Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Moebius, siamo sicuri che il cuscinetto 20121 è giusto e che siano sbagliate solo le misure? perchè se vado a cercare un cuscinetto 6805 25x37x7 2RS lo vado a pagare al massimo 10 Euro, li sta a 35/40 Euro
Devi chiederlo a Pete Collard. Io posso solo dirti che il cuscinetto lato sinistro è 25x37x7. Io prenderei un SKF 61805-2RS (che comunque costa un po' di più di 10€) e se la guarnizione originale, che non è standard, è ancora buona, toglierei la tenuta esterna del 2RS e userei quella al suo posto.
 

ezio balletti

Ebiker novello
4 Maggio 2019
5
1
1
Viterbo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
@Moebius , grazie di tutto, smontato sostituito la ruota libera e rimontato il tutto, uscito due giorni senza problemi, oggi dopo essere rientrato mentre mettevo via la bike ho notato che spostando la bici all'indietro la ruota posteriore e quindi la corona alias l'albero delle pedivelle non fa il movimento all'indietro.
Domani rismonto il motore e controllo, qualche indicazione?
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
798
545
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Devi chiederlo a Pete Collard. Io posso solo dirti che il cuscinetto lato sinistro è 25x37x7. Io prenderei un SKF 61805-2RS (che comunque costa un po' di più di 10€) e se la guarnizione originale, che non è standard, è ancora buona, toglierei la tenuta esterna del 2RS e userei quella al suo posto.
Una tenuta 2RS è stagna (ovvio non resiste alla pressione di una idropulitrice ma comunque non ha problemi con acqua e fango), quindi se è un buon 61805-2RS (ad esempio SKF) lo monterei senza toccarlo assolutamente. Però non mi ricordo più, c’era la vecchia discussione (che dovrei cercare) in cui era emerso che i cuscinetti erano marchiati 6805 ma in realtà avevano misure fuori standard
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Una tenuta 2RS è stagna (ovvio non resiste alla pressione di una idropulitrice ma comunque non ha problemi con acqua e fango), quindi se è un buon 61805-2RS (ad esempio SKF) lo monterei senza toccarlo assolutamente. Però non mi ricordo più, c’era la vecchia discussione (che dovrei cercare) in cui era emerso che i cuscinetti erano marchiati 6805 ma in realtà avevano misure fuori standard
Il cuscinetto fuori standard è quello lato destro, il 6807. La discussione è sempre in questo thread.
I cuscinetti esterni sul Brose arrivano con una guarnizione custom, che protegge (o tenta di proteggere) dall'ingresso di acqua non solo lo spazio tra le due piste, ma anche tra la pista esterna e la sede del cuscinetto, perchè si estende fino tra la pista esterna e la battuta del cuscinetto stesso.
Montando un 2RS e lasciando le sue guarnizioni avresti un'ottima protezione tra pista interna ed esterna, ma perderesti quella tra pista esterna e sede. Un disegno chiarirebbe meglio la cosa.
Molto probabilmente si potrebbe ovviare diversamente, costruendo una sottile protezione per la pista esterna e lasciando la tenuta 2RS, che come dici è sicuramente migliore di quella montata da Brose, anche se protegge un'area minore.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
@Moebius , grazie di tutto, smontato sostituito la ruota libera e rimontato il tutto, uscito due giorni senza problemi, oggi dopo essere rientrato mentre mettevo via la bike ho notato che spostando la bici all'indietro la ruota posteriore e quindi la corona alias l'albero delle pedivelle non fa il movimento all'indietro.
Domani rismonto il motore e controllo, qualche indicazione?
Quindi pedalando all'indietro a bici ferma trascini il motore? Ruota libera montata al contrario?
 

noe

Ebiker novello
6 Luglio 2017
3
0
1
70
Arzignano
Visita Sito
Bici
scott
Buonasera ringrazio chi ha messo a disposizione tutte queste informazioni sulla manutenzione del motore Brose
Sono capitato qui proprio cercando il metodo per riparare il mio che come Ezio balletti dopo un forte colpo sul pedale destro ha cominciato a slittare e fare un forte rumore pedalando duro in salita ,visto che ho dovuto aprirlo ho fatto la manutenzione dei cuscinetti adesso però devo rimontarlo e non capisco come si vede il verso di montaggio delle ruote libere che erano rotte e sono cadute a pezzi quando ho aperto il motore
 

noe

Ebiker novello
6 Luglio 2017
3
0
1
70
Arzignano
Visita Sito
Bici
scott
Grazie moebus
Certo che un minimo di informazione in più potrebbero metterla
Da quello che ho visto mi sembra che la puleggia dentata ruoti in avanti e il perno indietro cosa ne pensi
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Entrambe le ruote libere devono poter trascinare quel pezzo a cui si fissa lo spider (e quindi la corona) nel senso della pedalata, quindi facendo girare la corona in senso orario vista da destra. In un caso è la puleggia dentata che trascina il porta-spider, nell'altro caso è l'albero delle pedivelle.
 

mut

Ebiker novello
26 Gennaio 2020
1
1
3
Cormons
Visita Sito
Bici
Specialized
:bomb::bomb::bomb:

Finalmente, come promesso, i famosi ed introvabili cuscinetti 6807 (cioè il cuscinetto esterno, lato destro, del Brose, che ricordo non ha le misure standard che si dedurrebbero dalla sigla, e che non è reperibile da nessuna parte) sono disponibili!
Ne sono stati prodotti una decina in Inghilterra, e ne sono stati già prenotati 6 da utenti del forum (io ne prendo 2). Ce ne sono ancora 4 disponibili, ma solo per chi si affretta, altrimenti verranno venduti in inghilterra.

Costano piuttosto cari, come preannunciato, perchè la lavorazione è stata complessa e il lotto comunque piccolo: 52 EUR cadauno. Più eventualmente la spedizione dall'Italia verso il vostro domicilio (poca roba).
Se volete premunirvi verso la rottura di uno stupido cuscinetto che renderebbe del tutto inutilizzabile e non riparabile il vostro motore, mettetevene uno in casa.
Ripeto, ne rimangono solo 4, chi primo arriva se ne prende uno. Mandatemi un MP se interessati.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

girolamo1971

Ebiker normalus
6 Febbraio 2017
81
9
8
Forli
Visita Sito
Bici
Haibike fullnine rx 29
ragazzi oggi aperto brose levo 2018 trovato cinghia strappata. Non abbiamo toccato altro. pensavamo di cambiare la cinghia e richiudere il tutto,cosa ne dite? 2 problemi.Trovare la cinghia e rimetterla in tensione visto che abbiamo tolto il grano!o_O