Test [Test] Lapierre E-Zesty AM LTD Ultimate

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Qualche anno fa Lapierre si è buttata anima e corpo nel segmento delle mountain bike elettriche, e ha ora una gamma variegata che comprende anche le “ibride”, come la bici oggetto di questa prova. Per ibride si intendono quelle bici che sono una via di mezzo fra elettriche e bici normali, sia per il loro aspetto che per il peso. Viene da sé che la performance di motore e batteria non sia al livello di una EMTB “classica”.







Come potete vedere dalla foto, motore e batteria sono minimali, grazie alla collaborazione con la tedesca Fazua e il suo motore Evation. Per i curiosi, il nome è la pronuncia in dialetto bavarese dell’espressione tedesca “Fahr zu!”, che significa “muoviti, sbrigati”. Tipicamente lo si dice a quello della macchina davanti quando non parte a semaforo verde...

Leggi Tutto...
 
  • Like
Reactions: Castor and ducams4r

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Insomma non è né carne né pesce, non è agile come una muscolare e nemmeno potente come una elettrica classica.
Mi viene da pensare a quei turisti col trike, se piove si bagnano come quelli in moto, e se c'è coda restano fermi come quelli in auto.....
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
C' e' un piccolo errore, la batteria pesa 1,3 kg ( dei 2,8 di motore e batteria) e va estratta dal tubo che contiene anche il motore...sulla bici rimane solo l' ingranaggio che trasmette il moto al movimento centrale.
Volendosene portare un' altra dietro , il peso e' molto limitato..
Per il resto, avendola provata confermo tutto..soprattutto che sia una bici da trasferimento anziche' da tecnico, dove prefereirei una muscolare xc-trail leggera...
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
La domanda però che mi sorge è questa..

E' una ebike utile?

Cioè mi pare di capire che se la usa uno non allenato secca la batteria subito e se la usa uno con gamba riesce solo a sudare di meno ma non espande i propri limiti come dislivello e capacita in salita..

Vale la pena avere 3kg in meno rispetto ad esempio ad una levo expert che ha 700wh e il doppio della potenza?

Io penso sia una ebike a meta via che rappresenta un compromesso che in pochi riusciranno ad accettare sia i panzoni ebikers che i puristi..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La domanda però che mi sorge è questa..

E' una ebike utile?

Cioè mi pare di capire che se la usa uno non allenato secca la batteria subito e se la usa uno con gamba riesce solo a sudare di meno ma non espande i propri limiti come dislivello e capacita in salita..

Vale la pena avere 3kg in meno rispetto ad esempio ad una levo expert che ha 700wh e il doppio della potenza?

Io penso sia una ebike a meta via che rappresenta un compromesso che in pochi riusciranno ad accettare sia i panzoni ebikers che i puristi..
E' utile per chi non digerisce il comportamento delle ebike in discesa...e' molto piu' vicina a una muscolare che a una qualsiasi ebike anche da 21-22 kg.
E' proprio una cosa diversa come divertimento...
 
  • Like
Reactions: takuma

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sono d'accordo in parte, quanti kg ci sono di differenza rispetto ad una analoga mtb tradizionale?
Ci sono circa 4 kg in piu' rispetto ad una analoga bici ( la Lapierre Spicy 27.5 che poi e' praticamente il solito telaio come schema e geometrie) , ma non sono i kg in piu' o meno a far la differenza, son distribuiti diversamente, una ebike da 21-22 si comporta da ebike in discesa, questa si comporta piu' da muscolare , come traspare dalla recensione di Marco che io confermo in tutto avendola provata bene...
E' molto divertente..molto, come lo sono tutte le tradizionali..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ci sono circa 4 kg in piu' rispetto ad una analoga bici ( la Lapierre Spicy 27.5 che poi e' praticamente il solito telaio come schema e geometrie) , ma non sono i kg in piu' o meno a far la differenza, son distribuiti diversamente, una ebike da 21-22 si comporta da ebike in discesa, questa si comporta piu' da muscolare , come traspare dalla recensione di Marco che io confermo in tutto avendola provata bene...
E' molto divertente..molto, come lo sono tutte le tradizionali..
Quindi tu dici che se ad una sworks gli togli la batteria non ti da cmq le sensazioni della e-zesty?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Quindi i problemi di spegnimento lamentati erano legati alla chiusura della sistema motore batteria. Ci può stare per un progetto nuovo.

Vorrei comunque provarla; ma non so visto il mio attuale utilizzo della emtb, se potrebbe mai essere una sostituta o una complementare. Visto che ormai esco sempre con altri elettrificati, potrebbe essere più sensato prendere una non assistita e andare a traino ogni tanto, per riavere le senzazioni di guida pre-duracell.......spendendo comunque meno.