Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

MAPO55

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2018
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Faccio seguito alla gentile richiesta di Moebius che mi ha chiesto di vedere come ho disassemblato i cuscinetti. Scusate il linguaggio a pane e salame ma nella vita di tutti i giorni faccio tutt’altro..,
 
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Ebiker ex novello
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Per prima cosa per separare il carter ho preferito non battere il medesimo ma avvitare nelle loro sedi delle viti più lunghe (sono normalissime M6) e poi picchiettare sulle loro teste
 

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Ebiker ex novello
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860980FE-4BC2-42A3-9EBF-F2CEB86E6A2D.jpeg Per quanto riguarda l’altro cuscinetto ho preferito cambiare sistema in quanto appoggia direttamente sul sensore di movimento che è in plastica e non volevo stressarlo. Ho quindi usato un normale estrattore a tre bracci
 

MAPO55

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2018
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Ciò detto. Una domanda: ho difficoltà a trovare il cuscinetto più grande (quello lato catena) le cui dimensioni sono 34x47x7 e non quelle standard indicate da azetaelle (35x47X7). La sigla dovrebbe essere MH-P22. Corretto?
 
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Moebius

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Ciò detto. Una domanda: ho difficoltà a trovare il cuscinetto più grande (quello lato catena) le cui dimensioni sono 34x47x7 e non quelle standard indicate da azetaelle (35x47X7). La sigla dovrebbe essere MH-P22. Corretto?
E' scritto sul cuscinetto? Una veloce ricerca su Google mi dice che MH-P22 è un cuscinetto da serie sterzo a 45°. Mi sembra strano...

Headset-bearing-MH-P22.jpg
 

Sgurz

Ebiker normalus
20 Agosto 2018
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Rubata la CUBE punto alla Rise
Due cose: la pulizia e l’ingrassaggio vanno fatte un volta all’anno a fine stagione e la bici non deve essere mai pulita con l’acqua e men che meno con l’idropulitrice a meno di non volersi assicurare dei guai.
Grazie delle info Mapo55. Mi spaventa il discorso mai pulire con l'acqua la bici....immagino ti riferissi in particolare al motore. Dici che anche acqua a pressione modesta passa per i cuscinetti ed entra nel motore?
 

MAPO55

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2018
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Grazie delle info Mapo55. Mi spaventa il discorso mai pulire con l'acqua la bici....immagino ti riferissi in particolare al motore. Dici che anche acqua a pressione modesta passa per i cuscinetti ed entra nel motore?

L’umidità filtra, se apri il motore capisci come e, se vedi i cuscinetti, ne hai la conferma...ma più che dai cuscinetti (da dove comunque passa) entra dallo spazio tra i due alberi rovinando gli astucci a rullini come è capitato a Moebius
 
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Enzo 75

Ebiker normalus
28 Dicembre 2017
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Annone brianza
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Turbo levo fsr comp
E' scritto sul cuscinetto? Una veloce ricerca su Google mi dice che MH-P22 è un cuscinetto da serie sterzo a 45°. Mi sembra strano...

Headset-bearing-MH-P22.jpg
Trovo strano che il cuscinetto sia quello che indichi!
Io sul mio ho letto sigla 6807 che però ha diametro interna 35 anziché 34.
Credo sia una esecuzione speciale fatta apposta per brose!
 

Moebius

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Dunque, a quanto pare le parti introvabili sono solo 2, quelle evidenziate in figura:

upload_2018-9-21_11-39-50.png


Per l'astuccio a rullini, ho adottato la soluzione di sostituire l'originale 24x30x16 con due astucci affiancati 24x30x7.5, come questi. La cosa finora ha funzionato, e tenendo conto della funzione di questo astuccio a rullini non vedo grossi problemi.

Per il cuscinetto CW 6807 ZV, invece, la soluzione ancora non si è trovata. Come hanno evidenziato @Enzo 75 e @MAPO55 c'è discordanza su quanto marcato sul cuscinetto (6807, che dovrebbe corrispondere a 35x47x7) e le sue misure reali, 34x47x7 mm. Un cuscinetto con queste ultime misure sembra introvabile.
Tra l'altro, questo cuscinetto è quello che regge lo spider e la corona, ed è tra le parti più soggette ad usura/acqua/fango. Sul mio Brose T è ancora perfetto, ma conosco più di un caso in cui invece proprio questa è la parte che andrebbe sostituita.

Chiunque abbia una soluzione o un'idea è benvenuto nella discussione.
 

MAPO55

Ebiker ex novello
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1F4194CA-48D0-40FC-9844-B0241193E1F8.jpeg 3C777722-1679-453C-B24A-C99436774994.jpeg Il diametro dell’albero e del cuscinetto sono 34.
 

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