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Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Reggio Emilia
Bici
Rotwild E1+
Riguardo a tutto lo smontaggio visto finora, personalmente trovo la difficoltà maggiore nell'estrazione e reinserimento dei cuscinetti. Non sempre è possibile spingere solo sulla pista interessata in modo da non forzare il cuscinetto lateralmente.

Ad esempio, per estrarre l'albero completo non vedo altra soluzione che battere dalla parte opposta sull'estremità dell'albero con un martello di plastica, come mostrato. Questo indubbiamente non fa bene al cuscinetto (il 6811 ZV in questo caso).
Per reinserirlo invece si può agire battendo, con cautela, sulla pista esterna attraverso le feritoie ovali della puleggia dentata, mediante un punteruolo con la punta piatta, alternando il punto in cui si batte in modo che il cuscinetto "imbocchi" piano piano.

Per estrarre l'astuccio a rullini abbiamo dovuto agire con un punteruolo, distruggendolo. Poco male dato che era da sostituire. Per rimetterlo abbiamo usato una pressa ottenuta con una barra filettata e una boccola di opportune dimensioni.

Purtroppo io manco di esperienza e manualità in questo campo e temo di causare danni irreparabili con una manovra errata... :cold_sweat: ma per chi è pratico di officina, le operazioni non dovrebbero presentare grossi problemi.

E' un vero peccato che aprendo il motore si invalidi la garanzia. Operazioni come l'ingrassaggio (o la sostituzione) dei cuscinetti esterni dell'albero, l'ingrassaggio dell'astuccio a rullini e delle ruote libere andrebbero eseguiti ben prima dei 2 anni della durata della garanzia; aspettare il dopo può essere tardi, come nel mio caso in cui la sostituzione dell'astuccio a rullini ha richiesto un certo numero di invocazioni a vari santi, e mi ha comunque lasciato con la pista di scorrimento dell'albero piuttosto rugosa; problema non risolubile se non con la sostituzione dell'intero albero, sempre se la BMZ si degnasse di fornire i ricambi - il che purtroppo non succede. :mad:
 

Enzo 75

Ebiker normalus
28 Dicembre 2017
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Annone brianza
Bici
Turbo levo fsr comp
Sono assolutamente d'accordo!
Per me l'ideale sarebbe aprire il motore almeno una volta all'anno... pulire per bene ed ingrassare!
Si allungherebbe notevolmente la vita del motore e si risparmierebbero parecchi soldi e fastidi!!
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
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como
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Antefatto:

da qualche tempo il mio Brose T, con 2000 km, aveva un problema con una delle ruote libere interne al motore: pedalando all'indietro, i pedali non giravano liberi, ma trascinavano all'indietro la corona e la catena, che normalmente devono rimanere fermi. Inoltre arrestando la pedalata si avvertiva chiaramente il motore che tentava, per un breve tempo, di trascinare ancora i pedali.

Per un mese o due il problema si risolveva spontaneamente dopo qualche minuto di pedalata, ma recentemente il problema divenne permanente, anche su giri lunghi.

Contattavo la BSC, importatrice della Rotwild, che a sua volta, nella persona della gentilissima Carmen, interpellava la BMZ (che gestisce l'insieme motore-batteria).

La BMZ dava prova della tradizionale flessibilità e disponibilità tedesca, e senza nemmeno aver visionato il motore, dichiarava che "il motore non era riparabile" perchè sicuramente si erano danneggiati dei cuscinetti che erano impossibili da smontare... (!!!) ed essendo il mio motore ormai fuori garanzia mi annunciava che dovevo acquistarne uno nuovo.

Tralasciando le considerazioni sul servizio assistenza di BMZ che ognuno può fare da sé... per fortuna, frugando qui sul forum, leggevo che @Enzo 75 aveva smontato e riparato il motore in seguito ad un inconveniente analogo.
@Enzo 75 si è dimostrato eccezionalmente gentile ed ha acconsentito ad assistermi (fisicamente!) nello smontaggio del motore e nella sua riparazione. Ora il mio motore funziona di nuovo alla perfezione, alla faccia degli Schnitzelführer della BMZ e del loro servizio assistenza.

Nel seguito, trovate un breve tutorial sullo smontaggio e manutenzione del Brose.
Qualsiasi contributo utile alla discussione, info, esperienze dirette, ecc... è assolutamente benvenuto.
Mandagli una email ai tedeschi e digli che italians do it better
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.150
2.991
113
VCO
Bici
Haibike XDuro NDuro Dh
Gli italiani come sempre si ingegnano!!!
Forse mandargli una mail per dirgli che si può riparare...e che lo avete riparato...a quei furboni di tedeschi.
Comunque siete stati bravi....complimenti...l'unione fa la forza...in due ci si fa più coraggio;)
 
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zorro77

Ebiker potentibus
6 Marzo 2017
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42
Padania
Bici
Levo
Forse mandargli una mail per dirgli che si può riparare...e che lo avete riparato...a quei furboni di tedeschi.
Comunque siete stati bravi....complimenti...l'unione fa la forza...in due ci si fa più coraggio;)
Che magari capiscono di poter guadagnare anche così vendendoci i ricambi, positivo x tutti....bravi ragazzi ottimo lavoro!!
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
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como
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Ma sta manutenzione il meccanico la fa ?
Quanto costa un brose nuovo ?
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
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como
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Quindi dite ogni 2k km di smontare e ingrassare ?
Chi ha sbloccato i 25kmh perde sicuramente la garanzia ?