Tecniche per evitare il ribaltamento

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Concordo con quanto da te scritto sul discorso della mia rigidità....effettivamente ero anche indeciso se scendere dalla bici e farla a piedi. Non voglio insistere, ma ti confermo che era molto ripida e accidentata.
La pendenza non mi sembra così ripida come la descrivi, comunque secondo me hai fatto bene a provare, anche se sui gradoni iniziali rimbalzavi come una pallina matta. Lì dovevi cercare di essere più morbido e usare gambe e braccia per ammortizzare quello che forca e ammo non ammortizzano (almeno a quella velocità), nella parte successiva invece, pur rimandendo un pò rigido, direi che hai dosato bene un pò tutto, velocità, frenata e anche la curva è ben fatta;).
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
E che cosa sia un "passaggio ostico" è definito da dove sei nella tua "carriera" di biker. Posso parlare solo per me, ma istintivamente ho sempre saputo dov'è il mio personale limite del "difficile", è un' asticella che si sposta nel lungo termine con l' esperienza e nell' arco della giornata con lo stato fisico/mentale.

Non lascio MAI che sia un altro a dirmi se posso fare un passaggio o meno, se me la sento lo faccio, se sono dubbioso vuol dire che non è il giorno giusto per affrontare una certa difficoltà...

Gli incidenti come questo sono chiaramente frutto di un errore di valutazione veramente grossolano. A quei passaggi si arriva per gradi, non "provandoci" a occhi chiusi e chiappe strette.
Direi che queste tre frasi dovrebbero essere prese come un vademecum se si vuole imparare e non farsi male :p
 
  • Like
Reactions: blackmouse78

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
:joy:.....il problema non e' lui, ma chi l' ha portato li' senza avvertirlo , a volte gli amici fanno piu' danni dei rider stessi...

Cmq non bisogna neanche sottovalutare il cretino che, anche se in misura diversa, è invariabilmente presente in ognuno e che, soprattutto quando si è in presenza di altri individui, è sempre pronto a manifestarsi e magari anche a prendere il sopravvento.

Mi riferisco al fatto che quando si è in compagnia, vuoi per spirito competitivo, per emulazione, per l'effetto lepre o per altre occulte motivazioni, si è portati ad adottare dei comportamenti che travalicano il limite della propria sicurezza con esiti a volte spiacevoli.


ioche_facciopg.jpg
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Si, non mi riferivo al post di @SLABOZ ma a quello quì sotto di @enzolin dove diceva in salita per passare passaggi ripidi di alzare i gomiti sopra le manopole, solo che così facendo è vero che porta il peso in avanti, ma non abbassa comunque in baricentro.

Ho provato in diverse maniere ma alla fine sono arrivanto all conclusione che su salite al limite del ribaltamento, dove ci sono anche radici o altre asperità atte a farti sbandare, il metodo migliore di salire è quello di soverchiare l'anteriore della bici per quanto possibile allungando la schiena in avanti portando la testa oltre il manubrio.
I gomiti li tengo in alto, quanto più possibile tenendo gli avambracci in posizione sub verticale, normali alle manopole, al fine di avere sotto al busto libertà di movimento per le gambe anche in senso trasversale in quanto le adopero per bilanciarmi cercando di aggiustare con esse gli sbandamenti laterali.
Il baricentro lo abbasso tenendo la sella più bassa, cioè non completamente estesa.
Sarebbe interessante fare una comparativa.