Sram Guide RE - alternative dischi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il problema è che facendo molti sentieri "Vert" i freni si stressano tanto, ma ripeto non ho mai avuto problemi di fading, piuttosto come si spiega nel tech corner relativo ai problemi con gli sram Guide e molto probabile che mi si vetrifichino.
Dovrei andare a lavorare a Murano o_O
Le pastiglie organiche scaldano molto ......quindi in discese lunghe toste alla fine non frena più bene
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Oggi provato il disco Magura con le pastiglie sinterizzate originali, che dire, da cappottarsi in avanti, decisamente meglio dei Centerline originali.
Confermo che è un problema di disegno del disco non ottimale.
 
  • Like
Reactions: cesko and steka

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Oggi provato il disco Magura con le pastiglie sinterizzate originali, che dire, da cappottarsi in avanti, decisamente meglio dei Centerline originali.
Confermo che è un problema di disegno del disco non ottimale.
Per cortesia potrei sapere come ti sei regolato con il maggior diametro?
203 contro 200
Grazie
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho messo una sola rondella da 1,5mm tra la pinza e la staffa nella vite inferiore, quella da dove entra il disco per intenderci, perché con una rondella per vite stava troppo alta.
Probabilmente a causa della posizione della pinza non radiale rispetto al disco.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho messo una sola rondella da 1,5mm tra la pinza e la staffa nella vite inferiore, quella da dove entra il disco per intenderci, perché con una rondella per vite stava troppo alta.
Probabilmente a causa della posizione della pinza non radiale rispetto al disco.
Proverò anche io...speriamo valga la pena, il disco costa veramente poco.....
Su mtb cult l esperto consiglia dischi shimano XT......Chissà
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Più che altro sembra basti non usare i dischi Centerline, i quali non avendo asole con lati che lavorano a taglio sulla superficie della pastiglia non riescono a pulirla da residui o eventuali vetrificazioni. 22233

Posizione della rondella:
22234
 
  • Like
Reactions: Rolly

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
HO montato al posteriore un Magura Storm HC da 180mm e sto aspettando che mi arrivi il 203, stesso modello, per l'anteriore.
Sono convinto che non avrò più gli stessi problemi quando si scaldano i dischi.
20190910_191209.jpg 20190910_191155.jpg

I Dischi originali Shimano mi si sono "cotti" nel giro di un migliaio di km, peso 108kg, in discesa non ho particolari paure, ma i miei percorsi sono normalmente da X-country.

20190910_191253.jpg 20190910_191307.jpg
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
"bruciati" (come li definisci tu, io propendo per il "cotti"). Qundo si scaldano tanto, il posteriore sembrava si fosse allentato da quanto si curvava.
Ho consigliato spesso i dischi Magura, per via dello spessore di 2mm, e una maggiore resistenza l calore, certo che se poi ci fai chilometri di discesa ad alta velocità...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.122
8.554
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Brakky, grazie per la fiducia, ma si fanno cmq errori. L'importante è provare altre strade, quello dei dischi Magura, fin'ora, mi ha sempre dato soddisfazione.
Mai provati i magura a dire il vero...io peso pochino...sono 70 quando mi depilo o_O ma dopo aver preso gli hope con spider da 203...usato solo pastiglie organiche x farli durare...niente il posteriore mi durano tutti un ostia,si scaldano come i tuoi in foto e mi si scalinano da paura...prox provo i magura se sono anche 0.2 mm in piu.Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A mè esteticamente piaciono da matti i formula..rotondi perfetti senza tante menate a margherita ...x cosa?che raffreddano?ma dai....peccato costano una cifra.Brakky
Quelli vecchi con fori tondi? Anche quelli avevano i loro difetti, si consumavano nelle due zone fori e nella parte centrale restano integri, e le pastiglie viceversa, facevano le onde sulla superficie.
Avevo anche scritto un "poema" su quei dischi sul forum marrone.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La forma a margherita non è per raffreddare, per quello ci sono gli autoventilanti Hope, ma con i loro intagli aiutano a ravvivare la superficie delle pastiglie e smaltire i gas che si generano durante la frenata.
Se no si facevano pieni, che c'è più superficie dove fare attrito.