telai in carbonio vs telai in alu

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Ho avuto modo di utilizzare purtroppo per poco tempo e su un trail non lunghissimo,bici in carbonio al recente italian test bike e devo dire che sono rimasto entusiasta per lo smorzamento delle vibrazioni ricevute rispetto alle bici in alu che avevo avuto modo di provare,mia Cube compresa.Devo dire che la specy in alu testata non era ,sempre da una prova non troppo lunga,piu' rigida delle altri bike.Credo che il tipo di alu adottato e soprattutto il tipo di carbon facciano la differenza.Vedi ad esempio sempre specy con i 2 tipi di fact9 e 11.Che ne pensate a riguardo.;):blush::innocent:
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Dopo 3 e-MTB con telai in alluminio, sono passato al Carbonio. La sensazione che mi da è quella di maggior flessibilità e quindi maggior confort. Non so però se sia una sensazione "pilotata" dal fatto che pedalo un telaio in carbonio o se sia realmente così...
 
  • Like
Reactions: Bike

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Dopo 3 e-MTB con telai in alluminio, sono passato al Carbonio. La sensazione che mi da è quella di maggior flessibilità e quindi maggior confort. Non so però se sia una sensazione "pilotata" dal fatto che pedalo un telaio in carbonio o se sia realmente così...
In realta basta andare in bdc e prendere una buca con telaio in alu o carbon, e specie se e un buon carbon il posteriore e schiena alla lunga ringraziano:)o_O
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
ce un bel video che gira su Youtube in cui si vede Santa Cruz fare i test di resistenza sui telai in carbonio e alluminio. Vi stupirete vedendo quanto il carbonio resiste più dell'alluminio
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
Ho avuto modo di provare una levo 19 in Carbon e in alluminio e a parità di bici sicuramente ho notato la differenza di reattività E di assorbimento delle buche credo però dovuta anche a sospensioni differenti sarebbero da provare con sospensioni uguali
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Attenzione che il carbon non e' per forza meglio dell' "alu" dipende dal risultato che si vuole ottenere e varia da modello e destinazione d'uso...tanto per dirne una Sagan in bdc quest' anno gareggia anche su Specy in alluminio... :blush:
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Ho avuto modo di provare una levo 19 in Carbon e in alluminio e a parità di bici sicuramente ho notato la differenza di reattività E di assorbimento delle buche credo però dovuta anche a sospensioni differenti sarebbero da provare con sospensioni uguali
Che sospensioni aveva la carbon e quali la comp
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Attenzione che il carbon non e' per forza meglio dell' "alu" dipende dal risultato che si vuole ottenere e varia da modello e destinazione d'uso...tanto per dirne una Sagan in bdc quest' anno gareggia anche su Specy in alluminio... :blush:
Per esempio spiegati meglio.
Credo tu intenda che per un uso gravity puro con poco guidato sia indicato piu l Alu tant'e' che Specy su Kenevo 2020 ne e' esempii