Specialized Kenevo Official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
proprio qui è il nocciolo della questione, bisogna vedere quanto si insaccano in pedalata in salita, se fosse vero che sono pedalabili come le sorelle da 140/150 direi che anche 180 andrebbero bene, servono? la usi non servono? pazienza, scendi comunque con più sicurezza...

leggevo comunque una recensione tedesca dove scrivono che la fatica si fa sentire in salita xchè si insacca....aspettiamo altre recensioni sperando in giudizi imparziali e obiettivi

È un dato di fatto che i corridori stanno sulle front ed al limite sulle 100mm. La risposta energetica alla pedalata, la geometria più distesa, il peso e le gomme strette fanno una enorme differenza. Nino Schurter dictat

Più allunghi l'escursione e minore è l'efficienza energetica della bici (che in una ebike vuol dire meno autonomia )

Ma tutto dipende ovviamente dal tipo di utilizzo della bici
 

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Secondo me hanno fatto bene a farla da 180mm così hanno distinto per bene le destinazioni d'uso.!!
La LEVO è la bike più trail, pedalabile, abbastanza agile ma che se la cava benone anche in discesa.
Questa è più "gravity"..!!! Pedalare serve solo per arrivare in cima ai singletrak , magari risalendo una jeeppabile per poi scendere osando molto di più e visto il peso, 180mm ci vogliono.
Poi se uno pensa di non sfruttarli è un altro discorso....
 

Tiziano01

Ebiker pedalantibus
5 Ottobre 2016
184
100
43
55
Imperia
Visita Sito
Nel test "tedesco" confermano che la pedalabilitá in salita é inferiore a quella della Turbo Levo, quindi la differenza di escursione incide e non poco.
A parte questo, per me l'unico punto negativo é rappresentato dal peso: 24Kg sono tanti..... finirebbe per ricordarmi il Piaggio Ciao degli anni '80.

Pivot ha dimostrato che é possibile realizzare una full a pedalata assistita da meno di 20Kg (19,9 in taglia M), seppure con "soli" 140mm di escursione, per cui questa scelta di Specialized di aumentare l'escursione senza preoccuparsi troppo dell'aumento di peso mi pare un po' forzata.
A questo punto spero tanto che sia disponibile in test la prossima settimana a Padova..... potrebbe essere un'ottima occasione per decidere il da farsi.

Ho letto 23,7 kg x la Kenevo (se confermato) contro i 22,250 kg della Levo originale Se parliamo di Levo come tante con fox o Ohlins da 160 e magari ammo a molla ecco che i pesi si avvicinano!! In ogni caso,in salita non e' il peso a far la differenza ma la natura della bici! Geometrie e sospensioni che non sono certo dalla parte della Kenevo.
Non a caso e' stata montata una forcella dual (150/180) aiutare la pedalata e minimizzare l'effetto impennata su salite ripide Vedremo test piu' approfonditi
La Pivot e' molto diversa dalla kenevo più vicina alla Levo prezzo a parte,visto che siamo sui 10 pippi :eek:
 

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
48
39
18
Nord Est
Visita Sito
Bici
SC
Ho letto 23,7 kg x la Kenevo (se confermato) contro i 22,250 kg della Levo originale Se parliamo di Levo come tante con fox o Ohlins da 160 e magari ammo a molla ecco che i pesi si avvicinano!! In ogni caso,in salita non e' il peso a far la differenza ma la natura della bici! Geometrie e sospensioni che non sono certo dalla parte della Kenevo.
Non a caso e' stata montata una forcella dual (150/180) aiutare la pedalata e minimizzare l'effetto impennata su salite ripide Vedremo test piu' approfonditi
La Pivot e' molto diversa dalla kenevo più vicina alla Levo prezzo a parte,visto che siamo sui 10 pippi :eek:

Certo, Kenevo e Shuttle sono due bici diverse, con la seconda che si confronta direttamente con la Levo S-Works Carbon: tra le due infatti, c'è in comune anche il prezzo (10K€ per entrambe).
Però la Levo S-Works Carbon non riesce nemmeno ad avvicinarsi ai 19,9Kg della Pivot.

Diciamo che la Kenevo, per quanto mi riguarda, potrebbe forse rappresentare la perfetta sintesi della mtb "all in one": grande arrampicatrice (grazie all'ausilio elettrico) e grandi prestazioni in discesa in virtù dell'elevata escursione su entrambi gli assi. Peccato che quando la batteria scende a zero ci si ritrova con un macigno da 24Kg e magari la necessità di caricarla in seggiovia, dove potrebbero esserci dei limiti di peso o comunque si rischierebbe di far venire un'ernia all'addetto dell'impianto.
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Certo, Kenevo e Shuttle sono due bici diverse, con la seconda che si confronta direttamente con la Levo S-Works Carbon: tra le due infatti, c'è in comune anche il prezzo (10K€ per entrambe).
Però la Levo S-Works Carbon non riesce nemmeno ad avvicinarsi ai 19,9Kg della Pivot.

Peccato che quando la batteria scende a zero ci si ritrova con un macigno da 24Kg e magari la necessità di caricarla in seggiovia, dove potrebbero esserci dei limiti di peso o comunque si rischierebbe di far venire un'ernia all'addetto dell'impianto.

Quante risalite pensi di poter fare con la batteria? Ovviamente dipende da quali discese fai. Se sei sulle alpi o in Liguria ne farai 2-3 poi devi per forza ricaricare. Quest'estate sotto al Pordoi la seggiovia mostrava un bel cartello: limite bici caricabili 20,50kg, un altra invece da un altra parte del Sella (non ricordo il nome) me l'ha caricata sulla seggiovia.

Meglio contare sulle cabinovie o funivie comunque
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
48
39
18
Nord Est
Visita Sito
Bici
SC
Quante risalite pensi di poter fare con la batteria? Ovviamente dipende da quali discese fai. Se sei sulle alpi o in Liguria ne farai 2-3 poi devi per forza ricaricare. Quest'estate sotto al Pordoi la seggiovia mostrava un bel cartello: limite bici caricabili 20,50kg, un altra invece da un altra parte del Sella (non ricordo il nome) me l'ha caricata sulla seggiovia.

Meglio contare sulle cabinovie o funivie comunque

Conosco bene le seggiovie sotto al Pordoi e ricordo che proprio quest'estate (a luglio) mi stupì il fatto che avessero caricato anche un paio di mtb a pedalata assistita: non ho visto se prima del trasporto avessero tolto la batteria o meno, ma di sicuro le hanno appese al gancio.
Facevano parte di un gruppo accompagnato da una guida che stava facendo il Sellaronda con gli impianti: tutti con mezzi muscolari, tranne un paio con e-mtb.

In ogni caso m'é capitato diverse volte di vedere un limite di peso per il trasporto bici in seggiovia, e di solito non esistono cabinovie o funivie alternative.

Purtroppo, pur avendo l'ausilio elettrico, con una Kenevo (o qualsiasi altra e-mtb) non si riuscirebbe a completare il Sellaronda senza risalite meccanizzate
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
55
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
Ho letto 23,7 kg x la Kenevo (se confermato) contro i 22,250 kg della Levo originale Se parliamo di Levo come tante con fox o Ohlins da 160 e magari ammo a molla ecco che i pesi si avvicinano!! In ogni caso,in salita non e' il peso a far la differenza ma la natura della bici! Geometrie e sospensioni che non sono certo dalla parte della Kenevo.
Non a caso e' stata montata una forcella dual (150/180) aiutare la pedalata e minimizzare l'effetto impennata su salite ripide Vedremo test piu' approfonditi
La Pivot e' molto diversa dalla kenevo più vicina alla Levo prezzo a parte,visto che siamo sui 10 pippi :eek:

Il mono RockShox Monarch montato sulla Levo Comp pesa ben 215g (preoccupante??), la sola molla del mono Ohlins TTX22 pesa 800g; complessivamente solo questo componente porta 1 kg di differenza.
Altri 200g di delta se li porta dietro la forca (Lyric vs Revelation ed escursione maggiore).
Non abbiamo ancora il confronto del peso del telaio Kenovo Vs Levo Alluminio, ma ad occhio e croce tra triangolo e carro c'è un bel pò di materiale in più. Supponiamo 500-600g. Rispetto alla Carbon probabilmente la differenza del solo telaio sale almeno a 1kg tondo.

Per il resto una Kenevo è montata identica ad una Levo COMP (unica differenza i freni ma ad occhio e croce non c'è differenzea di peso) per cui le uniche differenze di peso sono solo a livello di telaio e mono-forca. Complessivamente 2Kg rispetto alla Levo in alluminio ci sono tutti.

Porca miseria, quell'ammo Ohlins è bellissimo a vedersi. performerà sicuramente 10 volte meglio, ma pesa come un mattone!!

PS
Ogni anno faccio con un gruppo di amici il Giro del Sellaronda, quello con le risalite, accompagnati dalle guide. Nel gruppo ci sono sempre EBikes di vario tipo, e mai nessun impianto ci ha fatto il minimo problema sulla possibilità di agganciarle.
 

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Ci sono anche molti posti dove poter usare il motore per risalire su asfalto senza "morire" per poi sfruttare le doti enduristiche di una bici così in discesa.!!
 
  • Like
Reactions: Burbero 74

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
48
39
18
Nord Est
Visita Sito
Bici
SC
A me risulta che la molla dell'Ohlins pesi tra 550 e 600g (a seconda della misura e libbratura) e comunque é possibile sostituirla con una in titanio da 300g (anche se a caro prezzo).
Il solo ammortizzatore dovrebbe pesare 460 per cui con la molla originale siamo intorno a 1Kg, per scendere a 760g con molla in titanio.

Il Monarch senza piggy back, invece oscilla tra i 260g ed i 290.

Di sicuro telaio e leveraggi della Kenevo dovranno contenere più metallo di quelli della Levo, in virtù della maggior escursione ed esigenza di maggior resistenza/rigidità.

Non crediate, invece, che un telaio in composito pesi molto meno dello stesso in alluminio: proprio in casa Specialized tra una SJ FSR "di ferro" e la stessa SJ FSR "di plastica" ci ballano al massimo 3/4 etti. I risparmi di peso si fanno altrove.
 

Danoz

Ebiker normalus
19 Febbraio 2017
86
83
18
55
Lodi
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo - Cube Reaction 26' (Front)
A me risulta che la molla dell'Ohlins pesi tra 550 e 600g (a seconda della misura e libbratura) e comunque é possibile sostituirla con una in titanio da 300g (anche se a caro prezzo).
Il solo ammortizzatore dovrebbe pesare 460 per cui con la molla originale siamo intorno a 1Kg, per scendere a 760g con molla in titanio.
.

L'info l'ho trovata sul sito della Ohlins (molle in acciaio)

https://www.ohlins.eu/en/products/mountainbike/mtb-1696--5709/

Purchased parts package:
  • 1 shock absorber TTX 22 M Universal
  • 2 ball joints (article no. 18124-01)
  • 2 bushing kit (article no. 18123-01)
  • Owners manual
Delivery without spring and without parts for mounting. Springs and mounting kits need to be ordered seperately. The TTX 22 M Universal MTB shock absorber is mounted either per ball joints or per bushings. Ball joints as well as bushings can be used on both ends of the shock absorber.

Springs:
This damper is designed to be used with springs 18075-06 bis -17 (see product group springs). Springs are available in steps of 4 N/mm (23 lbs/in) and have a maximum tolerance of 1,5%. The weight of a spring is between 650 and 850 g.


Il fatto che il solo elemento ammortizzante pesi 450g l'ho trovata qui
http://www.mbr.co.uk/news/product_news/exclusive-first-look-ohlins-stx22-air-shock-video-330528

The TTX weighs 450 grams for the damper without the spring
Read more at http://www.mbr.co.uk/news/product_n...22-air-shock-video-330528#xx3rUYB7kKLa5MKb.99



Il Monarch senza piggy back, invece oscilla tra i 260g ed i 290.

Di sicuro telaio e leveraggi della Kenevo dovranno contenere più metallo di quelli della Levo, in virtù della maggior escursione ed esigenza di maggior resistenza/rigidità.

Non crediate, invece, che un telaio in composito pesi molto meno dello stesso in alluminio: proprio in casa Specialized tra una SJ FSR "di ferro" e la stessa SJ FSR "di plastica" ci ballano al massimo 3/4 etti. I risparmi di peso si fanno altrove.

Anche in questo caso info presa dal sito Rock Shox: 215g

Quindi in totale con una molla in acciaio "media" siamo a 1 Kg di differenza tondo tondo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.