Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
4.980
5.039
113
45
Finale Ligure
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019
II aggiornamento

Ieri notte ho provato a riaccendere la bici dopo averla lasciata spenta alcune ore, risultato negativo, il sistema si accende ma rimane in OFF e non da alcuna assistenza.

Ricordo che l'ultimo spegnimento è avvenuto passando da Eco a Trail avendo 10% di residuo batteria indicato.
 

 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
4.980
5.039
113
45
Finale Ligure
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019
Oggi test con Steps Unlocker per capire meglio la modalità TRAIL adattiva di Shimano.
Mi sono messo su un trail uphill con curve, rampe e continue variazioni di pendenza, la condizione ideale per mettere alla prova una modalità del genere. Ho percorso il tratto più significativo diverse volte alternando Trail e Boost per avere più riferimenti della spinta massima disponibile, poi ho modificato tutte e tre le assistenze impostandole come da foto

Screenshot_20190708-185455.png

Ho riprovato varie volte alternando le 3 modalità e sono risultate identiche, nessuna differenza ne a bassa ne ad alta cadenza, ne nel ripido ne in curva, nemmeno nelle ripartenze. Quindi mi sento di dire che a parità di settaggi Trail lavora esattamente come Eco e Boost. Non ho trovato nessuna somiglianza con la modalità EMTB di Bosch.

C'è da dire che il motore Shimano ha una buona progressione con una risposta dinamica decisa, dà sempre l'impressione di accelerare, in tutte le modalità.
 

ivo

Ebiker potentibus
11 Novembre 2016
812
339
63
63
Medolla (MO)
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Oggi test con Steps Unlocker per capire meglio la modalità TRAIL adattiva di Shimano.
Mi sono messo su un trail uphill con curve, rampe e continue variazioni di pendenza, la condizione ideale per mettere alla prova una modalità del genere. Ho percorso il tratto più significativo diverse volte alternando Trail e Boost per avere più riferimenti della spinta massima disponibile, poi ho modificato tutte e tre le assistenze impostandole come da foto

Vedi l'allegato 20429

Ho riprovato varie volte alternando le 3 modalità e sono risultate identiche, nessuna differenza ne a bassa ne ad alta cadenza, ne nel ripido ne in curva, nemmeno nelle ripartenze. Quindi mi sento di dire che a parità di settaggi Trail lavora esattamente come Eco e Boost. Non ho trovato nessuna somiglianza con la modalità EMTB di Bosch.

C'è da dire che il motore Shimano ha una buona progressione con una risposta dinamica decisa, dà sempre l'impressione di accelerare, in tutte le modalità.
Interessante, mi ero ripromesso di farle settimane fa queste prove ma non ci sono ancora riuscito, grazie
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
184
62
28
Ancona
Bici
Thok Mig
Oggi test con Steps Unlocker per capire meglio la modalità TRAIL adattiva di Shimano.
Mi sono messo su un trail uphill con curve, rampe e continue variazioni di pendenza, la condizione ideale per mettere alla prova una modalità del genere. Ho percorso il tratto più significativo diverse volte alternando Trail e Boost per avere più riferimenti della spinta massima disponibile, poi ho modificato tutte e tre le assistenze impostandole come da foto

Vedi l'allegato 20429

Ho riprovato varie volte alternando le 3 modalità e sono risultate identiche, nessuna differenza ne a bassa ne ad alta cadenza, ne nel ripido ne in curva, nemmeno nelle ripartenze. Quindi mi sento di dire che a parità di settaggi Trail lavora esattamente come Eco e Boost. Non ho trovato nessuna somiglianza con la modalità EMTB di Bosch.

C'è da dire che il motore Shimano ha una buona progressione con una risposta dinamica decisa, dà sempre l'impressione di accelerare, in tutte le modalità.
Pure io in passato ho fatto molte prove con il Trail, non ho dubbi sulla sua dinamicità (assiste sicuro meno di EMTB Bosch). Il valore impostato ad es 70% 70nm è il valore minimo da cui parte l’assistenza e poi credo che l’assistenza salga di molto (visto le rampe provate) forse il valore max è in funzione del dato impostato su Boost.
 

velocipede

Ebiker grandiosus
24 Agosto 2017
2.005
2.261
113
Ad un passo
Bici
Oggi test con Steps Unlocker per capire meglio la modalità TRAIL adattiva di Shimano.
Mi sono messo su un trail uphill con curve, rampe e continue variazioni di pendenza, la condizione ideale per mettere alla prova una modalità del genere. Ho percorso il tratto più significativo diverse volte alternando Trail e Boost per avere più riferimenti della spinta massima disponibile, poi ho modificato tutte e tre le assistenze impostandole come da foto

Vedi l'allegato 20429

Ho riprovato varie volte alternando le 3 modalità e sono risultate identiche, nessuna differenza ne a bassa ne ad alta cadenza, ne nel ripido ne in curva, nemmeno nelle ripartenze. Quindi mi sento di dire che a parità di settaggi Trail lavora esattamente come Eco e Boost. Non ho trovato nessuna somiglianza con la modalità EMTB di Bosch.

C'è da dire che il motore Shimano ha una buona progressione con una risposta dinamica decisa, dà sempre l'impressione di accelerare, in tutte le modalità.
Emtb di Bosch assiste da un minimo di Eco ad un massimo di Turbo giusto? Trail di Shimano invece dovrebbe andare da un minimo di Eco ad un massimo di Trail settato su uno dei 3 sottolivelli (altrimenti che senso avrebbe il poterlo settare su 3 impostazioni differenti?).
Quindi non è che lui non riesce più a variare dinamicamente tra min e max perchè vede quel minimo identico al massimo (i tuoi 110% 70Nm per tutte e 3 le assistenze)?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
2.161
2.535
113
63
Roma
Bici
cube stereo hybrid 160
Emtb di Bosch assiste da un minimo di Eco ad un massimo di Turbo giusto? Trail di Shimano invece dovrebbe andare da un minimo di Eco ad un massimo di Trail settato su uno dei 3 sottolivelli (altrimenti che senso avrebbe il poterlo settare su 3 impostazioni differenti?).
Quindi non è che lui non riesce più a variare dinamicamente tra min e max perchè vede quel minimo identico al massimo (i tuoi 110% 70Nm per tutte e 3 le assistenze)?
No, emtb di bosch va da tour a turbo
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
4.980
5.039
113
45
Finale Ligure
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019
Trail di Shimano invece dovrebbe andare da un minimo di Eco ad un massimo di Trail settato su uno dei 3 sottolivelli (altrimenti che senso avrebbe il poterlo settare su 3 impostazioni differenti?).
Quindi non è che lui non riesce più a variare dinamicamente tra min e max perchè vede quel minimo identico al massimo (i tuoi 110% 70Nm per tutte e 3 le assistenze)?
È una possibilità, ma se fosse come dici tu che senso avrebbe il settaggio della modalità Trail su tre livelli, se varia da Eco a Boost?
Poi se fosse così sarebbe ancora più evidente rispetto a EMTB Bosch che è l'unico riferimento.

Nei post precedenti Valium64 scriveva questo

Comunque non è tanto una variazione progressiva quanto dinamica, anzi, meno è progressivo il variare del nostro input e maggiore sarà la variazione della assistenza.
Pedalando con tutti e 3 le impostazioni identiche la sensazione è proprio questa, una risposta elastica in funzione della spinta che si imprime sui pedali, non solo in Trail, ma in tutte e 3 le impostazioni.

Prossimamente farò 3 prove:
  1. Trail ed Eco impostato 110% - 70Nm e alzerò Boost a 300%.
  2. Eco 50% - 35 Nm, Trail e Boost come sopra
  3. Tornerò alle impostazioni standard utilizzando etube.
Vediamo cosa ne salta fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and ivo

velocipede

Ebiker grandiosus
24 Agosto 2017
2.005
2.261
113
Ad un passo
Bici
È una possibilità, ma se fosse come dici tu che senso avrebbe il settaggio della modalità Trail su tre livelli, se varia da Eco a Boost?
Poi se fosse così sarebbe ancora più evidente rispetto a EMTB Bosch che è l'unico riferimento.
Guarda che io ho scritto che Trail varia da Eco a Trail, non fino a Boost (da qui il senso dei 3 sottolivelli)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
4.980
5.039
113
45
Finale Ligure
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019
Guarda che io ho scritto che Trail varia da Eco a Trail, non fino a Boost (da qui il senso dei 3 sottolivelli)
Scusa, ho sbagliato a quotare. Era @Pa77 che faceva questa ipotesi:

Il valore impostato ad es 70% 70nm è il valore minimo da cui parte l’assistenza e poi credo che l’assistenza salga di molto (visto le rampe provate) forse il valore max è in funzione del dato impostato su Boost.

comunque anche questo caso rientrerebbe nelle prove da effettuare.
 
Ultima modifica:

valium64

Ebiker grandissimus
18 Agosto 2017
1.375
983
113
41
Massa
Bici
Focus Sam² 6.8 2019 - Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016
Scusa, ho sbagliato a quotare. Era @Pa77 che faceva questa ipotesi:

Il valore impostato ad es 70% 70nm è il valore minimo da cui parte l’assistenza e poi credo che l’assistenza salga di molto (visto le rampe provate) forse il valore max è in funzione del dato impostato su Boost.

comunque anche questo caso rientrerebbe nelle prove da effettuare.
Non ho mai fatto delle vere prove strumentali, però la sensazione che ho sempre avuto è che trail parta appunto da una base dei suoi parametri impostati, è poi in funzione dell'impostazione di ECO se si pedala con rapporti molto agili o Boost se si spinge molto su rapporti duri giungano da suo limite minimo e massimo, bisognerebbe capire se realmente è così come avevo percepito e ipotizzato e se arriva proprio ai limiti delle altre 2 assistenze impostate e se con un calcolo che non ci è dato sapere le parzializza.
Quello che dalle mie prove ed utilizzo era per me certo è invece che più si avvicinano le 3 assistenze e meno si percepisce la funzionalità di Trail.
 
  • Mi piace
Reactions: ghisle

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
184
62
28
Ancona
Bici
Thok Mig
Io ad esempio che lo sento funzionare bene ho Eco in low, Boost in High (non voglio rinunciare alla max potenza per qualche strappo o passaggio trialistico) e Trail provato in tutti e tre i livelli con un occhio sulla barra della potenza mi da proprio l impresssione che abbia come base di partenza il valore impostato, indipendente da eco. Quando invece abbasso il boost anche trail sulle rampe mi sembra aver perso di spinta. Ma non ho fatto un test metodico.. solo impressioni.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
4.980
5.039
113
45
Finale Ligure
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019
Io ad esempio che lo sento funzionare bene ho Eco in low, Boost in High (non voglio rinunciare alla max potenza per qualche strappo o passaggio trialistico) e Trail provato in tutti e tre i livelli con un occhio sulla barra della potenza mi da proprio l impresssione che abbia come base di partenza il valore impostato, indipendente da eco. Quando invece abbasso il boost anche trail sulle rampe mi sembra aver perso di spinta. Ma non ho fatto un test metodico.. solo impressioni.
Quindi da Trail andrebbe da trail a boost in base al livello selezionato? Potrebbe essere.

Anche questo caso rientra nelle prove previste.
 
F3