THOK MIG

velocipede

Ebiker celestialis
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Se la questione è relegata alla gestione che il software ha sul pacco batteria, non capisco come certi pacchi abbiano questo inconveniente e altri no (caso di Spagnol che legge di un tizio con 2 pacchi batterie dal diverso comportamento ... e del suo pacco che ha una scarica regolare).
Forse è sì una questione dei singoli pacchi ... quindi tentar di far passare questo caso in assistenza ci sta tutto.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Purtroppo non credo sia un problema della singola batteria ma dell'insieme motore/batteria perché fa così anche il mio che ha batterie custom Focus....
O forse se ci sono alcune batterie poco performanti queste causano un calo di tensione tale che il sistema da batteria scarica anche se in effetti di carica ce ne sarebbe ancora. In questo caso qualsiasi pacco batterie ne potrebbe essere affetto, indipendentemente dalla marca. Qualcuno descriveva comportamenti diversi tra due pacchi da 400wh yamaha (o bosch, non riscordo) in un'altra discussione.


Se la questione è relegata alla gestione che il software ha sul pacco batteria, non capisco come certi pacchi abbiano questo inconveniente e altri no (caso di Spagnol che legge di un tizio con 2 pacchi batterie dal diverso comportamento ... e del suo pacco che ha una scarica regolare).
Forse è sì una questione dei singoli pacchi ... quindi tentar di far passare questo caso in assistenza ci sta tutto.

Infatti, le ipotesi sono due: la batteria (con il mio utilizzo) dura 1400 D+ ed è solo la visualizzazione delle tacche farlocca, al posto di 5 tacche da 280wh l'una mi segnala le prime 3 da 350/400 e di conseguenze le ultime 2 fanno 250wh assieme.
Oppure alcune singole batterie (del pacco) hanno un comportamento anomalo e causano un'elevata caduta di tensione quando sono sotto il 40% tale da mandare il controller in protezione (da scarica eccessiva) ben prima che l'energia sia davvero esaurita. In questo caso la batteria potrebbe fare tranquillamente 1600/1700 D+.
In ogni caso vorrei risolvere, questa cosa che quando si spegne la terza tacca non so come e per quanto durerà la batteria non mi piace per niente, oggi avevo tempo e pedalando mi son cavato d'impiccio, fosse stato tardi rischiavo di rimanere al buio in una zona veramente discosta :eyes:
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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lo avevo già spiegato in qualche post dietro.
è la chimica delle batterie... niente di anormale
diciamo che la prima tacca è metà batteria
più le celle calano di potenza e più le dovete spremere per avere la stessa spinta e di conseguenza le ultime tacche durano di meno, a meno che non vi accontentate di meno assistenza... è fisica!!!!
 

wildshark

Ebiker ex novello
30 Agosto 2017
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Thok MIG
In ambito modellistico,dove le batterie si spremono all'osso senza BMS, si è smesso già da un pezzo a misurare la carica residua con la tensione delle batterie, in questo modo si riesce anche a monitorare lo stato qualitativo della batteria stessa.
Premesso un livello di tensione minimo da non superare pena il decadimento della batteria stessa, si cerca di misurare le Ah (o Wh) erogate.
Più aumentano le performance in termini di velocità di carica, potenza massima erogabile e densità energetica, la curva di scarica tende ad essere a gradino, l'unico problema vero di questo metodo è che non permette di stabilire la quantità di energia contenuta in una batteria parzialmente carica.
Cmq il sistema a 5 tacche è fin troppo approssimativo, se solo si riuscisse a memorizzare la percentuale che arriva dall'interfaccia ANT+ (batteria DI2) insieme ai dati di distanza/altimetria sul Garmin. potremmo avere delle curve di utilizzo più prossime alla realtà e quindi regolarci di conseguenza.
 
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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Purtroppo però nella bicicletta ci sono altre 2 variabili da tenere conto è che fanno la differenza sul residuo della carica:
1) non sai cosa ti aspetta avanti a te. Esempio devo fare 40 km. i primi 20 sono collinari e consumo 1 tacca ma i secondi 20 sono di salite toste e devo usare livelli alti. Va da se che il calo delle batterie non è lineare
2) siamo umani! la seconda parte di un giro la farai sicuramente più stanco e ci netti meno del tuo e richiedi più dal motore per cui i consumi (seppur di poco) sono più alti
 

Teo66

Ebiker grandissimus
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Chiaramente le variabili sono molte ma ho cercato di considerarle nell'analisi del "problema". Ho comunque sentito i ragazzi del Thok Point che contatteranno Thok per valutare il da farsi e, nel frattempo, mi hanno dato un'altra batteria in modo da poter fare un confronto. Domani si pedala, l'intenzione è di scaricarla tutta e vederne il comportamento. Non mi aspetto che faccia 2000 D+ ma che abbia una scarica maggiormente lineare. E la mia la metto nello zaino che quando sono cotto via di boost fino a casa [emoji23]
 

velocipede

Ebiker celestialis
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Chiaramente le variabili sono molte ma ho cercato di considerarle nell'analisi del "problema". Ho comunque sentito i ragazzi del Thok Point che contatteranno Thok per valutare il da farsi e, nel frattempo, mi hanno dato un'altra batteria in modo da poter fare un confronto. Domani si pedala, l'intenzione è di scaricarla tutta e vederne il comportamento. Non mi aspetto che faccia 2000 D+ ma che abbia una scarica maggiormente lineare. E la mia la metto nello zaino che quando sono cotto via di boost fino a casa [emoji23]
Se non è disturbo fai sapere come ti andrà la prova
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Cmq parlando con altri ebiker tutti hanno lo stesso problema con le tacche. Per cui la cosa migliore da fare è
1) mettersi il cuore in pace
2) fare una decina di giri di prova con la propria bike e con le proprie gambe in quanto siamo diversi e le bici sono diverse
3)in questi giri vedere lo spegnimento delle tacche soprattutto vedere i metri di dislivello
4)affidarsi ai dati acquisiti al punto 3 per i giri futuri
Io ho fatto così e so che allo spegnimento della prima tacca sono a metà batteria e quindi devo essere a metà giro altrimenti non lo finisco

Cambiando esempio, lo stesso ho dovuto fare con i pallini dell'impianto GPL, non è che ogni pallino sono gli stessi km. Però so che col pieno ci faccio 360/380 km e che quando lampeggia la riserva ho altri 70/80 km

Una volta fatta l'abitudine quello è!
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
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Cmq parlando con altri ebiker tutti hanno lo stesso problema con le tacche. Per cui la cosa migliore da fare è
1) mettersi il cuore in pace
2) fare una decina di giri di prova con la propria bike e con le proprie gambe in quanto siamo diversi e le bici sono diverse
3)in questi giri vedere lo spegnimento delle tacche soprattutto vedere i metri di dislivello
4)affidarsi ai dati acquisiti al punto 3 per i giri futuri
Io ho fatto così e so che allo spegnimento della prima tacca sono a metà batteria e quindi devo essere a metà giro altrimenti non lo finisco

Cambiando esempio, lo stesso ho dovuto fare con i pallini dell'impianto GPL, non è che ogni pallino sono gli stessi km. Però so che col pieno ci faccio 360/380 km e che quando lampeggia la riserva ho altri 70/80 km

Una volta fatta l'abitudine quello è!
Cioè, fammi capire, prima tacca 50%? Cioè fai circa 700/750 D+ con la prima tacca?
Il cuore in pace me lo sono messo quando ho visto che faccio 1400 D+, nel senso che temevo di farne molto meno. Se vorrò farne di più mi prenderò una seconda batteria. L'unica cosa che mi da fastidio è la poca coerenza dell'indicazione che rende difficile valutare bene. Paradossalmente se il comportamento fosse contrario sarebbe meglio, prima tacca che sparisce subito e ultime 3 costanti.
In fin dei conti posso guardare il dislivello fatto e arrivato sui 1300-1400 girare i tacchi e tornare a casa (che è tutta discesa). Quando però sai che poco sopra inizia un bel trail e vedi ancora 2 tacche ti girano un po', quelle due tacche possono significare 300D+ o 80D+, può andare bene oppure (come successo) meno bene.
Non è che non ci dormo la notte, prima vedo se la situazione è quella e basta, se è così mi adeguo, se invece con un'altra batteria è meglio vedo di rimediare.
Vediamo domani come va [emoji4]
 

monster74

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Cioè, fammi capire, prima tacca 50%? Cioè fai circa 700/750 D+ con la prima tacca?
Il cuore in pace me lo sono messo quando ho visto che faccio 1400 D+, nel senso che temevo di farne molto meno. Se vorrò farne di più mi prenderò una seconda batteria. L'unica cosa che mi da fastidio è la poca coerenza dell'indicazione che rende difficile valutare bene. Paradossalmente se il comportamento fosse contrario sarebbe meglio, prima tacca che sparisce subito e ultime 3 costanti.
In fin dei conti posso guardare il dislivello fatto e arrivato sui 1300-1400 girare i tacchi e tornare a casa (che è tutta discesa). Quando però sai che poco sopra inizia un bel trail e vedi ancora 2 tacche ti girano un po', quelle due tacche possono significare 300D+ o 80D+, può andare bene oppure (come successo) meno bene.
Non è che non ci dormo la notte, prima vedo se la situazione è quella e basta, se è così mi adeguo, se invece con un'altra batteria è meglio vedo di rimediare.
Vediamo domani come va [emoji4]


Seguo questa discussione xche la thok mi piace tantissimo. Ma io ho una elettrificata con bafang e sinceramente con la prima tacca ci faccio 30km e 1200 D+. I giri li finisco tranquillamente. Non mi muovo x niente da casa x meno di 2000 con l'elettrica (1500 in muscolare)
Cmq ho sentito in giro e più o meno è così... prima tacca metà batteria! E io confermo