Shimano STEPS 8000 - user experience

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Non è così...indica i km residui...punto

Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app

Io ho provato parecchie volte , quasi sempre non c'è differenza tra il % mostrato sul Garmin , a volte 1% ... quindi la procedura di spegnere , riaccendere , mettere in eco e guardare il gamma ... funge ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ivo

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Gamma senza dubbio indica la percorrenza residua in km. Però stando a Step unlocker che fornisce la percentuale residua della batteria, questa coincide perfettamente con gamma in Eco.

Sarà che S.U. legge gamma invece della % di batteria?

Proverò a verificare se percorrendo una discesa questo dato aumenti e quindi verificare cosa riporti S.U.
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Gamma senza dubbio indica la percorrenza residua in km. Però stando a Step unlocker che fornisce la percentuale residua della batteria, questa coincide perfettamente con gamma in Eco.

Sarà che S.U. legge gamma invece della % di batteria?

Proverò a verificare se percorrendo una discesa questo dato aumenti e quindi verificare cosa riporti S.U.

La cosa importante è che prima spegni la bici e poi riaccendi ... senza fare così il gamma sale o scende ... ma appena spegni e riaccendi va in linea con il % mostrato da garmin . Purtroppo dipende dal garmin che hai, avrai il % in "tempo reale" o no ... sul mio 5x da problemi dalla ultima versione ( curiosamente da quando sono usciti garmin con integrazione nativa con shimano steps ... casualità :) )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Mammamia ma volete dare retta ad Ivo? È stato provato e riprovato... gamma ovviamente da una stima dei km residui, ma appena acceso da il residuo percentuale della batteria! Che cavolo.. a te da 71% e non 75% perché già la tua batteria da 378 ha perso autonomia e dovrebbe darti 75 in teoria perché in % ha un 25% in meno di capacità rispetto ad una da 504 nativa Shimano.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Gamma senza dubbio indica la percorrenza residua in km. Però stando a Step unlocker che fornisce la percentuale residua della batteria, questa coincide perfettamente con gamma in Eco.

Sarà che S.U. legge gamma invece della % di batteria?

Proverò a verificare se percorrendo una discesa questo dato aumenti e quindi verificare cosa riporti S.U.
Da bici nuova gamma coincide con la percentuale residua di carica, ma dopo averci fatto diversi km (e come diversi intendo almeno 1000) i 2 valori si discostano ... esperienza personale, l'anno scorso la mia batteria aveva uno stato di salute del 100% e da tutta carica mi segnava 97 in Gamma con Eco selezionato. Stando a quanto sostenete, se spegnevo e riaccendevo il motore senza aver fatto nemmeno 1 km, perchè non visualizzavo 100 (che poi era la percentuale di carica della batteria) ma quei 97?

Ribadisco e poi mollo (perché non me ne viene niente in tasca): Gamma stima miscelando tensione residua e medie fatte col motore fino a quel momento (e come medie fatte intendo dal primo all'ultimo km fatto)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Da bici nuova gamma coincide con la percentuale residua di carica, ma dopo averci fatto diversi km (e come diversi intendo almeno 1000) i 2 valori si discostano ... esperienza personale, l'anno scorso la mia batteria aveva uno stato di salute del 100% e da tutta carica mi segnava 97 in Gamma con Eco selezionato. Stando a quanto sostenete, se spegnevo e riaccendevo il motore senza aver fatto nemmeno 1 km, perchè non visualizzavo 100 (che poi era la percentuale di carica della batteria) ma quei 97?

Ribadisco e poi mollo (perché non me ne viene niente in tasca): Gamma stima miscelando tensione residua e medie fatte col motore fino a quel momento (e come medie fatte intendo dal primo all'ultimo km fatto)

Bene.

Secondo te, Steps unlocker legge la reale percentuale residua o gamma in eco?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Bene.

Secondo te, Steps unlocker legge la reale percentuale residua o gamma in eco?
Il dato che viene preso sia da S.U. per visualizzare la % di carica che da Gamma per stimare (assieme alla media) è la tensione di carica residua Duca

P.S. Scusa per il mio quotarti che poco centrava col mio post (era riferito più agli altri) ma nella concitazione mi è rimasto in memoria :blush:
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
....Che cavolo.. a te da 71% e non 75% perché già la tua batteria da 378 ha perso autonomia e dovrebbe darti 75 in teoria perché in % ha un 25% in meno di capacità rispetto ad una da 504 nativa Shimano.
Bhè, se ti riferisci a me, la mia bici non ha neanche tre mesi di vita e già dal primo giorno Gamma mi dava 71, e anche la precedente Jam con la stessa batteria da nuova e anche dopo due anni mi dava 72 (presumo per via del cambio non elettronico che ovviamente non consuma batteria).
Sarò stato cosi sfortunato da beccare due bici che da nuove avevano la batteria con quasi il 30% in meno di capacità di carica? :rolleyes:
Comunque come già detto basta provare a vedere quanto segna in cima a una salita e poi vedere quanto segna in fondo alla discesa, se segna sempre uguale allora indica la percentuale di carica, se invece segna di più allora indica i km residui...a me segna sempre di più!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Comunque come già detto basta provare a vedere quanto segna in cima a una salita e poi vedere quanto segna in fondo alla discesa, se segna sempre uguale allora indica la percentuale di carica, se invece segna di più allora indica i km residui...a me segna sempre di più!

Farò questa prova, mi sa che è l'unica che può escludere una delle 2 possibilità. Il problema è che in discesa pedalo e di solito metto in TRAIL!:cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dopo 295 pagine di questo thread + tutte quelle degli altri sulle sue app, mi sono fatto persuaso di una cosa. Lo Sciamano è un vero mulo. App, mica app, regolazioni...: niente accendi e va sempre. Altro che gli altri motori! o_O :sob:
 

Frenc81

Ebiker ex novello
28 Giugno 2019
19
0
1
Svizzera
Visita Sito
Bici
Enduro
Mi intrometto con un problema. Ieri fatto l’aggiornamento, poi mi sono connesso per modificare l’eco su medio, poco dopo l’ho messo in flow. Oggi non l’app non mi si connette più ‍♂️ Vede sc 8000 lo clicco fa la ricerca ma poi esce sempre errore di connessione .
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi intrometto con un problema. Ieri fatto l’aggiornamento, poi mi sono connesso per modificare l’eco su medio, poco dopo l’ho messo in flow. Oggi non l’app non mi si connette più ‍♂ Vede sc 8000 lo clicco fa la ricerca ma poi esce sempre errore di connessione .

L'app originale è un po' rognosetta nel connettersi, disconnetti altri dispositivi BT eventualmente connessi, tipo smartwatch, e riprova. Magari riavvia anche lo smartphone
 
  • Like
Reactions: Frenc81