Turbo Levo m5 2020 vs Cube stereo Hybrid 160

sten1959

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
51
6
8
Dolomiti
Visita Sito
Salve a tutti
ho appena venduto una Turbo Levo fsr del 2017 di cui sono rimasto più che contento.
L'idea iniziale era di riprendermi la nuova Levo ma la fanno solo in 29 ed io voglio le 27.5 plus.
Prendere la Levo significherebbe andare ad acquistare anche un paio di cerchi e gomme da 27.5+ cosa che possibilmente vorrei evitare.

Ho concentrato pertanto la mia attenzione sui modelli in vendita che montano il 27.5+; tra i non tanti modelli che le montano ho focalizzato la mia attenzione sulla Stero Hybrid 160.
Il "problema" della forca a 170 della Stereo non è un problema: già sulla precedente l'avevo portata da 140 a 160
Il montaggio è sostanzialmente equivalente: stessa forca, freni di simile livello ( che cmq per entrambe andrei a cambiare con gli Zee), cambio leggermente superiore quello della Levo.

batteria da 700 la Levo e da 625 la Stereo; motore Brose vs Bosh
Il Brose mi ha sempre più che soddisfatto; però per come utilizzo io l'assistenza probabilmente sono più un tipo da Bosh

Quello che principalmente mi "preoccupa" è il confronto tra telai e geometrie.
La stereo è più votata all'enduro con angolo sterzo più aperto ( e concettualmente mi sta bene; vengo dalle muscolari Canyon Strive e YT capra)
Con la Levo è stato feeling immediato fin dalla prima pedalata; e in discesa mi ha davvero sempre positivamente sorpreso.
La Stereo viceversa non ho mai avuto modo di provarla per cui è un grosso punto di domanda

Ultima considerazione il prezzo: tra i due modelli i prezzi di listino (sconti a parte) si differenziano per 1750 euro (6.099 levo - 4349 stereo) che onestamente non sono pochi.
Con gli sconti la differenza si ridurrebbe a 1000 euro; a cui aggiungere cmq il cambio cerchi e pneumatici salvo che il rivenditore specy non me li monti lui al posto delle 29

Avrei davvero bisogno di avere un parere; specialmente da chi ha avuto il modo di provarle entrambe

Grazie :)



 

sten1959

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
51
6
8
Dolomiti
Visita Sito
perche' 29 no? io sono passato dalla Scott Genius muscolare da 27,5 alla Scott Genius Eride da 29... ti dirò... per i percorsi che ho vicino a casa mi trovo davvero davvero bene...

Voglio una bike più agile nel girare nello stretto; tieni conto che andrei a prendere taglia S
E comunque con le 27.5+ da 2.80 ( MM anteriore e posteriore) mi sono trovato benissimo anche nello scassato, nel superamento di ostacoli e nel galleggiamento sui tratti ghiaiosi.
 
  • Like
Reactions: Rolly