Turbo Levo: carter motore

emtb_ebikes556

Ebiker novello
27 Ottobre 2017
1
0
1
torino
Visita Sito
Bici
BMC
... segue.

Vedi l'allegato 1057

La mia ricetta di salvaguardia dei carter, è tesa a rendere più ammortizzati i colpi che ricevono, per evitare che fratturino. Contro gli scricchiolii, niente grasso all'interno o sul bordo in appoggio: è un ricettacolo di sporco!
Ho messo degli o-ring tra le viti di ritenzione, vedete la misura nell'immagine (si trovano facilmente in ferramente attrezzate), sia sottotesta (consigliato!) che sul fondo di appoggio (facoltativo...).
Non ho usato frenafiletti, anzi, ho messo del grasso non dilavabile tutto intorno alle viti (ho sostituito le originali in inox nero con corrispondenti in ergal, ma questo non è necessario) per avere meno attrito possibile sui supporti cilindrici in plastica, quelli del carter che appoggiano sul telaio.
Se mettere l'o-ring sotto la testa della vite è elementare (l'incasso presente lo contiene perfettamente), creare la sede conica di contenimento affinché non spanci, con uno svasatore e col Dremel sul fondo di appoggio (specie sullo sbieco), è una operazione da fare solamente se si ha la manualità necessaria, per non combinare guai...
Per completare l'opera degli appoggi, ho creato una sorta di guarnizione perimetrale sul bordo del carter, incollando, dopo aver sgrassato bene, delle striscioline di pellicola adesiva (tipo la anti-sasso delle auto, o gli "Shelter" sottili).

Vedi l'allegato 1058

Nel canalino che contiene la guaina-deragliatore nel suo percorso, ho incollato una striscia di spugna sottile (un paio di mm di spessore), morbida.
Spruzzato di silicone il tutto (occhio, anzi naso!, ci vuole la mascherina e proteggete i dischi freno: il silicone vola che è un piacere) affinchè non si attacchi lo sporco, rimettiamo in sede il carter, sincerandoci che la guaina sia nel canalino, stringendo le viti a... zero Newton! si deve solo sentire una leggera resistenza.
Niente paura, non si svitano!

Rimontiamo lo spider, dopo aver ingrassato l'incastro (non farà più stock! per incollaggio galvanico tra Al e Ac, quando lo rismonteremo), e calziano la catena (occhio al largo-stretto dei denti!).
Mettiamo la bici con le ruote a terra: la tensione della catena ci aiuterà nello stringere il dado a settori, dopo aver ingrassato il filetto. La coppia di serraggio è di 50 Nm (!), non serve la dinamometrica: serriamo forte!
Su la pedivella (grasso sulla vite anche qui e anche sull'innesto), serriamo bene anche in questo caso (altri 50 Nm).
Regoliamo il guidacatena e...
...si corre!

Vedi l'allegato 1059

P.S. Niente paura, le operazioni sopra descritte non vi restituiranno lo spider lucidato...


Ciao complimenti per la bellissima guida, cosa intendi con calziamo la catena ma occhio al largo e stretto dei denti?
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Chiedo scusa per l'intervento così tardivo ma ho rivisto solo adesso questo thread.

L'attrezzo che cita @GIUIO10 per lo smontaggio dello spider è questo:
https://www.pro-cycling-golla.de/Abziehhülse_zur_Demontage_des_Spiders.html

che serve evidentemente a non appoggiare sull'albero delle pedivelle quando si usa l'estrattore, per evitare di caricare assialmente il cuscinetto opposto. La soluzione di GIUIO10 serve altrettanto bene allo scopo.

Altri montaggi (es. la mia Rotwild) usano spider diversi che escono tranquillamente a mano una volta svitato il dado di serraggio.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

blucks

Ebiker novello
1 Ottobre 2017
11
17
3
43
ANCONA
Visita Sito
Bici
Specialized KENEVO expert
... segue.

Vedi l'allegato 1057

La mia ricetta di salvaguardia dei carter, è tesa a rendere più ammortizzati i colpi che ricevono, per evitare che fratturino. Contro gli scricchiolii, niente grasso all'interno o sul bordo in appoggio: è un ricettacolo di sporco!
Ho messo degli o-ring tra le viti di ritenzione, vedete la misura nell'immagine (si trovano facilmente in ferramente attrezzate), sia sottotesta (consigliato!) che sul fondo di appoggio (facoltativo...).
Non ho usato frenafiletti, anzi, ho messo del grasso non dilavabile tutto intorno alle viti (ho sostituito le originali in inox nero con corrispondenti in ergal, ma questo non è necessario) per avere meno attrito possibile sui supporti cilindrici in plastica, quelli del carter che appoggiano sul telaio.
Se mettere l'o-ring sotto la testa della vite è elementare (l'incasso presente lo contiene perfettamente), creare la sede conica di contenimento affinché non spanci, con uno svasatore e col Dremel sul fondo di appoggio (specie sullo sbieco), è una operazione da fare solamente se si ha la manualità necessaria, per non combinare guai...
Per completare l'opera degli appoggi, ho creato una sorta di guarnizione perimetrale sul bordo del carter, incollando, dopo aver sgrassato bene, delle striscioline di pellicola adesiva (tipo la anti-sasso delle auto, o gli "Shelter" sottili).

Vedi l'allegato 1058

Nel canalino che contiene la guaina-deragliatore nel suo percorso, ho incollato una striscia di spugna sottile (un paio di mm di spessore), morbida.
Spruzzato di silicone il tutto (occhio, anzi naso!, ci vuole la mascherina e proteggete i dischi freno: il silicone vola che è un piacere) affinchè non si attacchi lo sporco, rimettiamo in sede il carter, sincerandoci che la guaina sia nel canalino, stringendo le viti a... zero Newton! si deve solo sentire una leggera resistenza.
Niente paura, non si svitano!

Rimontiamo lo spider, dopo aver ingrassato l'incastro (non farà più stock! per incollaggio galvanico tra Al e Ac, quando lo rismonteremo), e calziano la catena (occhio al largo-stretto dei denti!).
Mettiamo la bici con le ruote a terra: la tensione della catena ci aiuterà nello stringere il dado a settori, dopo aver ingrassato il filetto. La coppia di serraggio è di 50 Nm (!), non serve la dinamometrica: serriamo forte!
Su la pedivella (grasso sulla vite anche qui e anche sull'innesto), serriamo bene anche in questo caso (altri 50 Nm).
Regoliamo il guidacatena e...
...si corre!

Vedi l'allegato 1059

P.S. Niente paura, le operazioni sopra descritte non vi restituiranno lo spider lucidato...
Ciao complimenti per la guida!! E' possibile sapere che chiave hai utilizzato per smontare la ghiera che tiene la corona? e dove l'hai presa?
Grazie
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Ma mettendo gli oring non potrai stringere piu di tanto , e non usi frenafiletti, non si rischia che si svitino?
Ho difficoltà a reperire la spugnetta .
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Salve a tutti..mi sono appena registrato, ho la turbo levo da ottobre 2016,ho fatto circa 700 km, ed è arrivato il problema dell'ossidazione del cavetto di alimentazione, tre volte hanno cercato di risolvere il problema in officina dal concessionario,la quarta volta è stata mandata in assistenza,posso dire che mi è stata riconsegnata giovedì 04/05 pregandomi di fare attenzione ai lavaggi. Questa cosa mi fa un pò ridere..nn l'ho ancora provata spero che tutto vada bene,ma leggendo i vari messaggi ho visto che il problema nn è solo il mio.
Ho l'etto attentamente la modifica fatta dall'esperto GIUIO10..mi ha incuriosito molto e sicuramente in seguito proverò a farla.
Se ne avrò bisogno posso chiedere dei consigli?..
Saluti a tutti
Basta una spruzzata di h2off su tutti i contatti e sei protetto dalla ossidazione per anni.
H2off è un ultrarepellente dell'acqua , io lo spruzzerei pure dentro al motore se cio non invalidasse la garanzia
 
Ultima modifica: