Tecniche per evitare il ribaltamento

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
:joy: Quello e' un drop in Roveta ( FI) che ho fatto tante volte...e' chiaro che ci vuole velocita' per andare di la' senza nemmeno accorgersene, anche il primo del video e' troppo lento, passivo come posizione e attera sulla ruota dietro ...il secondo semplicemente non doveva farlo , i salti si fanno andando spediti o non vanno fatti..il problema non e' lui, ma chi l' ha portato li' senza avvertirlo , a volte gli amici fanno piu' danni dei rider stessi ( inadeguati ad un posto come la Roveta, lavorato come un piccolo bikepark..)
No se lo rallenti vedi che il primo è atterrato con le ruote quasi pari, anzi tocca prima l'anteriore, ma la posizione che ha assunto, nonostante la velocità troppo bassa, l'ha salvato. E' arretrato sul posteriore poco prima di staccare l'anteriore dal dente, quindi, quando era in "volo", il peso è rimasto centrale e l'atterraggio è stato "quasi" perfetto (considerando la velocità bassa non poteva fare di meglio...). Il secondo, sempre rallentandolo, sposta il corpo indietro quando già l'anteriore è nel vuoto e punta in basso, spinto dal peso del corpo che era troppo in avanti al momento dello stacco, poi...ho la vaga impressioni che il nostro amico tocchi i freni proprio prima di staccare...e lì........o_O:eek::scream::dizzy::joy::joy::joy:
 

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
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Specialized Kenevo
Nel tuo caso non mi pare.

Nel caso che segue decisamente si...

:scream::cold_sweat: Minchia che facciata.... Prima di parlare di postura, tecnica, etc etc.. ci vorrebbe giusto un filo di buon senso, se vogliamo chiamarlo così, o sarebbe meglio dire istinto di conservazione.

Non mi capacito di come alcuni rider si "buttino" senza pensarci due volte a tentare di affrontare ostacoli che sono chiaramente ben al di la delle proprie capacità.

Non me la sentirei neanche di attribuire la responsabilità agli amici, cavoli... io magari esagero dal lato opposto, ma quando vedo un ostacolo che si avvicina potenzialmente alla mia zona "rossa", come minimo mi fermo, do una bella occhiata e poi decido se affrontare il passaggio o lasciarlo per un altro giorno.

Se devo fare un passaggio difficile al punto di spostare il mio limite, come minimo voglio guardare un compagno di uscita che lo chiude e accetto volentieri consigli sulla linea e ingresso/uscita.... Entrare alla kamikaze in passaggi chiaramente al di sopra delle proprie abilità porta a esiti fantozziani quando va liscia... fisioterapia e chiodi quando va storta...
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
:scream::cold_sweat: Minchia che facciata.... Prima di parlare di postura, tecnica, etc etc.. ci vorrebbe giusto un filo di buon senso, se vogliamo chiamarlo così, o sarebbe meglio dire istinto di conservazione.

Non mi capacito di come alcuni rider si "buttino" senza pensarci due volte a tentare di affrontare ostacoli che sono chiaramente ben al di la delle proprie capacità.

Non me la sentirei neanche di attribuire la responsabilità agli amici, cavoli... io magari esagero dal lato opposto, ma quando vedo un ostacolo che si avvicina potenzialmente alla mia zona "rossa", come minimo mi fermo, do una bella occhiata e poi decido se affrontare il passaggio o lasciarlo per un altro giorno.

Se devo fare un passaggio difficile al punto di spostare il mio limite, come minimo voglio guardare un compagno di uscita che lo chiude e accetto volentieri consigli sulla linea e ingresso/uscita.... Entrare alla kamikaze in passaggi chiaramente al di sopra delle proprie abilità porta a esiti fantozziani quando va liscia... fisioterapia e chiodi quando va storta...
Mah...guarda, secondo me quel saltino non era niente di che...e sono convinto che lui l'abbia comunque visto prima. Mi pare una di quelle situazioni in cui gli amici ti dicono, "dai questo lo puoi fare, è facile...è basso...", uno lo vede, in realtà è bassino...e dice va bè provo...ma non sapendo un accidente di come muoversi sulla bici finisce come è finita....
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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No se lo rallenti vedi che il primo è atterrato con le ruote quasi pari, anzi tocca prima l'anteriore, ma la posizione che ha assunto, nonostante la velocità troppo bassa, l'ha salvato. E' arretrato sul posteriore poco prima di staccare l'anteriore dal dente, quindi, quando era in "volo", il peso è rimasto centrale e l'atterraggio è stato "quasi" perfetto (considerando la velocità bassa non poteva fare di meglio...). Il secondo, sempre rallentandolo, sposta il corpo indietro quando già l'anteriore è nel vuoto e punta in basso, spinto dal peso del corpo che era troppo in avanti al momento dello stacco, poi...ho la vaga impressioni che il nostro amico tocchi i freni proprio prima di staccare...e lì........o_O:eek::scream::dizzy::joy::joy::joy:
Comunque accanto c'è un bypass.. :blush:
E in ogni caso secondo me, mai provare a fare un salto partendo da fermi pochi metri prima, non sei sciolto e la posizione è rigida per i primi metri...
E far fare un drop col gap sotto a uno del genere è da bastardi...direi 80% responsabilità degli amici..per inciso so che il tipo si è fatto parecchio male , si è spaccato la bocca ..:relieved:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Comunque accanto c'è un bypass.. :blush:
E in ogni caso secondo me, mai provare a fare un salto partendo da fermi pochi metri prima, non sei sciolto e la posizione è rigida per i primi metri...
E far fare un drop col gap sotto a uno del genere è da bastardi...direi 80% responsabilità degli amici..per inciso so che il tipo si è fatto parecchio male , si è spaccato la bocca ..:relieved:
Hai detto bene e comunque resta quel 20% di responsabilità del saltatore, che magari per non sentirsi da meno degli amici o peggio preso in giro, decide che lui "lo può fare"...anche se in cuor suo ha una fifa blu.... quindi, fondamentalmente gli amici sono dei deficienti e lui è solo la vittima del giorno...perchè sta gente qui 'sti scherzi continua a farli, anche se qualcuno si fa male...il peggio è che probabilmente anche loro non sono esperti, se no avrebbero valutato il rischio della facciata...ma quando capiterà a loro qualcuno riderà....:D
E comunque, il bypass...è sempre il miglior salvavita quando c'è.
 
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blackmouse78

Ebiker ex novello
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Hai detto bene e comunque resta quel 20% di responsabilità del saltatore, che magari per non sentirsi da meno degli amici o peggio preso in giro, decide che lui "lo può fare"...anche se in cuor suo ha una fifa blu.... quindi, fondamentalmente gli amici sono dei deficienti e lui è solo la vittima del giorno...

...non ci piove che far fare un drop del genere a un principiante sia una follia. Ma quello che intendevo io è che non mi capacito di come il povero malcapitato si sia buttato comunque, brutti scherzi del testosterone davvero!!

Io vado in MTB da un' eternità, sono tutt' altro che un fenomeno, ho avuto i miei incidenti e porto le mie cicatrici, ma una cosa che ho imparato in poche uscite è l' atteggiamento Jedi ai passaggi ostici....
jopda.jpg

E che cosa sia un "passaggio ostico" è definito da dove sei nella tua "carriera" di biker. Posso parlare solo per me, ma istintivamente ho sempre saputo dov'è il mio personale limite del "difficile", è un' asticella che si sposta nel lungo termine con l' esperienza e nell' arco della giornata con lo stato fisico/mentale.

Non lascio MAI che sia un altro a dirmi se posso fare un passaggio o meno, se me la sento lo faccio, se sono dubbioso vuol dire che non è il giorno giusto per affrontare una certa difficoltà...

Gli incidenti come questo sono chiaramente frutto di un errore di valutazione veramente grossolano. A quei passaggi si arriva per gradi, non "provandoci" a occhi chiusi e chiappe strette.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Sta parlando di discesa...se affrontasse le salite in quel modo si ribalterebbe in continuazione, ma sai...per Slaboz salita e discesa sono la stessa cosa, solo girate al contario...:p
Si, non mi riferivo al post di @SLABOZ ma a quello quì sotto di @enzolin dove diceva in salita per passare passaggi ripidi di alzare i gomiti sopra le manopole, solo che così facendo è vero che porta il peso in avanti, ma non abbassa comunque in baricentro.
Parli della discesa ovviamente.
In salita invece per non ribaltarmi, soprattuto nelle ripartenze ho imparato a dosare il freno dietro, soprattutto con assistenze elevate è fondamentale.
Se invece sto andando alzo i gomiti sopra le manople, cos' sono costretto a portare lo sterno in avanti raso manubrio e non tolgo troppo peso dietro.
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Discesa tecnica, e ripida, tipo questa....come la vedete la mia discesa? Forse dovevo scendere più velocemente?
Senza voler offendere o sminuire, anche perché io sono uno degli ultimi a poter parlare visto che ho ancora molto da migliorarmi, ma oltre che non sembrarmi molto ripida secondo me sei troppo passivo, non sei rigido, però lasci fare tutto alle sospensioni e te rimbalzi sulla bici, specialmente nei primi gradini, così subisci il terreno e la bici che ti porta dove vuole
 
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valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Nel tuo caso non mi pare.

Nel caso che segue decisamente si...
Mi è successo a fine giugno su uno step up da 80 cm circa posizionato in tratto piano e con atterraggio in discesa dopo il breve gap in piano, niente di che ma non lo avevo mai fatto preferendo passare anzi da una variante di fianco che trovo più carina, ebbene quel giorno mi son fatto convincere a farlo ma al momento dello stacco mi sono fatto prendere dall'incertezza e sono arretrato troppo tardi e lentamente, risultato atterrato al limite tra il piano e la discesa con la anteriore che è scesa troppo presto mentre ancora il kick lanciava in alto la posteriore, sbattuto di faccia e testa con conseguente cappottone andandomi a fermare contro un albero a fine discesa, e se oltre alle ginocchiere non avevo anche il casco rigorosamente integrale e la fox tytan jacket come pettorina probabilmente non me la sarei cavata di lusso con solo due caviglie ed il collo indolenziti e un ematoma sulla spalla.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
..per inciso so che il tipo si è fatto parecchio male , si è spaccato la bocca ..:relieved:
Sarà che ormai vado verso i 50 ma personalmente il caschetto aperto lo uso solo per le escursioni, se ci sono salti o drop li affronto solo con casco integrale, ginocchiere e pettorina.
Un paio di anni fa ho cannato l'atterraggio da un drop nel vecchio bike park di Cortina, quello di Col Drusciè. Tempi dello stacco sul lip sbagliati in pieno, mi sono trovato con il peso tutto avanti, atterrato di punta con attacco manubrio piantato nel petto e successiva musata sui sassi. Senza integrale e pettorina probabilmente avrei fratturato lo sterno e perso qualche dente... Me la sono cavata con un mesetto di mal di schiena :)
 
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steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
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Lugo di Vicenza
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Turbolevo Barbon
"Legnoso" dall'inizio alla fine, soprattutto nei primi 5-6 metri. Se non sei "attivo" e non usi di più il corpo rischi che sia la bici a portarti e non tu a guidarla dove vorresti.
Concordo in pieno e aggiungerei, ma questo vale per tutti, di usare le protezioni se volete cimentarvi in discese. Vi salvano la pelle e danno quella sensazione di sicurezza in più che molte volte vi aiuta a stare più "morbidi" e rilassati sulla bici.
 

giulof

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2019
106
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Bellinzona
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Senza voler offendere o sminuire, anche perché io sono uno degli ultimi a poter parlare visto che ho ancora molto da migliorarmi, ma oltre che non sembrarmi molto ripida secondo me sei troppo passivo, non sei rigido, però lasci fare tutto alle sospensioni e te rimbalzi sulla bici, specialmente nei primi gradini, così subisci il terreno e la bici che ti porta dove vuole
Concordo con quanto da te scritto sul discorso della mia rigidità....effettivamente ero anche indeciso se scendere dalla bici e farla a piedi. Non voglio insistere, ma ti confermo che era molto ripida e accidentata.
 

giulof

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2019
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Giant Trance E+2 Pro
Concordo in pieno e aggiungerei, ma questo vale per tutti, di usare le protezioni se volete cimentarvi in discese. Vi salvano la pelle e danno quella sensazione di sicurezza in più che molte volte vi aiuta a stare più "morbidi" e rilassati sulla bici.
Hai ragione, e solitamente porto con me le protezioni, ma avevo visto il video dimostrativo del Bovarina Bike, e mi sembrava un giochetto percorrerlo.... Una volta arrivati li, ci siamo accorti che tutti i biker, indossavano, casco integrale e protezioni, e ci hanno pure detto che il percorso era per persone esperte e classificato come difficile. Altro che giochetto!
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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Mi è successo a fine giugno su uno step up da 80 cm circa posizionato in tratto piano e con atterraggio in discesa dopo il breve gap in piano, niente di che ma non lo avevo mai fatto preferendo passare anzi da una variante di fianco che trovo più carina, ebbene quel giorno mi son fatto convincere a farlo ma al momento dello stacco mi sono fatto prendere dall'incertezza e sono arretrato troppo tardi e lentamente, risultato atterrato al limite tra il piano e la discesa con la anteriore che è scesa troppo presto mentre ancora il kick lanciava in alto la posteriore, sbattuto di faccia e testa con conseguente cappottone andandomi a fermare contro un albero a fine discesa, e se oltre alle ginocchiere non avevo anche il casco rigorosamente integrale e la fox tytan jacket come pettorina probabilmente non me la sarei cavata di lusso con solo due caviglie ed il collo indolenziti e un ematoma sulla spalla.
Precisamente la dinamica della caduta del tizio del video, con due differenze: quel drop non è più alto di una cinquantina di cm (altezza tra dente e landing)...peccato che in mezzo c'è una buca o fossetto e che lui abbia tirato i freni proprio sul dente. Rivedendolo al ralenty si vede bene come praticamente si ferma di botto e l'anteriore gli cade letteralmente nella buca (l'anteriore cade giù quasi a piombo, la velocità magari sarebbe stata sufficiente, ma lui ha frenato) e l'effetto catapulta è inevitabile. Era fattibile per lui?...Mah...secondo me da come l'ha affrontato non ha mai saltato più di un marciapiede in vita sua e tra la paura e l'incapacità di sapere come muoversi/frenare/mollare ha fatto il patatrac...poi l'errore o la cazzata vera e propria ci sta per tutti, ma è sempre consigliabile affrontare i salti per gradi, salendo d'altezza poco per volta e considerando sempre cosa c'è di là...che spesso è più importante del salto stesso.;)
 
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