Sostituiresti il motore della tua bici con uno di altra marca (estratto da: Polini, il motore promette bene)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il mercato di bici elettiche con telaio valido ma con motore (e batteria) da sostituire esiste eccome.

Quanti utilizzatori di Yamaha non gradirebbero un aggiornamento del loro PW ad un motore con le caratteristiche del Syncdrive Sport?

Quanti possessori di un Bosch CX prima generazione non sarebbero tentati di avere un Polini nuovo (più compatto e leggero)?
Un mercato esiste quando c'è domanda e offerta. Al momento c'è una domanda tua e non so di quanti altri (per me pochi). Nessun produttore però ha fatto un prodotto simile. A parte i Bafang ecc... ma quella è una cosa diversa. Io no sto dandoti torto. Nel senso che non sono per nulla d'accordo, ma rispetto il tuo desiderio. Il tema però è che state chiedendo una cosa che non esiste per di più in una discussione che non c'entra. Il resto l'ha detto @GIUIO10
Chiedo a @tostarello Se non sia il caso di spostare tutto in un nuovo thread tipo: "Sostituiresti il motore della tua bici con uno di altra marca?"
 
  • Like
Reactions: vicma56 and GIUIO10

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Basta guardare il catalogo Olympia per capire. La batteria è commissionata da Olympia ed è la più grossa in offerta su una mtb. I modelli con due motori differenti uno da 3,5 kg e l' altro da 4,3 kg differiscono solo nella zona del movimento centrale. Questo è possibile perché entrambi i motori si possono collegare ad una batteria non proprietaria.

Invece il modello con bosch è differente perchè bosch ha la sua batteria proprietaria ma la struttura della bici è grossomodo uguale.
Se elimini attacchi proprietari e batterie proprietarie il catalogo poteva essere costituito da un solo modello full con diversi motori. Questo può convenire sia alla ditta costruttrice che non deve smaronarsi con tre diversi telai che al consumatore finale che si trova con economie di scale e maggiore concorrenza e quindi prezzi più bassi. Io ragiono dalla parte di chi compera e altri ragionano dalla parte di chi vende.

Qui tutti ragioniamo dalla parte di chi compera, ma il discorso verteva sulle scelte delle Aziende, mica sulle aspettative degli Utenti..........:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Giocody

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mi pare una cosa un poco irragionevole dal punto di vista ingegneristico dei vari brand e forse riduttivo per i consumatori, sarebbe come dire che da domani si definisce uno std per tutti i motori: delle ns vetture, delle motociclette, degli aspirapolvere..... per cui gli attacchi, e gli ingombri dovranno essere tutti uguali.
Bho non so mi pare irrealizzabile e neppure una gran cosa.
Di solito si normalizzano e si definiscono std per componentistiche o per elementi che hanno una ricaduta sulla sicurezza.
 
Ultima modifica:

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
A me viene in mente lo standard imposto dall'UE per uniformare con micro USB il collegamento dei telefoni cellulari ai caricabatteria, un grande vantaggio per i consumatori, una perdita per le aziende che hanno dovuto aprire sistemi chiusi.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
614
357
63
69
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Ammetto di essere una razza a parte, ma mi affeziono alle cose materiali, soprattutto se mi hanno dato tante emozioni,.
La mia prima mtb elettrica è una di queste, non riuscirò a venderla come è già successo al Bultaco, all' Aspes, alla Vespa150 e a tante altro e quando sarà il momento sarò un cliente assicurato.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Tra il resto un po' di ingegneria inversa, indispensabile per piazzare le proprie compomenti all'interno dei sistemi altrui, non potrebbe che altro che giovare all'evoluzione tecnologica di chi la compie.
 
  • Like
Reactions: vittorisk

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Un mercato esiste quando c'è domanda e offerta. Al momento c'è una domanda tua e non so di quanti altri (per me pochi).

Con l'assetto attuale ho raggiunto una sorta di "nirvana" della e-mtb pertanto la mia non è tanto una "domanda" quanto un'idea.

L'unico aspetto che vedrei volentieri migliorato sul mio pw-x è il display X.
Lo apprezzo tantissimo per le funzionalità che offre, per la sua compattezza e robustezza.

Però, per dirlo alla toscana, in quanto a leggibilità, "fà un po' ca-hare" e sarebbe completissimo se incorporasse anche il cardiofrequenzimetro.

Se fra 11 mesi. scaduta la garanzia, ne risultasse disponibile uno leggibile come quello della Shimano, lo farei installare volentierissimo spendendoci volentieri anche una discreta somma.
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
777
113
San miniato
Visita Sito
Bici
Giant stance e+1 pro 29
Io sono d'accordo con nicotrev se ho capito bene il suo concetto.
Per me è molto più giusto se ottime aziende competenti e che producono ottimi motori (come polini e oli) continuino a sviluppare in maniera sempre migliore i loro motori,si diano da fare con il marketing provano a piazzare i loro motori su telai conosciuti,naturalmente investendo sulle proprio linee di produzione per sopperire alla richiesta che un grande marchio di telai può avere.
E per ultimo,formare i meccanici/rivenditori per poter gestire al meglioni guasti e i malfunzionamenti a garanzia scaduta(magari fornendo kit,pezzi di ricambio e dando la possibilità ad un meccanico autorizzato ad aprire e lavorare sul motore)
 
  • Like
Reactions: bonzi and Nicotrev

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
In ogni caso, io che le bici le compro, non vorrei che tutte avessero la possibilità di intercambiare il motore.
Sarebbe la fine dell’evoluzione.
Bravo, tanti non capiscono che a fare un telaio col motore orizzontale appeso e una enorme batteria nel tubone non è che ci voglia molto....è ruotare un motore, costruirgli una degna inscatolatura con paramotore, avvicinargli al batteria per centralizzare e abbassare le masse, creare spazio per un eventuale extender, liberare il sistema ammortizzante da vincoli ...insomma, ma anche creare un design che renda riconoscibile l'una dall'altra marca ..senno' altro che bici tutte uguali, altro che evoluzione e miglioramento.... :rolleyes:
A me pare che alla fine certi parlino solo di capacità batteria e costi...e di innovazione per niente..:cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bravo, tanti non capiscono che a fare un telaio col motore orizzontale appeso e una enorme batteria nel tubone non è che ci voglia molto....è ruotare un motore, costruirgli una degna inscatolatura con paramotore, avvicinargli al batteria per centralizzare e abbassare le masse, creare spazio per un eventuale extender, liberare il sistema ammortizzante da vincoli ...insomma, ma anche creare un design che renda riconoscibile l'una dall'altra marca ..senno' altro che bici tutte uguali, altro che evoluzione e miglioramento.... :rolleyes:
A me pare che alla fine certi parlino solo di capacità batteria e costi...e di innovazione per niente..:cool:
Bravi. E spieghiamolo una volta per tutte che le ebike sono dei mezzi progettati ad hoc, come qualsiasi altro mezzo. Non sono bici riadattate col taglia e cuci. Così informeremo gente che vuol mettere motori diversi, ma anche chi piazza un Cura 4 su una forka da 30mm o una forka da 160 su un telaio nato per il 120 ecc.:D:sob:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Bravi. E spieghiamolo una volta per tutte che le ebike sono dei mezzi progettati ad hoc, come qualsiasi altro mezzo. Non sono bici riadattate col taglia e cuci. Così informeremo gente che vuol mettere motori diversi, ma anche chi piazza un Cura 4 su una forka da 30mm o una forka da 160 su un telaio nato per il 120 ecc.:D:sob:
Noi crediamo che le case ( almeno quelle famose) non si sforzino per fare ebikes migliori da guidare, per ridurre i divari con le muscolari, ..non e' cosi'...purtroppo i progettisti e le case si devono piegare ai voleri del mercato che oggi dicono "estetica simile a muscolare e piu' capacita' batteria" .
Altrimenti sarebbero venuti fuori al posto di tanti cloni, altri bei mezzi innovativi, i cui progetti rimangono nel cassetto almeno per il 70% mi sa.. :D
 
  • Like
  • Love
Reactions: steka and kilowatt

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Noi crediamo che le case ( almeno quelle famose) non si sforzino per fare ebikes migliori da guidare, per ridurre i divari con le muscolari, ..non e' cosi'...purtroppo i progettisti e le case si devono piegare ai voleri del mercato che oggi dicono "estetica simile a muscolare e piu' capacita' batteria" .
Altrimenti sarebbero venuti fuori al posto di tanti cloni, altri bei mezzi innovativi, i cui progetti rimangono nel cassetto almeno per il 70% mi sa.. :D

La risposta è in un semplice calcolo matematico: sono più gli utenti interessati ad una ebike "muscolare" (come i SUV nelle auto) e batteriona o quelli che si preoccupano di come poi la si guida? Non c'è storia, per ora almeno..... :cool: ;):innocent: