Shimano STEPS 8000 - user experience

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
516
307
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Essi questo l ho notato... Ero già col rapporto più corto, però se a cadenze basse non spinge bene sui ripidi ci si pianta... No dai speriamo che con le nuove impostazioni salga...
Ha ragione Velocipede, abituati a frequenze alte con lo Steps, fai come me, metti la modalità "criceto":)
 

Torto

Ebiker ex novello
26 Aprile 2018
26
15
3
44
Pontremoli
Visita Sito
Bici
Scott E-Spark 730
Aggiornato questa mattina al firmaware 4.7.1 tramite App via bluetooth (telefono iPhone). Tempo impiegato 5 minuti, andato a buon fine! Venerdi testerò la bici per vedere se mi accorgo di qualcosa di nuovo... :joy:
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Oggi ho provato i settaggi custom tutti impostati medi e finalmente in trail il motore spinge benissimo... Solo che l eco impostato medio è penoso a basse cadenze non spinge proprio... Impostato eco sul massimo livello e spinge anche ai bassi... Così la bike è perfetta pero regolazioni un po strane.
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Da quello che ho potuto constatare quando si abbassa il livello di potenza non solo si abbassa appunto la potenza ma pure la spinta alle basse cadenze è quasi inesistente e questo farà si consumare meno ma non ha nessun senso...almeno per me.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Oggi ho provato i settaggi custom tutti impostati medi e finalmente in trail il motore spinge benissimo... Solo che l eco impostato medio è penoso a basse cadenze non spinge proprio... Impostato eco sul massimo livello e spinge anche ai bassi... Così la bike è perfetta pero regolazioni un po strane.
Bè dai penoso è un pò troppo, allora non hai provato a impostarlo al minimo:sob:, io ho provato per 200 mt su strada e l'ho subito rimesso in medio, in pratica compensa appena il peso maggiore della bici. Credo che abituandosi con eco al massimo poi quando si abbassa si nota tanto la differenza, ma dipende dalle nostre gambine, non le abbiamo tutti uguali. Sono d'accordo con te che ha poco senso abbassare le assistenze per avere maggiore autonomia ma poi dover sputare l'anima.
 

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Penoso a confronto allo Yamaha della giant impostato sempre su medio ma il motivo lo sapoiamo già... Bisognerebbe avere un app che consenta di modificare anche la spinta in base alle cadenze... Ma comunque va benissimo così e più lo uso più mi piace... Poi lo shimano è anche bello esteticamente... Jijijijiji
 

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Attualmente giro con eco assistenza media

assistenza 40%
nm 30

voi che parametri avete settato eco in ottica anche risparmio consumi batteria.

mbike
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Io da giugno ho impostato i tre livelli al minimo e mi trovo molto bene. Faccio percorsi quasi esclusivamente di montagna alternando eco sulle salite con terreno più compatto e trail sullo sconnesso. Il boost non lo uso quasi mai e solo per brevissime rampe. Sino ad ora non ho mai sentito il bisogno di aumentare l'eco a medium. Max dislivello raggiunto 1400 mt con due tacche (scarse) residue. Peso 100 kg emtb 24 e gamba non male.
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Esperienza su assistenza Shimano.
A luglio, dopo appena 9 mesi di vita mi è morta la batteria da 500 sul mio e 8000. Avevo preparato la sera prima la bici con la batteria carica e la mattina l'ho trovata a zero ed impossibile da ricaricare. Qualche carica prima mi ero accorto che in carica la terza luce non si era accesa mentre la quarta si... è un errore presente nel manuale.
Portata la bici dal concessionario shimano di zona, mi è stata sostituita la batteria con una nuova in 4 giorni. Tutto perfetto, ma non hanno comunicato la causa del decesso improvviso. Batteria sempre caricata a casa e tenuta al calduccio nel periodo invernale, che è quello in cui uso di più la bici. L'unica rottura è che ho dovuto riprendere gli adesivi della livrea sulla batteria. Poco male perché il produttore di bici è vicino al mio posto di lavoro.
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Io da giugno ho impostato i tre livelli al minimo e mi trovo molto bene. Faccio percorsi quasi esclusivamente di montagna alternando eco sulle salite con terreno più compatto e trail sullo sconnesso. Il boost non lo uso quasi mai e solo per brevissime rampe. Sino ad ora non ho mai sentito il bisogno di aumentare l'eco a medium. Max dislivello raggiunto 1400 mt con due tacche (scarse) residue. Peso 100 kg emtb 24 e gamba non male.
Stessa identica situazione, setting, peso (100kg compreso vestito con protezioni leggere e zaino 20l), dislivello. Aggiungo solo che ho il pacco pignoni che arriva al 52 e davanti una corona 32 denti che mi permette di aumentare gli rpm e come sapete bene tutti per questo motore è fondamentale girare tra i 70 rpm e i 90 rpm max
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
600
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
quando scrivete consumi e dislivelli che riuscite a fare con i vostri mezzi, sarebbe bene anche specificare il modello di bici con cui lo avete fatto e la capacità della batteria…..una focus jam 2 ha batteria da 378 altre marche e modelli hanno batterie da 500 ...ecc...ecc...
 
  • Like
Reactions: vicma56

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
quando scrivete consumi e dislivelli che riuscite a fare con i vostri mezzi, sarebbe bene anche specificare il modello di bici con cui lo avete fatto e la capacità della batteria…..una focus jam 2 ha batteria da 378 altre marche e modelli hanno batterie da 500 ...ecc...ecc...
Pardon, la bici è sul profilo... batteria classica da 500