Taglia sbagliata?

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie per i consigli... Credo andrò comunque a provare la 48, giusto per togliermi i dubbi. Nel frattempo ho fatto un test alzando di un paio di cm la sella. La posizione è migliorata un po' effettivamente.
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Grazie per i consigli... Credo andrò comunque a provare la 48, giusto per togliermi i dubbi. Nel frattempo ho fatto un test alzando di un paio di cm la sella. La posizione è migliorata un po' effettivamente.
da quello che scrivi hai le idee poco poco confuse, vai da un buon biomeccanico o da un negoziante capace di metterti in sella decentemente, il tuo secondo me si sta approfittando della tua inesperienza stando a quello che scrivi.;)
 

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao ragazzi, scrivo per dare una conclusione al thread e per condividere la mia esperienza:
sono andato a provare la taglia più grande (48cm -> 19"). Salendoci ed iniziando a pedalare mi sono sentito subito a mio agio e ho percepito anche una discreta differenza di impostazione di guida rispetto al mio telaio (43cm -> 17") ma inizialmente nulla che mi facesse venire voglia di spendere quei soldi in più. Poi sono successe due cose che mi hanno fatto prendere una decisione:

1) Ho affrontato una discesa, e lì ho capito... La sensazione di precarietà, che percepivo con la mia 17, era sparita. Mi sono sentito più sicuro e più stabile.

2) E questa forse è più importante ancora: con il telaio più piccolo, per sentirmi a mio agio sulla bici e per mantenere una posizione che agevolasse la pedalata, dovevo alzare la sella ad un altezza tale da non riuscire quasi a toccare il suolo con i piedi: questo mi costringeva a scendere sulla canna tutte le volte che ci si fermava. Con quella più grande riesco a stare più inclinato con il busto, riuscendo comunque a tenere un'altezza di sella tale da farmi toccare il suolo con la punta dei piedi.

La conclusione però, a mio parere, è che la taglia è soggettiva. Io preferisco una bici più stabile e più confortevole, e ho trovato queste due caratteristiche nella taglia più grande. Probabilmente qualcun altro (con le mie stesse caratteristiche fisiche) avrebbe trovato la taglia minore più consona al proprio stile di guida. Voglio comunque ringraziarvi per i preziosi consigli.
Grazie a voi sono riuscito a provare il telaio più grande togliendomi di dosso la convinzione di aver sbagliato taglia, e quindi a valutarlo in maniera totalmente obiettiva.

Spero che questo thread possa essere d'aiuto in futuro.

Ancora grazie!
 

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non capisco peró come mai con la taglia più grande riuscivi a toccare meglio terra con i piedi.
Posso tenere la sella più bassa (ad altezza complessiva dal suolo) grazie ai 3cm di lunghezza in più che mi fanno stare più disteso verso il manubrio. Con quello più piccolo, per arrivare ad una posizione simile, dovevo alzare molto la sella.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Posso tenere la sella più bassa (ad altezza complessiva dal suolo) grazie ai 3cm di lunghezza in più che mi fanno stare più disteso verso il manubrio. Con quello più piccolo, per arrivare ad una posizione simile, dovevo alzare molto la sella.

Ribadisco, l'altezza sella va in base alla misura del tuo cavallo, quindi la distanza sella/movimento centrale sarà la stessa su ogni bici, potrebbe variare pochi mm in funzione dell'angolo sella e alla lunghezza delle pedivelle, ma di fatto è una misura fissa.
 

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ribadisco, l'altezza sella va in base alla misura del tuo cavallo, quindi la distanza sella/movimento centrale sarà la stessa su ogni bici, potrebbe variare pochi mm in funzione dell'angolo sella e alla lunghezza delle pedivelle, ma di fatto è una misura fissa.
Capisco. Con la taglia piccola, per avere una posizione in sella che fosse (per me) confortevole, ero costretto ad alzarla più di quanto sia l'altezza del mio cavallo. Mentre con quella grande, a parità di altezza sella, mi sento meglio e più a mio agio.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Capisco. Con la taglia piccola, per avere una posizione in sella che fosse (per me) confortevole, ero costretto ad alzarla più di quanto sia l'altezza del mio cavallo. Mentre con quella grande, a parità di altezza sella, mi sento meglio e più a mio agio.

Il tuo approccio non è corretto. La posizione in sella si fa partendo dalla distanza sella/movimento centrale, che è una misura fissa in funzione della lunghezza delle tue gambe, poi "aggiusti" eventualmente il resto, a partire dagli spessori sotto l'attacco manubrio, non il contrario.
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ciao
Io ho le tue stesse misure e quindi a cavallo tra la M e la L. Quando ho ordinato la bici (Fantic) le ho provate tutte e due e salendo sulla M mi sentivo troppo rannicchiato mentre sulla L ero ben disteso. La M era però più reattiva. Ho scelto la L e ne sono felice. Ma è il mio parere....se tu ti trovi bene con quella che hai non farti problemi e goditi la bici. Buone pedalate. Unica cosa che ti consiglio, se non sei ancora convinto, vai dal tuo venditore ed esponi i tuoi dubbi e vedrai che troverai la soluzione. Ciao
Il tuo approccio non è corretto. La posizione in sella si fa partendo dalla distanza sella/movimento centrale, che è una misura fissa in funzione della lunghezza delle tue gambe, poi "aggiusti" eventualmente il resto, a partire dagli spessori sotto l'attacco manubrio, non il contrario.
Ciao
Come gia ho scritto ho avuto la tua stessa impressione. La M ha una distanza sella manubrio minore della L per cui dovevo rimanere più diritto in sella in una posizione che mi penalizzava postura e guida (parlo per me...si intende). Con la L sono leggermente piegato in avanti, le braccia scendono bene sul manubrio e sento più "mia" la bicicletta. Ho fatto già un bel po' di km e riconfermo che ho fatto la scelta giusta. Adesso.....in sella e pedalareeeeee che è una goduria. Anzi vi lascio che devo fare un giro. Ciaoooo