Tecniche per evitare il ribaltamento

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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brescia
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LAPIERRE AM800
Il ribaltamento è un evento frequente e assai pericoloso per chi fa mtb su percorsi molto accidentati.
Per evitare questa evenienza si possono prendere vari accorgimenti.
utilizzare ruote da 29 oppure da 27.5 2.8 , che si avvicinano alle 29 come diametro totale.
Usare ebike con baricentro basso e spostato indietro come lapierre con batteria centrale.
Indurire le forcelle prima di affrontare punti a rischio ribaltone , questo aiuta a non infossarsi e tiene il peso piu indietro, ottime le forche con comando al manubrio , cosi da regolarse on the ride.
Frenare delicatamente all'anteriore.
Avere un assetto alto al manubrio.
Abbassare la sella e portarsi indietro col corpo.
Studiare bene il percorso da seguire.
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Rovereto (TN)
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Parli della discesa ovviamente.
In salita invece per non ribaltarmi, soprattuto nelle ripartenze ho imparato a dosare il freno dietro, soprattutto con assistenze elevate è fondamentale.
Se invece sto andando alzo i gomiti sopra le manople, cos' sono costretto a portare lo sterno in avanti raso manubrio e non tolgo troppo peso dietro.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Treviso
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Kittata Nativa
Ottimo, una serie di tutorial sulle tecniche di guida, ci vuole.
Bisognerebbe chiedere alla redazione se è possibile fare una rubrica come nel forum marrone.
Lì è intitolata “raida come mangi” (come l’omonima scuola di guida mtb), per questa suggerisco un bel “raida come trolli” :D
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Il ribaltamento è un evento frequente e assai pericoloso per chi fa mtb su percorsi molto accidentati.
Per evitare questa evenienza si possono prendere vari accorgimenti.
utilizzare ruote da 29 oppure da 27.5 2.8 , che si avvicinano alle 29 come diametro totale.
Usare ebike con baricentro basso e spostato indietro come lapierre con batteria centrale.
Indurire le forcelle prima di affrontare punti a rischio ribaltone , questo aiuta a non infossarsi e tiene il peso piu indietro, ottime le forche con comando al manubrio , cosi da regolarse on the ride.
Frenare delicatamente all'anteriore.
Avere un assetto alto al manubrio.
Abbassare la sella e portarsi indietro col corpo.
Studiare bene il percorso da seguire.
Ottimo! Io aggiungerei anche "andare a piedi" ma anche "starsene sul divano a vedere la tv", questi sono due consigli tratti direttamente da "raida come dormi" e funzionano!! Apperdinci se funzionano!!! :joy::joy::joy::joy:
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Comunque nei tratti tecnici e ripidi in salita per evitare il ribaltamento i gomiti non andrebbero alzati, bensì abbassati sotto il manubrio piegando i polsi e tenendo le braccia strette, così da coricarsi sul manubrio e abbassare e avanzare il baricentro.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Comunque nei tratti tecnici e ripidi in salita per evitare il ribaltamento i gomiti non andrebbero alzati, bensì abbassati sotto il manubrio piegando i polsi e tenendo le braccia strette, così da coricarsi sul manubrio e abbassare e avanzare il baricentro.
Sta parlando di discesa...se affrontasse le salite in quel modo si ribalterebbe in continuazione, ma sai...per Slaboz salita e discesa sono la stessa cosa, solo girate al contario...:p
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Nel tuo caso non mi pare.

Nel caso che segue decisamente si...
Anche qui l'errore principale non è la mancanza di velocità ma il fatto di restare passivi sopra la bici, il percorso non è tutto uguale, prima del drop avrebbe dovuto alleggerire l'anteriore spostandosi più indietro, lui è rimasto rigido come un pezzo di legno dall'inizio alla fine...e infatti è finito per terra...a pelle di leone :confused:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Nel tuo caso non mi pare.

Nel caso che segue decisamente si...
:joy: Quello e' un drop in Roveta ( FI) che ho fatto tante volte...e' chiaro che ci vuole velocita' per andare di la' senza nemmeno accorgersene, anche il primo del video e' troppo lento, passivo come posizione e atterra sulla ruota dietro ...il secondo semplicemente non doveva farlo , i salti si fanno andando spediti o non vanno fatti..il problema non e' lui, ma chi l' ha portato li' senza avvertirlo , a volte gli amici fanno piu' danni dei rider stessi ( inadeguati ad un posto come la Roveta, lavorato come un piccolo bikepark..)
 
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