Shimano STEPS 8000 - user experience

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
con zainetto casco ecc. ecc. arrivo tranquillamente a105kg. il mio tragitto tipo collinare e montano poco asfalto sui 40/45 km. dislivello 1000/1200 con batteria 500w Shimano arrivo a casa con tacca rossa ! gomme plus 280 gonfiate sui 0.9 ant. 1.2 post. la batteria comincia ad avere 8000km. e circa 220/230 cariche
Te lo chiedo perchè mi è successa 'sta cosa che dopo un anno di utilizzo con all'attivo circa 2800 km di fuoristrada per il comparire di problemi mi hanno cambiato il motore e con il nuovo ho trovato una assistenza abbastanza inferiore al precedente ma anche un consumo parecchio più basso, il precedente col Medium se pedalavo con altri in mtb era persino troppo ma con una batteria (Shimano 504wh) arrivavo si e no attorno ai 1700m D+ (74kg+abbigliamento+zaino), ora col nuovo motore in Medium spinge meno ma ieri dopo 34km e 1250m avevo ancora un residuo del 48% (usato anche Trail e Boost).
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Te lo chiedo perchè mi è successa 'sta cosa che dopo un anno di utilizzo con all'attivo circa 2800 km di fuoristrada per il comparire di problemi mi hanno cambiato il motore e con il nuovo ho trovato una assistenza abbastanza inferiore al precedente ma anche un consumo parecchio più basso, il precedente col Medium se pedalavo con altri in mtb era persino troppo ma con una batteria (Shimano 504wh) arrivavo si e no attorno ai 1700m D+ (74kg+abbigliamento+zaino), ora col nuovo motore in Medium spinge meno ma ieri dopo 34km e 1250m avevo ancora un residuo del 48% (usato anche Trail e Boost).
E si vede che al cambio ti avranno rifilato un E7000 camuffato da 8000 ...
2XLUs.gif
 
  • Haha
Reactions: ivo

luca67vi

Ebiker normalus
26 Febbraio 2019
65
39
18
vicenza
Visita Sito
Bici
Sants e-sf 27.5 plus pro
Te lo chiedo perchè mi è successa 'sta cosa che dopo un anno di utilizzo con all'attivo circa 2800 km di fuoristrada per il comparire di problemi mi hanno cambiato il motore e con il nuovo ho trovato una assistenza abbastanza inferiore al precedente ma anche un consumo parecchio più basso, il precedente col Medium se pedalavo con altri in mtb era persino troppo ma con una batteria (Shimano 504wh) arrivavo si e no attorno ai 1700m D+ (74kg+abbigliamento+zaino), ora col nuovo motore in Medium spinge meno ma ieri dopo 34km e 1250m avevo ancora un residuo del 48% (usato anche Trail e Boost).
ok che ci sono 30 kg. di differenza e non sono pochi o_O poi dipende anche da che gomme monti, prima giravo con le 29er sezione da 240 e i consumi erano minori di un buon 10/15% , però io me li sogno i consumi che hai tu col tuo Shimano !
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ok che ci sono 30 kg. di differenza e non sono pochi o_O poi dipende anche da che gomme monti, prima giravo con le 29er sezione da 240 e i consumi erano minori di un buon 10/15% , però io me li sogno i consumi che hai tu col tuo Shimano !
Gomme e pressioni : 29x2,50 (Maxxis Minion DHF 3c exo) davanti a 0,9 bar e 27,5x2,80 (Schwalbe Eddy Current) dietro sempre a 0,9 bar, entrambe con Anaconda. Stesse gomme e stesse pressioni che usavo prima con l'altro motore
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
L'avete notato questo nel funzionamento del motore...cioè non serve regolare Trail perché lo fa in base alla spinta sul pedale?
È vero?
Il Trail è adattivo, come spiegato nella foto, però mi risulta che in Low l'assistenza sia 70%, in Medium 90% e in High 110%, quindi regolandolo si hanno assistenze diverse.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Il Trail è adattivo, come spiegato nella foto, però mi risulta che in Low l'assistenza sia 70%, in Medium 90% e in High 110%, quindi regolandolo si hanno assistenze diverse.

Dove ho evidenziato non dice proprio come dici tu..."Non é necessario cambiare fra i livelli impostati sulla modalità Trail"....in teoria lavorano uguali. Volevo capire se è vero e vi siete accorti o non è così e varia come dici tu in base a cosa scegli. Non è difficile la prova...basta fare 100 metri di salita ripida in Low...e rifarla in Hight...si dovrebbe percepire se ce la differenza....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Fino ad adesso l'assistenza Trail con E-Tube è sempre stata settabile in Low-Medium-High, ho tutti gli aggiornamenti e anche negli ultimi giorni non ho visto novità in proposito
 
  • Like
Reactions: e-radio

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Dove ho evidenziato non dice proprio come dici tu..."Non é necessario cambiare fra i livelli impostati sulla modalità Trail"....in teoria lavorano uguali. Volevo capire se è vero e vi siete accorti o non è così e varia come dici tu in base a cosa scegli. Non è difficile la prova...basta fare 100 metri di salita ripida in Low...e rifarla in Hight...si dovrebbe percepire se ce la differenza....
Guarda, avevo provato un paio di anni fà con la bici precedente impostando il trail su medium e mi pare di ricordare che lo trovai troppo potente e rimisi in low. Da allora l'ho sempre lasciato al minimo e mai più toccato, anche con la bici attuale l'ho lasciato come esce di fabbrica, appunto al minimo. Preciso che ho sempre e solo usato l'app ufficiale e-tube :blush: