Veneto Travenanzes + 5 Rifugi

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.418
1.316
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Descrizione
Travenanzes vietata alle bici, quindi tutta con bici a mano....più o meno :)
Tour percorso in due giorni con tutta calma per godersi i panorami indescrivibili di queste zone, pochissimo asfalto, qualche tratto di spinta.
Pernottamento al Fodara Vedla (Ricarica Batteria), ma anche al Sennes va benissimo, entrambi circa a metà del percorso.
Primo giorno circa 35 km per 1700d+
Agevole salita a Col Dei Boss con ultimo tratto di semplice spinta
Discesa poco scorrevole e molto camminata, ma dai panorami eccezzionali, di tanto in tanto il sentiero bisogna inventarselo perchè l'erosione dei torrenti e delle cascate sono evidenti.
La Risalita al Passo Posporcora presenta salite Molto impegnative per via della pendenza, ma gli sforzi saranno ripagati dal magnifici 2 laghi che andremo a vedere (volendo evitare l'impegnativa risalita al Posporcora basta terminare la discesa della Travenanzes e poi girare a destra verso le cascate e ci si congiunge comunque al giro dei 5 Rifugi)
Pranzo consiglio al lago Ghedina o al Ra Stua.
Dal Ra Stua salita impegnativa (per via delle pendenze) in val salata
Secondo giorno circa 30 km per 1550d+
Discesa dal Fodara Vedla al Pederù (prestate attenzione, pendente e smossa), salita fino al Fanes, lago di Limo, Malga di Gran Fanes, poi discesa con panorami incantevoli e sezioni a piedi fino al camping Sass Dlacia. Un paio di sentieri sottobosco pedalabili per evitare la risalita al Falzarego su asfalto. Dal museo della guerra mi pare d'avere intravisto sulla destra un sentiero che costeggia l'asfalto che noi abbiamo percorso in discesa, io proverei a farlo se ripetessi il giro.
Giro in senso antiorario
Ho inserito difficoltà tecnica Media perchè non ci sono particolari difficoltà, semplicemente si scende e si va a piedi nei tratti più pendenti e sconnessi, se volete farlo in sella la difficoltà èalta.
Difficoltà fisica metto Alta perchè ci sono delle rampe al limite della pedalabilità, e spinta sia in salita sia in discesa, ma nulla di pericoloso, solo non voglio mettere difficoltà media per poi evitare che qualcuno pensi di andarsi a fare una pedalata in scioltezza, c'è da faticare...poi tutto è soggettivo.

Traccia GPX scaricabile anche da qui:
https://files.fm/u/h4rrkzh8



_____________________
Punto di partenza: Zona Passo Falzarego
Come arrivarci: Da Cortina si sale al passo Falzarego
Distanza: 65 km
Dislivello: 3250 metri
Difficoltà tecnica: medio
Difficoltà Fisica: difficile
Tempo di percorrenza:11 ore
Portage: no
Spinta: si

[GPX=14001;10]GPX Viewer[/GPX]
 

Allegati

  • activity_310653.gpx
    5,3 MB · Visite: 35
  • Like
Reactions: Sgurz

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
dato che siamo ad ottobre inoltrato, potresti indicare orientativamente il periodo di praticabilità e fino a quando i rifugi saranno aperti?
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.418
1.316
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ra Stua Sennes e Fodara Vedla erano aperti lo scorso weekend ma visto il periodo e sempre meglio telefonare prima.

Consiglio di fare questo giro a fine stagione inoltrata, sia per evitare pedoni sia per evitare di doversi fare qualche bagnetto nel Travenanzes
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
dato che siamo ad ottobre inoltrato, potresti indicare orientativamente il periodo di praticabilità e fino a quando i rifugi saranno aperti?
I rifugi in quota Ra Stua - Sennes - Biella - Fodara Vedla - Pederù - Fanes riaprono in dicembre. Ma già dal prossimo 30 ottobre danno in quota 20-30 cm . Il periodo di praticabilità va chiaramente dallo scioglimento della neve a tutto settembre-ottobre. La prima volta che ho tentato di fare il giro 5 rifugi ( 8 anni fa con muscolare Santa Cruz Tall Boy ) era la prima settimana di settembre, arrivati al Sennes nevicata di 20 cm in mezz'ora. Per cui è consigliato di informarsi bene del tempo in quota.
 
  • Like
Reactions: tostarello

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.418
1.316
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
... Il periodo di praticabilità va chiaramente dallo scioglimento della neve a tutto settembre-ottobre...

Questo e valido x fare il giro dei 5 rifugi.

E' molto pericoloso oltre che impossibile percorrere la Travenanzes se il torrente e alimentato perché bisogna attraversarlo in diverse occasioni, senza contare i tratti in roccia e ghiaione su zone pendenti a picco sul torrente (molto scivolose se bagnate) che restano esposte nei punti in cui l'acqua ha cancellato il sentiero.

Ripeto, secondo me a fine stagione è l'unico periodo consigliabile.