Shimano STEPS 8000 - user experience

Vadopiano62

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2017
23
5
3
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike
Aggiornamento fatto in 5 minuti app E-TUBE . Testata bici. Portata al collasso. 1 ora in Boost pendenze 20/30% smosso sentieri, fatto dislivello 1400 mt sempre a palla. Al momento posso dire pienamente soddisfatto in considerazione del fatto che negli ultimi tempi ho avuto problemi al motore. Errori E010 e spegnimenti a singhiozzo. Questo prima dell’aggiornamento. Oggi sento più fluida l’assistenza alla pedalata, pre aggiornamento era un saliscendi sull’erogazione, minimo ma c’era. Spero di avere risolto, non mancherò di segnalare anomalie o malfunzionamenti. Oggi felice

Purtroppo il motore mi ha abbandonato.Già da prima mi dava errori e interrompeva l’aiuto. poi ripartiva. i errore E010 e poi W013. 30 km 900 metri dislivello senza assistenza ,che fatica!!!. Speravo nell’aggiornamento non é stato così. Bici dieci mesi di vita 3600 km in groppa.
oggi no felice :-(
 
Ultima modifica:

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Purtroppo il motore mi ha abbandonato.Già da prima mi dava errori e interrompeva l’aiuto. poi ripartiva. i errore E010 e poi W013. 30 km 900 metri dislivello senza assistenza ,che fatica!!!. Speravo nell’aggiornamento non é stato così. Bici dieci mesi di vita 3600 km in groppa.
oggi no felice :-(
Azzzzzz che pacco... Ma era già da un po che te lo faceva?
 

Vadopiano62

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2017
23
5
3
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike
Azzzzzz che pacco... Ma era già da un po che te lo faceva?
Da un paio di mesi.
Ha iniziato a casa, quindi bici ferma non in uso, all’accensione compariva errore W013 poi E010. dopo ripetuti tentativi è ripartita.
Nelle uscite successive in salita dopo un oretta capitava che staccava assistenza segnalando con il classico bip errore ma riattaccava immediatamente. Questo in due mesi una decina di volte. Mi preoccupava, speravo con l’aggiornamento di risolvere la questione. Ieri ko.
Letto nei forum e sentito conoscenti che tale anomalia comporta la sostituzione del motore. Per fortuna nel mio caso in garanzia. Shimano non ne esce bene.
Forse per questo le case stanno passando quasi tutte a bosch..
Io mi guarderò in giro, in primavera magari valuterò il cambio con altra, motorizzata diversamente, ho perso fiducia in shimano. Purtroppo.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Da un paio di mesi.
Ha iniziato a casa, quindi bici ferma non in uso, all’accensione compariva errore W013 poi E010. dopo ripetuti tentativi è ripartita.
Nelle uscite successive in salita dopo un oretta capitava che staccava assistenza segnalando con il classico bip errore ma riattaccava immediatamente. Questo in due mesi una decina di volte. Mi preoccupava, speravo con l’aggiornamento di risolvere la questione. Ieri ko.
Letto nei forum e sentito conoscenti che tale anomalia comporta la sostituzione del motore. Per fortuna nel mio caso in garanzia. Shimano non ne esce bene.
Forse per questo le case stanno passando quasi tutte a bosch..
Io mi guarderò in giro, in primavera magari valuterò il cambio con altra, motorizzata diversamente, ho perso fiducia in shimano. Purtroppo.

Non ho Shimano ma nel tuo caso un buon venditore fa la differenza e leggendo la scheda errori 20190922_090639.jpg
deduco che hai un problema al sensore di coppia...quindi vuol dire che hai un problema al motore...quindi è o era da smontare subito e spedire a Shimano. Non ti immagini quanti da Bosch sono passati a Shimano...per il problema del cuscinetto....cinque che conosco ora hanno Shimano.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
... Non ti immagini quanti da Bosch sono passati a Shimano...per il problema del cuscinetto....cinque che conosco ora hanno Shimano.
mah, a chi ha avuto problemi al cuscinetto è stato sostituito il motore gratis ed in breve tempo, si spera che con il mud stop (presente nei motori bosch più recenti) il cuscinetto non dia più problemi di usura precoce (e comunque per chi ha la garanzia scaduta è previsto un kit di sostituzione cuscinetto, senza dover cambiare tutto il motore)

la cosa rilevante è comunque che il cuscinetto bosch non ha mai lasciato nessuno a piedi durante un giro
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
mah, a chi ha avuto problemi al cuscinetto è stato sostituito il motore gratis ed in breve tempo, si spera che con il mud stop (presente nei motori bosch più recenti) il cuscinetto non dia più problemi di usura precoce (e comunque per chi ha la garanzia scaduta è previsto un kit di sostituzione cuscinetto, senza dover cambiare tutto il motore)

la cosa rilevante è comunque che il cuscinetto bosch non ha mai lasciato nessuno a piedi durante un giro

Bhe qualcuno si è impiantato a casa...quindi non è neanche uscito. Anche a me hanno sostituito il motore...ma al momento mi giravano i coglioni e immagino a @vadopiano come gli girano...ma se ha un difetto e gli è capitato già una decina di volte ha già perso tempo ...io l'avrei portata subito dal conce per farmi cambiare il motore. Il mio Bosch sostituito gira ancora...ma se non ingrassavo mi era già partito il cuscinetto.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Bhe qualcuno si è impiantato a casa...quindi non è neanche uscito. Anche a me hanno sostituito il motore...ma al momento mi giravano i coglioni e immagino a @vadopiano come gli girano...ma se ha un difetto e gli è capitato già una decina di volte ha già perso tempo ...io l'avrei portata subito dal conce per farmi cambiare il motore. Il mio Bosch sostituito gira ancora...ma se non ingrassavo mi era già partito il cuscinetto.
se si pianta a casa già è meglio che durante un giro magari a parecchi Km dall'arrivo; e sicuramente se si hanno delle avvisaglie di problemi meglio portarla subito a fare un check
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Da un paio di mesi.
Ha iniziato a casa, quindi bici ferma non in uso, all’accensione compariva errore W013 poi E010. dopo ripetuti tentativi è ripartita.
Nelle uscite successive in salita dopo un oretta capitava che staccava assistenza segnalando con il classico bip errore ma riattaccava immediatamente. Questo in due mesi una decina di volte. Mi preoccupava, speravo con l’aggiornamento di risolvere la questione. Ieri ko.
Letto nei forum e sentito conoscenti che tale anomalia comporta la sostituzione del motore. Per fortuna nel mio caso in garanzia. Shimano non ne esce bene.
Forse per questo le case stanno passando quasi tutte a bosch..
Io mi guarderò in giro, in primavera magari valuterò il cambio con altra, motorizzata diversamente, ho perso fiducia in shimano. Purtroppo.
OK. Comunque posso assicurarti che non esiste un motore esente da problemi più o meno gravi, purtroppo il tuo è stato uno dei pochi shimano ad avere quel problema...sfigaccia lurida!!! e anche a me sarebbero girati i coglioni non poco...e se fosse successo fuori garanzia? 700/800 euro per un motore? Comunque ho trovato un posto in provincia di torino che ripara qualsiasi tipo di motore per ebike fuori garanzia...quindi qualcuno si sta adoperando per ovviare a questi spiacevoli e troppo costosi inconvenienti e che per il momento ho trovato solo loro(smart emotion) e un altro che si chiama mobilità elettrica ma non ricordo dove...
 

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
53
28
69
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
Purtroppo il motore mi ha abbandonato.Già da prima mi dava errori e interrompeva l’aiuto. poi ripartiva. i errore E010 e poi W013. 30 km 900 metri dislivello senza assistenza ,che fatica!!!. Speravo nell’aggiornamento non é stato così. Bici dieci mesi di vita 3600 km in groppa.
oggi no felice :-(
Per curiosità, che bici è?
 

Vadopiano62

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2017
23
5
3
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike
Per curiosità, che bici è?

SCOTT
La casa ha poca importanza. Il problema è trasversale tocca un po’ tutte le marche che montano motore shimano
Mi sono fatto una cultura, anche in Facebook trovi persone con lo stesso inghippo. Da anni, ed una shimano che non ha risolto ne è doppiamente responsabile. Ho portato la bici dal mio biciaio un mese fa, precisando la problematica, fatto diagnostica, non segnalava nulla di anomalo. La bici con l’occasione funzionava e non dava errori. Pertanto non poteva fare intervenire l’assistenza. Oggi è ferma con evidente errore w013 e relativo bip bip, credo doveroso un intervento risolutivo.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
SCOTT
La casa ha poca importanza. Il problema è trasversale tocca un po’ tutte le marche che montano motore shimano
Mi sono fatto una cultura, anche in Facebook trovi persone con lo stesso inghippo. Da anni, ed una shimano che non ha risolto ne è doppiamente responsabile. Ho portato la bici dal mio biciaio un mese fa, precisando la problematica, fatto diagnostica, non segnalava nulla di anomalo. La bici con l’occasione funzionava e non dava errori. Pertanto non poteva fare intervenire l’assistenza. Oggi è ferma con evidente errore w013 e relativo bip bip, credo doveroso un intervento risolutivo.

E baipassare il ciclaio e contattare Shimano...fagli le foto allo schermo con evidenziato l'errore e allegale alla mail spiegando l'inconveniente.
 
  • Like
Reactions: Vadopiano62

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Anche la mia esclusivamente su salite molto ripide ha delle interruzioni brevi accompagnate dalla suoneria bip bip, però sul display non compare nessun errore. Non ho ancora segnalato nulla a nessuno ma compiendo un anno ora, di garanzia ce n'è.