Sram Guide RE - alternative dischi

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Boh, non ti so rispondere sulla compatibilità o meno, io sugli rt86 al posteriore sto usando semimetalliche alligator e finora nessun problema.

EDIT: ho trovato questo
https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deorext-t8000/SM-RT86.html
li danno compatibili con le metalliche, quindi le semimetalliche vanno più che bene.
Grazie le metto davanti.....speriamo bene,dicono che le metalliche consumino sottile strato di acciaio
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Grazie le metto davanti.....speriamo bene,dicono che le metalliche consumino sottile strato di acciaio
Io li ho montati da un paio di mesi, per ora tutto a posto. Mi sembra più segnato l'anteriore che ho montato con le organiche che il posteriore con le semimetalliche. Vabbè che con l'anteriore si pinza molto di più, però..
Oppure puoi scegliere dischi diversi, basta non siano come gli originali che ormai è appurato essere li problema principale di questi freni :cool:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io li ho montati da un paio di mesi, per ora tutto a posto. Mi sembra più segnato l'anteriore che ho montato con le organiche che il posteriore con le semimetalliche. Vabbè che con l'anteriore si pinza molto di più, però..
Oppure puoi scegliere dischi diversi, basta non siano come gli originali che ormai è appurato essere li problema principale di questi freni :cool:
Non saprei...è una giungla
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
È vero il nottolino sfrisa la pinza.
Ci metti uno spessorino o limi qualche 1/10mm solo la parte inferiore della pinza.
Solo sull’anteriore il posteriore va bene così com’è.
Lo sfregamento è proprio minimo ma c’e’ ed è innegabile
Cmqe un lavoro da 10 minuti, pochi rischi, poca fatica e a mio avviso ne vale la pena di fare l’upgrade......
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.337
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
È passato tempo.....ma dato che vorrei montare gli stessi dischi ICE TECH ho sentito dire che non si possono usare pastiglie semimetalliche per non consumare la sottile lamina di acciaio.....vero??
Le “semimetalliche” (che vuol dire?tutte le pastiglie contengono metalli) sono pastiglie con ferodo organico, in resina.
Le “metalliche” che è più corretto chiamarle “sinterizzate”, sono comunque utilizzabili con questi dischi.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Le “semimetalliche” (che vuol dire?tutte le pastiglie contengono metalli) sono pastiglie con ferodo organico, in resina.
Le “metalliche” che è più corretto chiamarle “sinterizzate”, sono comunque utilizzabili con questi dischi.
Allora metalliche o sinterizzate...ok??
Ho letto sul forum marrone che le ICE TECH si rovinano ed addirittura si piegano con l uso delle metalliche.
Ecco perché la domanda.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È vero il nottolino sfrisa la pinza.
Ci metti uno spessorino o limi qualche 1/10mm solo la parte inferiore della pinza.
Solo sull’anteriore il posteriore va bene così com’è.
Lo sfregamento è proprio minimo ma c’e’ ed è innegabile
Cmqe un lavoro da 10 minuti, pochi rischi, poca fatica e a mio avviso ne vale la pena di fare l’upgrade......
Mi sa che prendo questi
È vero il nottolino sfrisa la pinza.
Ci metti uno spessorino o limi qualche 1/10mm solo la parte inferiore della pinza.
Solo sull’anteriore il posteriore va bene così com’è.
Lo sfregamento è proprio minimo ma c’e’ ed è innegabile
Cmqe un lavoro da 10 minuti, pochi rischi, poca fatica e a mio avviso ne vale la pena di fare l’upgrade......
Mi sa che monto queste....è impossibile sfreghino
 

Allegati

  • Screenshot_20190921-103303_Chrome.jpg
    Screenshot_20190921-103303_Chrome.jpg
    121,6 KB · Visite: 71
  • Screenshot_20190921-113612_Drive.jpg
    Screenshot_20190921-113612_Drive.jpg
    167,4 KB · Visite: 66

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.154
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Allora metalliche o sinterizzate...ok??
Ho letto sul forum marrone che le ICE TECH si rovinano ed addirittura si piegano con l uso delle metalliche.
Ecco perché la domanda.
Sinterizzate e metalliche sono la stessa cosa.
Ma perché ti sei fissato con questi Ice tech? Personalmente sono uno specchietto per le allodole ed è vero che se surriscaldati si deformano o addirittura sciolgono, e te lo dice uno che coi freni ci lavora...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sinterizzate e metalliche sono la stessa cosa.
Ma perché ti sei fissato con questi Ice tech? Personalmente sono uno specchietto per le allodole ed è vero che se surriscaldati si deformano o addirittura sciolgono, e te lo dice uno che coi freni ci lavora...
Non prendo più.....prendo questi che dici?
 

Allegati

  • Screenshot_20190921-103303_Chrome.jpg
    Screenshot_20190921-103303_Chrome.jpg
    121,6 KB · Visite: 30
  • Screenshot_20190921-113612_Drive.jpg
    Screenshot_20190921-113612_Drive.jpg
    167,4 KB · Visite: 30

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.154
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se proprio lì vuoi con lo spider in alluminio prendi quelli che costano meno tra questi e gli Shimano RT 76, tutto il popò di descrizione è una bella mossa di marketing.:D
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se proprio lì vuoi con lo spider in alluminio prendi quelli che costano meno tra questi e gli Shimano RT 76, tutto il popò di descrizione è una bella mossa di marketing.:D
Sono convinto.
Ho sempre paura che i nottolini tocchino la pinza(con hope succede) di pare che quelli indicati swiss li abbiamo molto bassi quindi no problema
Gli shimano XT rt76 non so......mi sembrano più alti
Grazie