temporali in montagna

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Purtroppo sono nato al mare in una distesa piatta per km. Poi per lavoro mi sono trasferito tra le montagne e......diciamo che non sono un esperto, chiedo a voi autoctoni dei monti. Oggi pomeriggio ero in montagna ed è arrivato il tipico temporale estivo, oltre a prendermi male e farmi vivere il giro un pò in tensione psicologicamente sono rientrato in anticipo per evitare sorprese tipo single track che diventano fiumi o cose così(possibile?). In realtà vorrei sapere da voi che rischi ci sono a scorrazzare tra i boschi con un temporale e che tipo di precauzioni si possono adottare se uno dovesse trovarsi per boschi quando comincia a scaricare(acqua e fulmini)?
 

Sandwhisper

Ebiker ex novello
9 Febbraio 2019
28
15
3
Buttigliera Alta
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ 0 Pro
A mio modo l'ho presa anche in quel posto....a casa ho lasciato le finestre aperte e si è allagata o_O :sweat:

Il pericolo allagamenti é relativamente basso nell’immediato, piú ti trovi in alto più é basso più sei nel fondo valle è più é alto ma dopo ore di temporale se é esteso, diciamo che è un fenomeno locale che si ripete, localmente ti sanno dire i pericoli.
I fulmini sono più pericolosi nelle zone aperte perché generalmente scaricato su qualcosa di elevato rispetto al terreno, molto rari nel bosco.
Per le finestre di casa, mai lasciarle aperte a meno che lo scopo sia far entrare il caldo, una casa chiusa nelle ore assolate é sempre più fresca di una lasciata aperta
 
  • Like
Reactions: Luwolfu

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Credo valgano le regole del buon escursionista: https://escursionismo.tosolini.info/2018/08/temporali-e-fulmini-in-montagna-come-proteggersi/

Posizione di sicurezza.