Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Comunque io continuo a chiedermi come cavolo si possa progettare dei motori per uso all’aperto che non sono a tenuta stagna, e questo vale sia per Brose che per Bosch. Mi sembra di essere tornato ai tempi dei mozzi ruota e dei movimenti centrali con cono e calotta, che immancabilmente ogni tot mesi dovevi smontare e reingrassare se non volevi tritare tutte le sfere.
È vero che sia Brose che Bosch sono nati principalmente per un uso cicloturistico, ma ci sono dei cicloturisti che pedalano ore e ore sotto la pioggia, e quindi cosa dovrebbero fare, stare fermi con la bici riparata sotto l’ombrello perché qualche furbone dell’ufficio progettazione ha pensato che era troppo costoso mettere una guarnizione da 2 euro lì?
Concordo in pieno ! Io x sicurezza ho messo un oring in un punto molto critico soggetto a far entrare acqua nella parte corona dove c'è la famosa gabbietta a rulli.
Non sarà una soluzione ma quanto meno rallento l 'entrata di acqua anche durante il lavaggi 20190504_111412.jpeg

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Hanno problemi con la dissipazione del calore...se li rendono a tenuta stagna fondono...altrimenti devono montare un radiatore e poi si che diventano moto...
Il mio concessionario mi dice sempre..."le vendono dicendo che l acqua non è un problema ma tu che hai anche la mtb tradizionale per favore quando c'è tanta acqua fuori usa quella così la Levo ti dura una vita", detto questo ho detto tutto...


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app

IL Brose S-mag è ip56 quindi:
  • protezione IP 56 (protetto da polvere e dai getti d’acqua a pressione da tutte le direzioni);
Direi più che sufficiente, con un'ebike, visto che ha una batteria, non si fanno immersioni :)
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
558
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Hanno problemi con la dissipazione del calore...se li rendono a tenuta stagna fondono...altrimenti devono montare un radiatore e poi si che diventano moto...
Il mio concessionario mi dice sempre..."le vendono dicendo che l acqua non è un problema ma tu che hai anche la mtb tradizionale per favore quando c'è tanta acqua fuori usa quella così la Levo ti dura una vita", detto questo ho detto tutto...


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
Mah, onestamente escluderei il discorso calore, l’apertura da cui entra l’acqua è di qualche decimo, ininfluente dal punto di vista della ventilazione (ma influente per quanto riguarda l’acqua. Solo che essendo tra due alberi coassiali e non avendo quindi un carter ove appoggiarla in battuta richiedeva qualche lavorazione meccanica in più
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Comunque io continuo a chiedermi come cavolo si possa progettare dei motori per uso all’aperto che non sono a tenuta stagna, e questo vale sia per Brose che per Bosch. Mi sembra di essere tornato ai tempi dei mozzi ruota e dei movimenti centrali con cono e calotta, che immancabilmente ogni tot mesi dovevi smontare e reingrassare se non volevi tritare tutte le sfere.
È vero che sia Brose che Bosch sono nati principalmente per un uso cicloturistico, ma ci sono dei cicloturisti che pedalano ore e ore sotto la pioggia, e quindi cosa dovrebbero fare, stare fermi con la bici riparata sotto l’ombrello perché qualche furbone dell’ufficio progettazione ha pensato che era troppo costoso mettere una guarnizione da 2 euro lì?
Non è esatto. Ne' il Brose, ne' il Bosch sono nati per l'uso ciclistico o cicloturistico. Sono motori preesistenti adattati. Brose, ad esempio, ha utilizzato un motore già usato in milioni di esemplari nelle parti elettriche delle auto; Bosch credo qualcosa di simile. Sugli altri motori non ne sono sicuro e non mi pronuncio.

Solo adesso stanno cominciando a nascere motori progettati espressamente per le ebike ed emtb, ad esempio Shimano ed il nuovo Brose S Mag. Spero (ma non ne sarei troppo sicuro) che in questi il discorso della tenuta all'acqua sia stato migliorato.
[Edit: vedo adesso il post di @Mike, sono contento che il Brose S Mag sia effettivamente stato migliorato]

A tenuta veramente stagna non possono esserlo, dato che dal motore escono comunque parti in movimento relativo rispetto all'involucro (gli alberi delle pedivelle e della corona); però possono sicuramente impiegare tenute migliori, a prezzo - purtroppo - di una perdita di potenza nello strisciamento delle tenute, non del tutto trascurabile viste le deboli potenze in gioco.

Sono comunque d'accordo che anche nell'adattamento dei motori preesistenti si poteva di certo fare di meglio di quello che è stato fatto...
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Concordo in pieno ! Io x sicurezza ho messo un oring in un punto molto critico soggetto a far entrare acqua nella parte corona dove c'è la famosa gabbietta a rulli.
Non sarà una soluzione ma quanto meno rallento l 'entrata di acqua anche durante il lavaggi Vedi l'allegato 18763

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Esatto, io ho fatto la stessa cosa, oltre a (tentare di) riempire l'interstizio tra i due alberi con grasso al Litio+PTFE.
Mi dai le specifiche dell'O-ring? Io ho fatto abbastanza fatica a trovarne uno adatto.
 

lucpux65

Ebiker novello
16 Aprile 2019
3
0
1
Iglesias
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr comp 2017
Hanno problemi con la dissipazione del calore...se li rendono a tenuta stagna fondono...altrimenti devono montare un radiatore e poi si che diventano moto...
Il mio concessionario mi dice sempre..."le vendono dicendo che l acqua non è un problema ma tu che hai anche la mtb tradizionale per favore quando c'è tanta acqua fuori usa quella così la Levo ti dura una vita", detto questo ho detto tutto...


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
Credo si tratti di obsolescenza programmata. Se fanno un motore che dura una vita rischiano di non vendere come da loro programmi
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Esatto, io ho fatto la stessa cosa, oltre a (tentare di) riempire l'interstizio tra i due alberi con grasso al Litio+PTFE.
Mi dai le specifiche dell'O-ring? Io ho fatto abbastanza fatica a trovarne uno adatto.
Le specifiche non le ho perché ho preso l'oring al lavoro Qmc si trova i cofanetti oring con varie misure ad una cifra irrisoria ,poi vedi te la misura .
Importante che non sia troppo stretta, ne'troppo larga e nemmeno troppo fine,
Poi si adagia da sola avendo l'interno pedale leggermente conico verso la ghiera.
Se po vuoi la misura precisa vado a misurarla!!


Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
558
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Non è esatto. Ne' il Brose, ne' il Bosch sono nati per l'uso ciclistico o cicloturistico. Sono motori preesistenti adattati. Brose, ad esempio, ha utilizzato un motore già usato in milioni di esemplari nelle parti elettriche delle auto; Bosch credo qualcosa di simile. Sugli altri motori non ne sono sicuro e non mi pronuncio.

Solo adesso stanno cominciando a nascere motori progettati espressamente per le ebike ed emtb, ad esempio Shimano ed il nuovo Brose S Mag. Spero (ma non ne sarei troppo sicuro) che in questi il discorso della tenuta all'acqua sia stato migliorato.
[Edit: vedo adesso il post di @Mike, sono contento che il Brose S Mag sia effettivamente stato migliorato]

A tenuta veramente stagna non possono esserlo, dato che dal motore escono comunque parti in movimento relativo rispetto all'involucro (gli alberi delle pedivelle e della corona); però possono sicuramente impiegare tenute migliori, a prezzo - purtroppo - di una perdita di potenza nello strisciamento delle tenute, non del tutto trascurabile viste le deboli potenze in gioco.

Sono comunque d'accordo che anche nell'adattamento dei motori preesistenti si poteva di certo fare di meglio di quello che è stato fatto...
Il motore in sé (rotore/statore) è derivato da altri usi (ad esempio per Bosch si parla del servosterzo della Golf IV), ma il carter e la trasmissione credo siano stati sviluppati appositamente, anche perché non esistono parti auto dotate di pedali.
Per quanto riguarda la tenuta stagna volendo la si fa (altrimenti le navi non avrebbero le eliche), ovvio che in questo caso non serve, però almeno un IP55 o IP56 come gran parte dei dispositivi da utilizzare all’aperto sarebbe auspicabile.
Oltretutto nel caso del Brose dove durante la pedalata i due alberi coassiali girano alla stessa velocità la perdita di potenza per una guarnizione a labbro tra i due sarebbe assolutamente nulla.
 
  • Like
Reactions: dennny

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Oltretutto nel caso del Brose dove durante la pedalata i due alberi coassiali girano alla stessa velocità la perdita di potenza per una guarnizione a labbro tra i due sarebbe assolutamente nulla.
Vero. E' però anche vero che lo spazio disponibile è molto poco.
L'inglese di Performance Bearings è riuscito a trovare una tenuta da affiancare ai due astucci a rullini 24x30x7.5, dice che funziona perfettamente:

18767
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

ezio balletti

Ebiker novello
4 Maggio 2019
5
1
1
Viterbo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Salve a tutti, complimenti per come avete spiegato bene il motore brose, con la mia turbo levo ho urtato nei giorni scorsi pesantemente in discesa un sasso con la pedivella ed il motore nei giorni seguenti ha iniziato a "slittare". Oggi ho smontato il motore brose S e mi serve di cambiare i seguenti cuscinetti:

6805 LUV ATTENZIONE, è un cuscinetto 25x37x7 ma ha una guarnizione esterna che serve proprio a proteggere il cuscinetto da acqua e fango
FE 448 Z è un cuscinetto 42x48x11

https://www.performancelinebearings.com/product-category/brose-bearings/

sapete dirmi FE 448 Z e 6805 LUV a quali sigle PLBxxxxx corrispondono?

Grazie

PS il motore S ha le stesse parti del T
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Salve a tutti, complimenti per come avete spiegato bene il motore brose, con la mia turbo levo ho urtato nei giorni scorsi pesantemente in discesa un sasso con la pedivella ed il motore nei giorni seguenti ha iniziato a "slittare". Oggi ho smontato il motore brose S e mi serve di cambiare i seguenti cuscinetti:

6805 LUV ATTENZIONE, è un cuscinetto 25x37x7 ma ha una guarnizione esterna che serve proprio a proteggere il cuscinetto da acqua e fango
FE 448 Z è un cuscinetto 42x48x11

https://www.performancelinebearings.com/product-category/brose-bearings/

sapete dirmi FE 448 Z e 6805 LUV a quali sigle PLBxxxxx corrispondono?

Grazie

PS il motore S ha le stesse parti del T
Il 6805 LUV è il cuscinetto lato sinistro 25x37x7; corrisponde ad un SKF 61805-2RS che è facilmente reperibile. Dovrebbe corrispondere al PLB20121, ma credo che Pete abbia sbagliato ad indicare le misure sul sito.
La FE 448 Z è una ruota libera 40x48x12 (https://www.gmnbt.com/sc-fe-448-z-insert-element.htm) e non un cuscinetto 42x48x11. Corrisponde a PLB20127. Prendi quella con la gabbietta in acciaio se la trovi.
 

ezio balletti

Ebiker novello
4 Maggio 2019
5
1
1
Viterbo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Il 6805 LUV è il cuscinetto lato sinistro 25x37x7; corrisponde ad un SKF 61805-2RS che è facilmente reperibile. Dovrebbe corrispondere al PLB20121, ma credo che Pete abbia sbagliato ad indicare le misure sul sito.
La FE 448 Z è una ruota libera 40x48x12 (https://www.gmnbt.com/sc-fe-448-z-insert-element.htm) e non un cuscinetto 42x48x11. Corrisponde a PLB20127. Prendi quella con la gabbietta in acciaio se la trovi.

Quindi se prendo il PLB20121 ed il PLB20127 risolvo il problema anche se sul sito il PLB20121 mi da dimensioni 34x47x7?

Ho trovato questo esploso ed in effetti anche io pensavo 20121 e 20127 ma poi le dimensioni del 20121 mi hanno fuorviato
 

Allegati

  • Brose-Part-number-identifier.jpg
    Brose-Part-number-identifier.jpg
    144,3 KB · Visite: 144
  • Like
Reactions: aberbenni

ezio balletti

Ebiker novello
4 Maggio 2019
5
1
1
Viterbo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Il 6805 LUV è il cuscinetto lato sinistro 25x37x7; corrisponde ad un SKF 61805-2RS che è facilmente reperibile. Dovrebbe corrispondere al PLB20121, ma credo che Pete abbia sbagliato ad indicare le misure sul sito.
La FE 448 Z è una ruota libera 40x48x12 (https://www.gmnbt.com/sc-fe-448-z-insert-element.htm) e non un cuscinetto 42x48x11. Corrisponde a PLB20127. Prendi quella con la gabbietta in acciaio se la trovi.

Moebius, siamo sicuri che il cuscinetto 20121 è giusto e che siano sbagliate solo le misure? perchè se vado a cercare un cuscinetto 6805 25x37x7 2RS lo vado a pagare al massimo 10 Euro, li sta a 35/40 Euro