che non sono i mm di escursione e basta, ma anche gli angoli che cambiano, l’equilibrio, lo stare in sella ecc ecc che sono appositamente studiati per aver maggior controllo in discesa e di conseguenza meno agilita’ in altre situazioni
 
  • Like
Reactions: Deleted member 7253