Telaio conway 527 plus

Frencis

Ebiker novello
8 Settembre 2019
14
10
3
Trento
Visita Sito
Bici
Conway Xyron 527
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto riguardo il telaio della mia prima Emtb; un paio di settimane fa ho acquistato una Conway 527 plus biamortizzata con motore Bosch, dopo i primi giorni di di "euforia" lavando ed osservando la bici in tutte le sue parti mi sono accorto che la ruota posteriore non è centrata tra i "foderi" orrizzontali (circa mezzo centimetro di differenza tra una parte e l'altra) e neanche con quelli obliqui (qui la differenza è anche maggiore, circa 8mm.).
Il giorno dopo, visto che il pensiero continuava ad assillarmi ho messo la bici a ruote all'aria e con l'aiuto di una corda ho verificato l'allineamento tra la ruota anteriore e quella posteriore, mi risulta che quella posteriore è disallineata di circa 4mm., poi con l'ausilio di due staggie in alluminio fissate sulle ruote e traguardandole, ho verificato pure l'allineamento verticale che risulta fuori di circa 5 mm. Allora ho chiesto delucidazioni al negoziante che me l'ha venduta che mi ha risposto semplicemente che "potrebbe " essere normale un pò di tolleranza.....Secondo voi è normale o è meglio che vada a fondo della faccenda?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
In vita mia ne ho avuti almeno due di telai "storti" o disassati....normale? Boh...a me non è mai sembrato normale...ma problemi reali non me ne hanno mai dato. Anche vero che il primo l'avevo preso online a Genova (circa 600km di distanza...)e c'era solo quello disponibile, l'altro l'ho preso usato/seminuovo da un privato ma la cosa l'ho notata solo dopo un pò (non era così evidente), comunque ce l'ho ancora, e ha la bellezza di tredici anni di onorato servizio e ora è anche elettrificato.
 
  • Like
Reactions: Frencis

Frencis

Ebiker novello
8 Settembre 2019
14
10
3
Trento
Visita Sito
Bici
Conway Xyron 527
In vita mia ne ho avuti almeno due di telai "storti" o disassati....normale? Boh...a me non è mai sembrato normale...ma problemi reali non me ne hanno mai dato. Anche vero che il primo l'avevo preso online a Genova (circa 600km di distanza...)e c'era solo quello disponibile, l'altro l'ho preso usato/seminuovo da un privato ma la cosa l'ho notata solo dopo un pò (non era così evidente), comunque ce l'ho ancora, e ha la bellezza di tredici anni di onorato servizio e ora è anche elettrificato.
Grazie per la risposta tempestiva, anche per me non dovrebbe essere normale (su una bici da 3.700€) un disallineamento di mezzo centimetro, il problema secondo me riguarda il montaggio del "carro" posteriore, però non saprei come risolvere visto che non ci sono regolazioni
 

marcello big hit

Ebiker novello
2 Settembre 2019
2
2
3
roma
Visita Sito
Bici
enduro specialized 2011
Ho avuto specialized big hit ed enduro avevano il carro asimmetrico, le ruote erano centrate appositamente sul carro. Mi spiego. Se mettevo una ruota nuova, risultava disallineata di quasi 1 cm. Quindi ogni volta che ho dovuto cambiare ruota posteriore ho dovuto allentare i raggi da una parte e tirarli dall'altra fino a centrare la ruota sul carro.
 
  • Like
Reactions: Frencis

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ho avuto specialized big hit ed enduro avevano il carro asimmetrico, le ruote erano centrate appositamente sul carro. Mi spiego. Se mettevo una ruota nuova, risultava disallineata di quasi 1 cm. Quindi ogni volta che ho dovuto cambiare ruota posteriore ho dovuto allentare i raggi da una parte e tirarli dall'altra fino a centrare la ruota sul carro.
Si ma qui stiamo parlando di bici nuove, non di ruote sostituite, il che è abbastanza discutibile...se compro una bici nuova non dovrebbe presentare difetti o almeno non così macroscopici. Se però dalla casistica vien fuori che è una cosa abbastanza normale beh...ok, uno se ne fa una ragione anche se comunque i soldi che becca il venditore non hanno, in genere, difetti...se non quello che una volta pagati l'acquirente ha il portafogli più leggero...:confused:
 
  • Like
Reactions: Frencis

Frencis

Ebiker novello
8 Settembre 2019
14
10
3
Trento
Visita Sito
Bici
Conway Xyron 527
Ieri ho portato la bici dal venditore, molto disponibile, dove l'ha fatta vedere ad un tecnico della Conway. Dopo un primo esame visivo ha ammesso che effettivamente la ruota posteriore risulta disassata sia nell'asse orrizzontale che in quella verticale, problema che non si risolve con la campanatura della ruota (perchè non è disassata in modo omogeneo ma è di traverso). Sucessivamente ha effettuato una prova su strada andando senza mani dicendomi poi che la bici si comporta in modo normale, in ogni caso mi diceva che contatterà la casa madre e mi farà sapere......Staremo a vedere.
Qualcuno di voi ha mai provato a mettere la bici capovolta e tirato una corda tra ruota anteriore e quella posteriore? E magari verificare anche l'asse verticale traguardando le ruote?
Grazie a tutti per le risposte
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Qualcuno di voi ha mai provato a mettere la bici capovolta e tirato una corda tra ruota anteriore e quella posteriore? E magari verificare anche l'asse verticale traguardando le ruote?
Grazie a tutti per le risposte
Io l'ho fatto su una BDC comperata usata (una ventina di anni fa), facevo fatica ad andare senza mani. L'ho controllata con una stagia (da muratore) ed era fuori di 5mm (se non ricordo male) ho limato i forcellini e messo una boccola fatta da me. Blocchi la stagia al cerchio anteriore e la fai ruotare fino ad appoggiarla al cerchio posteriore.
Con i perni passanti la vedo dura!
 

Frencis

Ebiker novello
8 Settembre 2019
14
10
3
Trento
Visita Sito
Bici
Conway Xyron 527
Ciao, io ho la 629, a mio avviso il tuo è un problema o di costruzione o di assemblaggio del carro. Fossi in te pretenderei la sostituzione del telaio completo o almeno del carro posteriore.
Come minimo.
Stò aspettando notizie dal negoziante che doveva contattare la casa madre, speriamo in bene, comunque sia la stò usando così com'è.

Grazie ancora per le vostre valutazioni
 
  • Like
Reactions: Giocody

Frencis

Ebiker novello
8 Settembre 2019
14
10
3
Trento
Visita Sito
Bici
Conway Xyron 527
La mia e-mtb è in rotta per la grande Germania! Ieri mi ha contattato il venditore dicendomi di portargli la bici, infatti i tecnici della Conway hanno ammesso l'anomalia, la prossima settimana mi faranno avere una bici sostitutiva uguale alla mia, in attesa di un' eventuale riparazione (o sostituzione?)
Staremo a vedere....[/QUOTE]
 
  • Like
Reactions: Giocody

Frencis

Ebiker novello
8 Settembre 2019
14
10
3
Trento
Visita Sito
Bici
Conway Xyron 527
Ciao a tutti, se vi interessa vi aggiorno sulla vicenda della mia Conway 527 plus....La settimana scorsa sono stato contattato dal negoziante il quale mi ha detto che finalmente la Conway Germania si è fatta sentire via mail: hanno ammesso il difetto di costruzione e sono pronti per una sostituzione con una e-mtb uguale. Ma udite udite, visto che non hanno la colorazione come la mia, se voglio mi danno la possibilità di passare ad un modello nuovo dietro pagamento di una differenza ancora da definire. Per caratteristiche e prezzo di listino il modello che si avvicina di più è la xyron 327, ma invece che montare Shimano xt monta sram sx eagle e le forcelle anteriori invece che fox 34 monta le marzocchi bomber z2, voi che ne dite?
Potrei prendere anche il nuovo modello xyron 527 ma siamo su un altro pianeta sia come "allestimento" che come prezzo......
Datemi qualche consiglio, grazie