Stesso percorso: ebike vs road

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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rxd8s

Ebiker ex novello
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ancona
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Cannondale Moterra NEO Carbon LT 2 - Cannondale Supersix EVO Hi-MOD Disc Di2
Buongiorno a tutti.

Ho una curiosità.

Prendiamo una bdc medio gamma, peso 7,5kg e una emtb front medio gamma motorizzata bosch cx peso 22.5kg (penultima generazione, quindi con moltiplica 2.5x)

Contando i vari fattori differenzianti (ruote stradali 23c vs 29x2,6 tassellate, peso in più, aerodinamica, resistenza del motore etc) qualcuno mi sa dire, tenendo conto di voler tenere una velocità di 30km/h su leggerissima salita (diciamo 2%) su fondo stradale in perfette condizioni, e tenendo spento il motore, quanti watt in più sono necessari su una emtb spenta rispetto ad una bdc? Fissando una cadenza ad una media di 85 diciamo.

Grazie
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Buongiorno a tutti.

Ho una curiosità.

Prendiamo una bdc medio gamma, peso 7,5kg e una emtb front medio gamma motorizzata bosch cx peso 22.5kg (penultima generazione, quindi con moltiplica 2.5x)

Contando i vari fattori differenzianti (ruote stradali 23c vs 29x2,6 tassellate, peso in più, aerodinamica, resistenza del motore etc) qualcuno mi sa dire, tenendo conto di voler tenere una velocità di 30km/h su leggerissima salita (diciamo 2%) su fondo stradale in perfette condizioni, e tenendo spento il motore, quanti watt in più sono necessari su una emtb spenta rispetto ad una bdc? Fissando una cadenza ad una media di 85 diciamo.

Grazie
Tanti. A 30kmh su una salita al 2% con una ebike spenta li tieni per 200 mt poi scoppi... :blush:
 
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Ebiker ex novello
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Immagino, ma volevo capire se qualcuno aveva mai fatto dei calcoli di massima per avere dei valori diciamo "medi".
 

rxd8s

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si, quello lo so :joy: su falsipiani in cui i miei amici con bdc vanno giù che è un amore a me tocca pedalare... comunque su pianura anche tenere i 35 di media con l'emtb (spenta per forza di cose) a me risulta massacrante.
 

onosendai

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si, quello lo so :joy: su falsipiani in cui i miei amici con bdc vanno giù che è un amore a me tocca pedalare... comunque su pianura anche tenere i 35 di media con l'emtb (spenta per forza di cose) a me risulta massacrante.
Poi bisognerebbe capire perchè uno compera una elettrica e va con il motore spento, uno dei tanti misteri di questa epoca.
 

rxd8s

Ebiker ex novello
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Poi bisognerebbe capire perchè uno compera una elettrica e va con il motore spento, uno dei tanti misteri di questa epoca.

Non ho mica detto che la uso sempre spenta. E comunque sopra i 25 volente o nolente il motore stacca. È una semplice curiosità dettata dal fatto che mi capita di uscire con amici che hanno la bdc per giri senza pretese su fondo stradale.
 

rxd8s

Ebiker ex novello
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Facile, perchè esco anche durante la settimana il pomeriggio o la sera, la maggior parte delle volte da solo, in quanto gli altri per questioni lavorative non possono se non nel week. E quando esco da solo preferisco percorsi che prevedono anche sterrati, mai troppo complicati ma che comunque richiedono una mtb.
 

Chetto1965

Ebiker normalus
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Facile, perchè esco anche durante la settimana il pomeriggio o la sera, la maggior parte delle volte da solo, in quanto gli altri per questioni lavorative non possono se non nel week. E quando esco da solo preferisco percorsi che prevedono anche sterrati, mai troppo complicati ma che comunque richiedono una mtb.
Si certo lo immaginavo... ovviamente stavo scherzando... un mio amico usa la MTB qualche volta anche su asfalto, nonostante abbia una BDC, perchè dalle sue parti alcune strade che gli piacciono hanno l'asfalto un pò dissestato e con la BDC non se la sente di affrontarli...

Comunque tornando seri, alla tua domanda iniziale non è facile rispondere senza fare parecchi calcoli specialmente considerando anche tutte le variabili in gioco... ad esempio se da un lato il peso maggiore della ebike gioca a sfavore dall'altro ti fornisce una maggiore inerzia da sfruttare nei momenti in cui non pedali... ci sono poi variabili di non facile definizione, ad esempio la resistenza del motore da spento... oppure il coefficente aerodinamico.. considerando invariante il ciclista e le sue caratteristiche... nel senso che si ipotizza che il ciclista sia lo stesso una volta sulla BDC ed una volta sulla Ebike...

Vediamo se qualcuno ha qualche dato sottomano... o magari cercando su internet si trovano già dei confronti fatti...
 

sideman

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Si certo lo immaginavo... ovviamente stavo scherzando... un mio amico usa la MTB qualche volta anche su asfalto, nonostante abbia una BDC, perchè dalle sue parti alcune strade che gli piacciono hanno l'asfalto un pò dissestato e con la BDC non se la sente di affrontarli...

Comunque tornando seri, alla tua domanda iniziale non è facile rispondere senza fare parecchi calcoli specialmente considerando anche tutte le variabili in gioco... ad esempio se da un lato il peso maggiore della ebike gioca a sfavore dall'altro ti fornisce una maggiore inerzia da sfruttare nei momenti in cui non pedali... ci sono poi variabili di non facile definizione, ad esempio la resistenza del motore da spento... oppure il coefficente aerodinamico.. considerando invariante il ciclista e le sue caratteristiche... nel senso che si ipotizza che il ciclista sia lo stesso una volta sulla BDC ed una volta sulla Ebike...

Vediamo se qualcuno ha qualche dato sottomano... o magari cercando su internet si trovano già dei confronti fatti...

Il tuo amico è un pò confuso a mio modo di vedere...
tra la BDC e la MTB (che è fatta per andare sui sentieri di montagna pieni di ostacoli per lo più ripidi) ci corre un abisso e tante altre tipologie di bici enormemente più adatta a circolare sull'asfalto anche se dissestato...

per dire...
 

emmellevu

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Buongiorno a tutti.

Ho una curiosità.

Prendiamo una bdc medio gamma, peso 7,5kg e una emtb front medio gamma motorizzata bosch cx peso 22.5kg (penultima generazione, quindi con moltiplica 2.5x)

Contando i vari fattori differenzianti (ruote stradali 23c vs 29x2,6 tassellate, peso in più, aerodinamica, resistenza del motore etc) qualcuno mi sa dire, tenendo conto di voler tenere una velocità di 30km/h su leggerissima salita (diciamo 2%) su fondo stradale in perfette condizioni, e tenendo spento il motore, quanti watt in più sono necessari su una emtb spenta rispetto ad una bdc? Fissando una cadenza ad una media di 85 diciamo.

Grazie
Dipende anche da altri fattori che non hai definito con precisione (posizione aerodinamica nei 2 casi ed in particolare la posizione sulla mtb, altezza sul livello del mare che cambia la densità dell'aria, tipo di gomme in particolare della mtb a parità di dimensioni, ...).
Comunque, usando ipotesi di buon senso per i parametri non definiti, diciamo circa 80-100 Watt.

Per spingere una emtb alla velocità di 30 km/h su una salita al 2% bisogna produrre quasi 400 Watt (una potenza quasi da pro).
 

Chetto1965

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Il tuo amico è un pò confuso a mio modo di vedere...
tra la BDC e la MTB (che è fatta per andare sui sentieri di montagna pieni di ostacoli per lo più ripidi) ci corre un abisso e tante altre tipologie di bici enormemente più adatta a circolare sull'asfalto anche se dissestato...

per dire...
Dipende dai punti di vista, lui ha una BDC e una MTB, non altre... gran pedalatore sia su una che sull'altra, su alcune strade come detto un pò dissestate, magari con parecchio brecciolino, il fatto di avere gomme da MTB lo fa sentire più sicuro di non forare... tutto qui.
 

Chetto1965

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Dipende anche da altri fattori che non hai definito con precisione (posizione aerodinamica nei 2 casi ed in particolare la posizione sulla mtb, altezza sul livello del mare che cambia la densità dell'aria, tipo di gomme in particolare della mtb a parità di dimensioni, ...).
Comunque, usando ipotesi di buon senso per i parametri non definiti, diciamo circa 80-100 Watt.

Per spingere una emtb alla velocità di 30 km/h su una salita al 2% bisogna produrre quasi 400 Watt (una potenza quasi da pro).

per curiosità... che tipo di calcolo hai fatto per ottenere 400W ?
80-100W indicati sono la differenza tra BDC ed Ebike?